50 likes | 412 Views
Cosa sono le cellule staminali?. Le cellule staminali sono cellule il cui destino non è ancora "deciso". Possono originare vari tipi di cellule diverse, attraverso un processo denominato "differenziamento ". L e funzioni delle cellule staminali sono molteplici:
E N D
Cosa sono le cellule staminali? Le cellule staminali sono cellule il cui destino non è ancora "deciso". Possono originare vari tipi di cellule diverse, attraverso un processo denominato "differenziamento"
Le funzioni delle cellule staminali sono molteplici: • In riferimento alle cellule staminali embrionali, esse sono responsabili della formazione di tutti gli organi durante lo sviluppo fetale. • In un individuo adulto, le cellule staminali sono coinvolte sia nel mantenimento dell’omeostasi tissutale sia nella “riparazione” di danni a carico di organi e tessuti. A cosa servono le cellule staminali?
La cellula staminale totipotente è una cellula capace di dividersi e differenziarsi in tutte le cellule di un organismo . La cellula staminale pluripotenteè in grado di differenziarsi in tutti i tessuti derivati da uno dei tre strati germinali che compongono l’embrione : endoderma, mesoderma, ectoderma La cellula staminale multipotente si differenzia nelle cellule del sangue.
Come avviene il prelievo Le cellule staminali possono essere recuperate dall’embrione e dal feto durante lo sviluppo. Esse rappresentano le cellule con una maggiore potenzialità di differenziazione. Le cellule staminali midollari vengono prelevate dal midollo osseo di un donatore mediante punture delle creste iliache( ossa del bacino)
Le cellule staminali sono il futuro della medicina Le cellule staminali sono utilizzate nella ricerca medica Per rigenerare strutture del sistema nervoso danneggiate da malattie degenerative come il Parkinson Per riparare il midollo spinale in caso di lesioni irreversibili Per riprodurre tessuti e organi