220 likes | 505 Views
Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide. Il CD ROM Questo CD ROM è stato realizzato nell’ambito del progetto comunitario LIFE Trelaghi come supporto per la presentazione delle problematiche ambientali e per la descrizione di alcune
E N D
Acqua e Ambiente Life Trelaghi: un progetto per fermare l'eutrofizzazione nelle zone umide
Il CD ROM Questo CD ROM è stato realizzato nell’ambito del progetto comunitario LIFE Trelaghi come supporto per la presentazione delle problematiche ambientali e per la descrizione di alcune possibili soluzioni per la riduzione della eutrofizzazione delle acque.
Gli obiettivi del CD ROM • Gli obiettivi dell’opera sono principalmente due: • sensibilizzare i ragazzi al fenomeno dell’eutrofizzazione, che danneggia le zone umide e gli ambienti acquatici • presentare il progetto Life Trelaghi, che intende proporre una soluzione al fenomeno operando in tre laghi italiani presi come campione.
I contenuti del CD sono organizzati per 3 tipologie di destinatari: Allievi delle scuole elementari Allievi delle scuole medie inferiori Allievi delle scuole medie superiori secondo 2 sezioni: - Europa e ambiente - Uomini e ambiente
I destinatari del CD ROM Il CD ROM è concepito come strumento interattivo fruibile tramite browser. Destinatari del CD sono gli allievi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Sono previste tre versioni dei contenuti del CD tutte raccolte in un unico supporto:1. scuola elementare2. scuola media3. scuola superiore.
Interfaccia per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori
La struttura interna dei contenuti La navigazione è elementare, costituita dagli elementi essenziali e indispensabili. La struttura dei contenuti è uguale per i tre target, si differenzia nella soluzione, nello stile del linguaggio e nel livello di dettaglio dei testi. L’applicazione si apre con una sigla seguita da una presentazione che spiega brevemente all’utente lo scopo del CD e presenta le tre possibilità di scelta, corrispondenti ai tre target.
La struttura interna dei contenuti • Una volta scelto il target, analogamente per tutti e tre, si apre la sezione specifica con un menu grafico che presenta questi elementi: • 1. Europa e Ambiente con accesso all’elenco delle unità che lo compongono • 2. Uomini e Ambiente con accesso all’elenco delle unità che lo compongono • 3. Indice analitico per accedere agli argomenti in modo ipertestuale • 4. Glossario • 5. Back al menu con la scelta dei target • 6. Uscita
La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: glossario
La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: indice analitico
La struttura interna dei contenuti – Elementi comuni alle tre versioni: indice analitico
Le caratteristiche peculiari di ciascun target Elementari: Giochiamo insieme! Considerato il target, i contenuti sono presentati con un taglio più ludico. A tale scopo sono state inserite delle animazioni introduttive a ciascun argomento trattato e una sezione giochi finalizzata a concentrare l’attenzione e a verificare alcune conoscenze acquisite.
Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Pagina con animazione
Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Menu giochi
Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie inferiori: Autovalutazione Durante la fruizione sono state inserite verifiche dell’apprendimento dei contenuti tramite domande di autovalutazione.
Le caratteristiche peculiari di ciascun target - Autovalutazione
Le caratteristiche peculiari di ciascun target Medie Superiori: Navigator Strumento utile all’orientamento, in cui sono riassunte e catalogate tutte le tipologie di link presenti nell’opera: bibliografia, approfondimenti di testo, documenti da scaricare, siti esterni. È presente anche nella sezione medie, ma nelle superiori ha una funzione di maggior rilievo.