110 likes | 250 Views
COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA. Un anno di solidarietà l’attività del Comitato per le vittime dell’estorsione e dell’usura nel 2012. Lo scenario. Italia 2012. Crisi e disagio sociale :
E N D
COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA Un anno di solidarietà l’attività del Comitato per le vittime dell’estorsione e dell’usura nel 2012
Lo scenario • Italia 2012. • Crisi e disagio sociale : • Impoverimento ceti medi e crescita di vecchie e nuove povertà; • Fragilità tessuto economico/produttivo; • Insicurezza delle famiglie costrette a radicali modifiche degli stili di vita. • In una prospettiva di contrasto all’esclusione sociale, il Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura ha rappresentato la squadra della restanza*, in cui “militano” fianco a fianco: istituzioni, organismi associativi e categorie produttive. • Il Comitato ha sostenuto gli operatori economici che hanno denunciato e con essi i tanti dipendenti e le loro famiglie. *Dal Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2012 del Censis: «nei momenti più drammatici emergono grandi spinte per resistere facendo perno su quello che ci resta, sulla “ restanza “: (...) la solidarietà diffusa e l’associazionismo».
Le risorse deliberate 701 Istanze pervenute nel 2012 di cui per estorsione 239 di cui per usura 462 Somme deliberate dal Comitato di solidarietà su 247 istanze accolte 19,3 mln di euro* di cui per estorsione 10 mln € di cui per usura 9,3 mln € * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.
L’estorsione Somme deliberate nel 2012 su 121 istanze accolte 10 mln di euro* * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.
L’usura Somme deliberate nel 2012 su 126 istanze accolte 9,3 mln di euro* * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.
Le risorse erogate Risorse erogate dal Fondo di solidarietà 14,3 mln di euro* * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.
Sostegno alle vittime: il trend + risorse + istanze esaminate - sedute * Dati relativi al periodo 1 gennaio/ 31 ottobre 2013 .
L’imprenditoria femminile Donne che, vincendo la paura, hanno continuato a credere nella legalità e nella libertà d’impresa. Usura Estorsione Il 20% delle risorse erogate è stato destinato ad imprenditrici che sono impegnate in: commercio al dettaglio, attività manifatturiere e ristorazione. Regioni di provenienza: Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, Lazio. Il 26,47 % dei mutui erogati è stato destinato ad imprenditrici impegnate in: commercio al dettaglio, ristorazione e agricoltura. Regioni di provenienza: Puglia, Campania, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria, Lombardia, Liguria, Veneto, Molise.
Fare rete Costruire una «rete di fiducia» a sostegno delle vittime e dei soggetti a rischio, rafforzando la collaborazione con le organizzazioni delle categorie produttive, le associazioni e le fondazioni di settore. • Attività di impulso ai progetti PON Sicurezza: • rafforzare il partenariato pubblico/privatonell’azionedi informazione e sensibilizzazione sui fenomeni del racket e dell’usura che aggrediscono l’economia sana, coinvolgendo i cittadini/consumatori. Principali partner: Confindustria, Fai, Addiopizzo, Provincia Regionale di Caltanissetta, Comune di Vibo Valentia. • Costituzione di parte civile: • far sentire alle vittime che lo Stato è vicino. • Spronare gli imprenditori che ancora percepiscono il “pizzo come un costo d’impresa» a denunciare.
Spunti programmatici «Manutenzione straordinaria» Organizzazione: al centro e sul territorio, per ridurre i tempi «dilatori» ed assicurare una «pronta solidarietà» agli operatori economici. Normativa: Riflessione condivisa a 16 anni dalla legge antiusura, a 13 dalla legge antiracket ed a pochi mesi dalle modifiche introdotte dalla legge 3/2012.
antiracketusura@interno.it Ideazione e progettazione a cura di: Ufficio Comunicazione Istituzionale interno.gov.it