E N D
L'imperatoreDomiziano Realizzato da Andrea Adducchio
La personalità dell'ultimo dei Flavi • L'imperatore Domiziano nasce a Roma il 24 ottobre del 51 . Figlio di Vespasiano e fratello di Tito fu imperatore dall'81 al 96 d.C.e il suo regno, sebbene caratterizzato da una relativa pace e stabilità , fu caratterizzato dalla paura e dalla paranoia del suo reggente . La sua ascesa al potere avvenne in seguito alla morte del fratello Tito mentre era con lui fuori Roma ; Domiziano ritornò rapidamente nella capitale e si presentò per essere proclamato imperatore . Successivamente ci furono delle voci secondo le quali Domiziano avrebbe avuto un coinvolgimento nella morte del fratello e che lo avesse addirittura avvelenato. Era amante delle tradizioni greche , istituì a Roma giochi ellenici ed era molto devoto ad Atena . Aveva un carattere molto strano e controverso , era freddo e distaccato , arrogante e senza freni sia nelle parole che nelle azioni, particolarmente crudele e incline alla ferocia . Ma era anche un uomo riflessivo e dotato di spirito , con una conversazione elegante frutto della sua ricca educazione .
Le guerre di Domiziano Guerra Britannica Guerra Dacica La guerra germanica di cui nell'84 Domiziano celebrò a Roma il trionfo non fu nemmeno combattuta . I Chatti provarono ad avvicinarsi alla frontiera ma si ritirarono . I Daci invasero la Mesia dove c'era solo una legione romana che fu trucidata. Domiziano affidò il comando della guerra a Cornelio Fusco senza però prendervi parte . I Daci provarono ad attirare i Romani ma non ci riuscirono . L'anno seguente Cornelio Fusco attaccò i Daci ma fu sconfitto e ucciso . Giuliano , governatore della Mesia , riuscì a sconfiggerli una volta per tutte . Da questa vittoria i Romani avrebbero potuto trarre molti vantaggi ma Domiziano non accettò la pace. I Caledoni scesero dalle montagne in 3000 e assalirono i Romani al monte Graupio . Agricola mandò prima 8000 ausiliari e 3000 cavalieri , poi cinque coorti che misero in fuga i Caledoni lasciandone 20000 sul campo . Nel frattempo la flotta di Agricola giungeva alla punta Settentrionale della Britannia e dava la notizia che questa era un'isola. Malgrado i successi Domiziano richiamò Agricola a Roma.
A Roma Domiziano realizzò molte opere pubbliche : tra queste il Portico degli Dèi , il tempio a Iside , il tempio a Serapide , lo Stadio . Ampliò la rete stradale ,fece restaurare il Tempio di Giove, fece costruire un santuario a Minerva e sul luogo della sua nascita fece costruire un tempio dedicato ai Flavi. Le opere pubbliche Statua di Minerva , divinità a cui Domiziano era molto devoto (Musei Vaticani , Città del Vaticano) Resti dello stadio Palatino (Roma) Resti del Foro di Minerva , cominciato sotto Domiziano (Fori Imperiali , Roma)
La religione ai tempi di Domiziano • Negliultimi anni Domizianodivennecrudele , perseguitandoebrei e cristiani e facendouccideremoltisenatori . Nel 95 fu condannato a morte per ateismo Flavio Clemente cugino di Domiziano e furonoesiliatimolticittadinicheavevanoadottatocostumiebraici , traquesti la nipote dell' imperatoreche fu relegatanell'isola di Ponza. Come tutti gliimperatori , rivestendo la carica di ponteficemassimo , Domizianodovetteoccuparsi del culto , dellacostruzione e del restaurodeitempli . Egli simostrò , nellatradizione del padre Vespasiano , seguacedell'anticareligioneromana .
Il Governo • Gli errori e vizi : • 1) Cercòdi guadagnarsi il favore popolare attraverso banchetti e feste • 2) Vietò che la plebe assistesse agli spettacoli insieme ai cavalieri • 3) Punì i seduttori prima con l'esilio poi in pubblico facendoli colpire a morte con le verghe • 4) Applicò la lexScantinia contro l'omosessualità e la lex Julia contro l'adulterio I Pregi e la buona amministrazione : • 1) Amministrò la giustizia con zelo e diligenza • 2) Perseguì i magistrati corrotti • 3) Per ben tre volte distribuì 300 sesterzi ad ogni cittadino povero • 4) Ricostruì le biblioteche distrutte dagli incendi , facendo cercare libri in ogni parte del mondo Il dispotico Imperatore della dinastia Flavia ... L' imperatore Domiziano ottenne i suoi migliori risultati in politica estera. In particolare tra il Reno e il Danubio, riuscì a creare una " zona cuscinetto " contro le sempre insistenti pressioni delle popolazioni barbariche. Ai legionari che presiedevano il confine furono assegnati appezzamenti di terreno , detti agri decumates che essi potevano coltivare in cambio del versamento allo Stato di una parte del raccolto . In politica interna invece l'imperatore Domiziano si dimostrò assai diverso dal fratello Tito , soprannominato " delizia del genere umano ". Domiziano instaurò una monarchia assoluta e volta alla repressione brutale di ogni forma di dissenso . Ordinò di essere chiamato Signore e Dio ; governò con pugno di ferro , e a causa del suo atteggiamento dispotico scatenò un odio nei propri confronti di tutti gli ambienti di potere che concordarono sulla necessità di sopprimerlo . Egli fu assassinato da un liberto nel 96 D.c. Con la sua morte si estinse la dinastia dei Flavi .