80 likes | 1.38k Views
Giuseppe Ungaretti. L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.
E N D
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.
Fra le sue più note poesie ricordiamo NATALE Natale Non ho vogliadi tuffarmiin un gomitolodi stradeHo tantastanchezzasulle spalleLasciatemi cosìcome unacosaposatain unangolo e dimenticata Quinon si sentealtroche il caldo buonoStocon le quattrocaprioledi fumodel focolare
La formazione e la 1° produzione Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto e trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Africa.Dopo il liceo si trasferisce a Parigi,dove conosce gli esponenti del decadentismo.Con la sua maturazione poetica nascono le del Porto Sepolto(1917)e di Allegria di Naufragi (1919).
La riflessione su tempo e morte Dopo la guerra Ungaretti rientra in Italia.Nel 1933 esce “il sentimento del tempo “la raccolta che segna l’avvio di una seconda fase della sua poesia . Le immagini e il lessico si fanno più complessi;le parole perdono la loro essenzialità,il linguaggio tende a toni più alti.I versi si allungano e vengono recuperate alcune forme della metrica tradizionale.
La poesia del dolore Nel 1939 Ungaretti perde tragicamente il figlioletto di nove anni; per lui è un esperienza devastante di cui si trova eco nella raccolta “ il dolore” che uscirà nel 1947.il poeta riflette ,con la saggezza che gli deriva dall’età,sul destino dell’uomo,sul dolore.Torna in Italia nel 1942 e muore nel 1970 a Milano
REALIZZATO DA: ENZO CAMPA & ANDREA FOTI