E N D
L’esperienza è il cuore del metodo scientifico, infatti senza di essa ogni teoria rimane soggettiva e non verificabile. Attraverso gli esperimenti ognuno può capire i processi che hanno portato l’ideatore della teoria alle sue conclusioni, entrando direttamente nell’argomento in questione e comprendendolo pienamente.
Noi ragazzi possiamo simulare gli esperimenti sia in classe, utilizzando la LIM, sia da casa con il computer entrando nel sito www.webalice/agesal.it . La simulazione è uno dei migliori strumenti per la previsione delle prestazioni, in quanto trasforma i dati in conoscenza, e la conoscenza in esperienza e riduce il grado di incertezza.
Il vantaggio principale della Simulazione è che gli esperimenti possono essere completamente controllati.
La Simulazione è uno strumento che aiuta a risolvere problemi.
La simulazione degli esperimenti comporta evidenti vantaggi economici.In tal modo, seduti di fronte al monitor del proprio computer e stando connessi in rete, si possono usare e ripetere a piacimento gli esperimenti virtuali,con quella interattività che favorisce senza dubbio una conoscenza più consapevole e profonda delle leggi fisiche coinvolte.
Rispetto a solo pochi anni fa, gli insegnanti di Fisica possono disporre di una enorme mole di materiale virtuale in rete, che costituisce indubbiamente una grande risorsa da valutare e soprattutto da provare a usare con gli alunni in classe, affiancandola alle tradizionali attività da svolgere nell’insostituibile laboratorio 'reale'.