150 likes | 349 Views
Learning agreement (1) Che attivit si possono svolgere all'estero.. Frequenza di attivit formative;frequenza di attivit formative e verifica di profitto per il conseguimento di crediti; preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio;tirocinio.. Learning agreeme
E N D
1. LEARNING AGREEMENT
Come progettare
il Learning agreement
2. Learning agreement (1)Che attività si possono svolgere all’estero. Frequenza di attività formative;
frequenza di attività formative e verifica di profitto per il conseguimento di crediti;
preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio;
tirocinio.
3. Learning agreement (2)Dal regolamento didattico di Ateneo. Lo studente ammesso a trascorrere un periodo di studio all’estero propone il proprio Learning Agreement indicante le attività formative dell’Università ospitante.
Tali attività sostituiranno alcune delle attività previste dal Corso di Studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente.
Il Consiglio di Corso di Studio esamina la proposta dello studente e la approva in base ai principi stabiliti al comma successivo.
4. Learning agreement (3)Dal regolamento didattico di Ateneo. Fatte salve eventuali disposizioni specifiche delle Facoltà o dei Corsi di Studio interessati, la scelta delle attività formative da svolgere presso l’Università ospitante - e da sostituire a quelle previste dal corso di appartenenza - viene effettuata con la massima flessibilità, perseguendo la piena coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio di appartenenza.
L’intero pacchetto di crediti relativo all’insieme delle attività formative approvate sostituisce un equivalente pacchetto di crediti dell’ordinamento di studi del Corso di Studio di appartenenza.
6. Learning agreement (5)Con quali criteri compilare il learning agreement Proposta equilibrata: non troppo, né troppo poco rispetto ai mesi di soggiorno (60 crediti ECTS per l’anno accademico, 30 crediti ECTS per un semestre, 20 crediti ECTS per 3-4 mesi).
Non necessariamente corrispondenza di singoli insegnamenti, ma di pacchetti di crediti: (7,5+7,5+7,5+7,5 = 6+6+6+6+6), (6x8 = 4X12), (6x5 = 5x6), ecc…
Sostanziale corrispondenza delle attività estere e italiane per totale di crediti ECTS.
Non uguali denominazioni ma coerenza degli obiettivi e contenuti con gli obiettivi del corso di studi.
7. Learning agreement (6)Con quali criteri compilare il learning agreement
Attenzione agli aspetti formali: nella parte sinistra inserire le denominazioni nella lingua originale dell’Università ospitante o nella traduzione offerta in una lingua veicolare (es. inglese) e numero di crediti ECTS.
Nella colonna di destra indicare le attività italiane, controllando che siano compatibili con il proprio piano di studio e numero di crediti ECTS.
9. Learning agreement (7): Esempio 1Durata prevista del periodo di studio all’estero: 10 mesi
10.
Informatica per le scienze storiche (1) 5
Seminari 2
12. RICONOSCIMENTO
Come presentare richiesta di riconoscimento
15. Fine