1 / 8

Presentazione

Presentazione. IL LEONE: RE DELLA SAVANA A cura di Davide e Marta Scuola “F.Rossi” circolo didattico “G.Galilei”. L’etologia è la materia che studia l’atteggiamento degli animali nell’ambiente in cui vivono.

beck
Download Presentation

Presentazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione IL LEONE: RE DELLA SAVANA A cura di Davide e Marta Scuola “F.Rossi” circolo didattico “G.Galilei”

  2. L’etologia è la materia che studia l’atteggiamento degli animali nell’ambiente in cui vivono. La parola ETOLOGIA significa scienza del comportamento ed è stata creata nel 1800-1900. Il primo studioso a capirne l’importanza negli animali fù Konrad Lorenz, che trasformò l’etologia di laboratorio in etologia di campagna. A partire dagli anni ’60, si è usata questa scienza per analizzare il comportamento dell’uomo. Etologia

  3. IL LEONEinformazioni generali Il leone appartiene alla famiglia dei felidi ed è uno fra i più grandi ed aggressivi felini. Lui vive in branchi poco numerosi e si ciba principalmente di gnu, zebre, antilopi e bufali. La vita del maschio può arrivare fino a 12-13 anni mentre per la femmina qualche anno di più.

  4. Ambiente in cui vive La savana è soprattutto tropicale e subtropicale, caratterizzata da una vegetazione prevalentemente erbosa, con arbusti e alberi abbastanza distanti e rari da formare uno spazio aperto. Le savane possono formarsi in seguito ad alcune caratteristiche del clima e del suolo.

  5. Corporatura Il corpo del leone può misurare fino a 2,5 metri per un peso di 250 kg. Ha zampe corte e una testa molto grande contornata dalla criniera che rappresenta la maturità sessuale che permette loro di accoppiarsi e avere cuccioli. Il colore del manto e di un giallo-ocra per gli adulti, i cuccioli appena venuti alla luce hanno un manto maculato sempre di quel colore. Le zanne del leone possono essere lunghe circa 7-10 cm.

  6. Comportamento Il suo ruggito,viene emesso di mattina quando si sveglia e quando cattura una o più prede. Il ruggito si può sentire fino a 10 km. Quando un esemplare maschio raggiunge la maturità viene cacciato dal branco e va alla ricerca di un altro gruppo di leoni dove diventare capobranco. A differenza della femmina il maschio va raramente a caccia, il compito di far mangiare i cuccioli e di procurare il cibo è della leonessa.

  7. Immagine del leone

  8. saluto Ciao a tutti, Alla prossima lezione Multimediale. Da Davide e Marta!!!

More Related