210 likes | 330 Views
La 2 A presenta. Scuola media Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano. In questo periodo il mondo si sta inquinando rapidamente e continuando così lo distruggeremo! L’unico modo è …. L’energia sostenibile si basa su due concetti senza i quali non sarebbe “verde“ :
E N D
La 2 A presenta Scuola media Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano
In questo periodo il mondo si sta inquinando rapidamente e continuando così lo distruggeremo! L’unico modo è …
L’energia sostenibile si basa su due concetti senza i quali non sarebbe “verde“ : 1. Risparmio energetico = utilizza solo “il minimo indispensabile” dell’energia prodotta: non ci sono sprechi! 2. Impatto ambientale = l’inquinamento è minimo o nullo!
Sfruttando l’energia creata grazie alla caduta dell’acqua da ogni cascata produrremo molta energia alternativa!
Sui tetti di ogni casa ci saranno pannelli fotovoltaici: in questo modo le case potranno avere energia autonomamente !
Mettendo più pale eoliche nei posti ventosi potremmo contribuire alla produzione di energia alternativa!
Nel deserto del Sahara l’ insolazione è molto elevata; mettendo pannelli fotovoltaici potremmo produrre molta energia senza recare danno all’ambiente!
Il Ciad è uno stato dell’Africa settentrionale; una parte del suo territorio è occupata dal deserto: riempiendo circa 1 kmq di pannelli fotovoltaici al Ciad arriverebbe molta energia, che migliorerebbe la situazione di estrema povertà!
Facendo qualche conto abbiamo scoperto che: • usando pannelli di 1 mq l’uno, servirebbero 1000 pannelli fotovoltaici per riempire 1 kmq di terra. • dato che un pannello di 1 mq produce 140 kWh, 1000 pannelli produrrebbero 140 000 kWh di energia, tanta da aiutare il Ciad! • i costi: sappiamo che il nostro progetto non è facile da realizzare, soprattutto perché un paese povero come il Ciad faticherebbe a sostenere le spese necessarie: 2 milioni di euro circa , ma i costi potrebbero essere sostenuti e finanziati da molti sponsor! • Il progetto finito dovrebbe più o meno risultare così …
1. Le tempeste di sabbia distruggerebbero tutto! Soluzione Ogni pannello sarà fissato al terreno con pilastri ancorati in basi di cemento armato; in questo modo i pannelli potranno resistere ad ogni tempesta di sabbia!
Ora sentiamo il parere di un abitante del Ciad su 4CIAD ENERGY!
Mi scusi, lei è originaria di questo paese? Tutti i miei amici dicono che il progetto migliorerà le nostre vite, ma io Sinceramente non ne so molto ... Si, io e la mia famiglia siamo del Ciad! Lei che ne pensa progetto 4CIAD ENERGY! Pensato dalla classe 2° A ?
In ogni casa ci sarà energia elettrica = per la popolazione non sarà difficile avere elettrodomestici come l’aria condizionata (la temperatura è molto alta), o il microonde. • I costi = l’ energia prodotta dai pannelli fotovoltaici sarebbe gratuita, in questo modo la gente non dovrà pagare le bollette e userà quindi i soldi per altri bisogni prioritari • ( igiene, cure mediche, ecc.).
L'Enel fu istituito il 27 novembre 1962, dal governo Fanfani . È la principale azienda elettrica in Italia e la seconda in Europa; quest’anno compie 50 anni !!!!!
Francesco Cacciapuoti Vittoria Marella Rachele Belloni Cristian Danut Irimia Gaia Merlo Con la collaborazione della prof. Elisa Bedini THE END