1 / 42

Il mare

Il mare. Il mare è……………………………. il mare. Parole collegate al mare. il mare. Definizione . Massa di acqua salsa, che si estende per tre quarti della superficie del globo, raggiungendo grandi profondità . OCEANO…………………. OCEANO……………………. OCEANO…………………. Oceano……………………… continenti ……………………….

brooklyn
Download Presentation

Il mare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il mare

  2. Il mare è…………………………… il mare

  3. Parole collegate al mare il mare

  4. Definizione • Massa di acqua salsa, che si estende per tre quarti della superficie del globo, raggiungendo grandi profondità

  5. OCEANO…………………

  6. OCEANO……………………

  7. OCEANO…………………

  8. Oceano………………………continenti ………………………..

  9. Oceano………………………continenti ………………………..

  10. Oceano………………………continenti ………………………..

  11. CHE COS'E' LA CORRENTE DEL GOLFO.E' una corrente marina che dal golfo Messico arriva nella parte nord della penisola Scandinava,in maniera molto ridotta.A COSA SERVEIn pratica funziona come un impianto di riscaldamento . Il suo generatore di calore e' il Golfo Messico, il corpo radiante e' l'Oceano Atlantico. Se non ci fosse questa corrente calda che svolge l'azione mitigatrice proprio sulla parte occidentale dell'Europa compreso anche la penisola Scandinava avremmo l'Inghilterra (almeno la parte della Scozia ),e altri paesi del nord Europa tutto coperto di ghiaccio e neve durante il periodo invernale.

  12. PERCHE' STA RALLENTANDO?La causa principale e' il riscaldamento globale(riscaldamento naturale o colpa dell'uomo?),infatti questo favorisce la fusione dei ghiacci ,e come nel nostro caso (ARTICO e ATLANTICO) lo scioglimento dei ghiacci causa un riversamento in Atlantico di acqua dolce e fredda che a sua volta fa sprofondare l'acqua salata e calda che arriva dal golfo Messico.Già dal 2003 questo processo e' iniziato e a farmi capire ciò è la latitanza del flusso zonale , infatti  il flusso si presenta o nord-atlantico o nord africano e nel migliore dei modi grecale.

  13. Lo scioglimento dei ghiacci causa il ritiro della CORRENTE del GOLFO

  14. LA CORRENTE DEL GOLFO E' IN RITIRO  LE CORRENTI DI ARIA DA NORD/OVEST NON SARANNO PIU' MITIGATE QUINDI POTREMMO DEDURRE CHE PAESI COME  INGHILTERRA ...OLANDA ...E  GERMANIA POTRANNO GELARE , MENTRE , ITALIA , FRANCIA  E SPAGNA VEDRANNO INVERNI RIGIDISSIMI     MA ASPETTIAMO ALTRI AGGIORNAMENTI

  15. Scrivi i nomi dei continenti e degli oceani che li bagnano

  16. Le correnti

  17. Cosa sapete su……. Cos'è una marea?

  18. La marea è una deformazione della superficie di un astro prodotta dall'azione gravitazionale di uno o più corpi celesti. In particolare per la Terra è l'oscillazione del livello del mare causata dall'attrazione gravitazionale combinata del Sole e della Luna. Poiché vengono sollecitate, oltre alla superficie marina, la crosta solida (non perfettamente rigida) e l'involucro gassoso atmosferico, si parla anche di maree terrestri e di maree atmosferiche.L'attrazione luni-solare sulla massa acquea produce in questa una deformazione periodica e regolare che in generale si manifesta col ripetersi nell'arco di 24h e 50 minuti, corrispondente al giorno lunare medio, di due innalzamenti (flusso o alta marea) e due abbassamenti (riflusso o bassa marea) del livello marino. I due flussi e i due riflussi si alternano circa ogni sei ore generando due correnti di senso opposto (correnti di marea).

  19. Ed eccola l'Isola di Zanzibar: un breve accenno alla "Lingua di Sabbia", al fenomeno dell'alta e bassa marea  ed alla  produzione di alghe

  20. Una tra le escursioni da non perdere assolutamente è la "Lingua di Sabbia" che con l'alta marea tende a scomparire! Qui non c'è un filo d'ombra, si raggiunge con una barca e si rimane per circa due ore! Meritato relax e pace!In quasi tutto il litorale, nella zona compresa tra la riva e la barriera corallina, si può assistere al fenomeno della bassa ed alta marea, fenomeno che si ripete ogni sei ore.

  21. Mont-Saint-Michel nonostante l’ invasione di turisti rimane uno dei posti più belli al mondo. Il sito dove sorge, una collina in mezzo al mare, le eccezionali maree che sommergono in poco tempo le immense spiagge circostanti

  22. alta marea - Mont-Saint-Michel foto inserita il12 gen 2007 10:54 alta marea - Mont-Saint-Michel

  23. 27/08/2008 | Bassa Marea - Francia Mont Saint Michel

  24. Le onde come hanno origine?

  25. Cosa vedi in questa foto?

  26. Questa è una costa……………..

  27. Coste……………………….

  28. Costa……………………….

  29. scogliere

  30. FRANGENTI

  31. FALESIE

  32. Questa è una…………….

  33. Questa è………………………

  34. Questo è un……………………

  35. Questo è un……………

  36. Laguna di orbetello

  37. Laguna di Venezia

More Related