1 / 20

1.0

Sistematica e Segni di Presenza. 1.0. Esci. Sistematica e Segni di Presenza. 1.1. Classe:. mammalia (mammiferi). Ordine:. artiodactyla (artiodattili) . Famiglia:. suidae (suidi) . Sottofamiglia:. suini (suini). Genere:. sus (L. 1758). Specie:. sus scrofa (L. 1758).

cachet
Download Presentation

1.0

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Sistematica e Segni di Presenza 1.0 Esci

  2. Sistematica e Segni di Presenza 1.1 Classe: mammalia (mammiferi) Ordine: artiodactyla (artiodattili) Famiglia: suidae (suidi) Sottofamiglia: suini (suini) Genere: sus (L. 1758) Specie: sus scrofa (L. 1758) sus scrofa scrofa (L. 1758) sus scrofa majori (De Beaux e Festa 1927) Sus scrofa meridionalis (Forsyth Mayor 1882) Sottospecie:

  3. Sistematica e Segni di Presenza 1.2 A - Impronte I cinghiali sono artiodattilicioè poggiano sul terreno solo con il 3° e 4° dito (indicate nella foto da un operatore).

  4. Sistematica e Segni di Presenza 1.3 A - Impronte Direzione di marcia del cinghiale Il 2° e 5° dito (guardie) sono più piccoli e situati più in alto.

  5. Sistematica e Segni di Presenza 1.4 A - Impronte Il 2° e 5° dito poggiano sul terreno solo quando il cinghiale necessita di una base di appoggio più ampia.

  6. Sistematica e Segni di Presenza 1.5 A - Impronte E cioè lungo le ripide discese, oppure al passo, nei soggetti di grandi dimensioni, e nelle scrofe adulte appesantite dalla gravidanza.

  7. Sistematica e Segni di Presenza 1.6 B - Insogli

  8. Sistematica e Segni di Presenza 1.7 B - Insogli In genere vengono realizzati in pozze con acqua ferma e fangosa .

  9. Sistematica e Segni di Presenza 1.8 B - Insogli I “bagni di fango” servono al cinghiale per coadiuvare la termoregolazione …..

  10. Sistematica e Segni di Presenza 1.9 B - Insogli …..e facilitare la liberazione dei parassiti cutanei

  11. Sistematica e Segni di Presenza 1.10 C - Grattatoi I “grattatoi” in genere si trovano vicini agli insogli

  12. Sistematica e Segni di Presenza 1.11 C - Grattatoi I cinghiali si strofinano ai grattatoi per liberarsi dal fango in cui rimangono “intrappolati” i parassiti cutanei

  13. Sistematica e Segni di Presenza 1.12 D - Grufolate Le grufolate sono come arature nel terreno …..

  14. Sistematica e Segni di Presenza 1.13 D - Grufolate ….provocate dalla ricerca del cinghiale di cibi sotterranei (radici, larve di coleotteri).

  15. Sistematica e Segni di Presenza 1.14 D - Grufolate Le grufolate o ‘rooting’ possono avere estensione di alcune decine di metri quadrati.

  16. Sistematica e Segni di Presenza 1.15 E - Escrementi Si tratta di masse a forma di salsiccia, che con il tempo si separano in ‘gnocchetti’.

  17. Sistematica e Segni di Presenza 1.16 E - Escrementi Nelle feci di cinghiale si riconoscono frammenti di origine vegetale non completamente digeriti perché il cinghiale non è un ruminante.

  18. Sistematica e Segni di Presenza 1.17 D - Trottoi Negli spostamenti i cinghiali sono animali abitudinari.

  19. Sistematica e Segni di Presenza 1.18 D - Trottoi Ciò produce i cosiddetti ‘trottoi’ che sono segni evidenti del passaggio degli animali.

  20. Sistematica e Segni di Presenza 1.19 Il primo modulo è terminato, premere “Esci” per chiuderlo definitivamente e ritornare a “Sommario” Esci

More Related