540 likes | 689 Views
7° Convegno Nazionale AlmaDiploma. ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dell’istruzione secondaria superiore e orientamento dei diplomati. Profilo dei Diplomati 2009. Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni. Elio Pasca Davide Cristofori Eleonora Bonafé.
E N D
7° Convegno Nazionale AlmaDiploma ORIENTARE GLI ORIENTATORI Valutazione dell’istruzione secondaria superiore e orientamento dei diplomati Profilo dei Diplomati 2009 Caratteristiche, riuscita scolastica, valutazioni e aspirazioni Elio PascaDavide Cristofori Eleonora Bonafé FIRENZE, 11 dicembre 2009 –Polo Tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta”
Profilo dei Diplomati 2009 La popolazione di riferimento
Tipo di diploma e sede dell’Istituto Totale diplomati 200927.251 245 Istituti coinvolti Copertura territoriale molto eterogenea.
Per superare in particolare questa copertura territoriale eterogenea si è adottato un procedimento diponderazionebasato sucollocazione geograficaetipodell’Istituto (34 “strati”). Diplomati poco rappresentati nell’universo AlmaDiploma rispetto alla situazione nazionale “peso” superiore Diplomati sovrarappresentati “peso” inferiore Ciò non rende la popolazione analizzata perfettamente rappresentativa del sistema scolastico italiano, ma annulla gli effetti dovuti alla difforme copertura di AlmaDiploma. D’ora in poi, dove non specificato diversamente, i dati presentati sono frutto della ponderazione.
Distribuzione per tipo di diploma valori percentuali Lo scientifico (fra i licei), il commerciale e l’industriale – fra i tecnici – e il professionale per l’industria e l’artigianato sono gli indirizzi più rappresentati.
Profilo dei Diplomati 2009 Le condizioni all’ingresso
Genere Permangono forti caratterizzazioni degli indirizzi, alcuni tipicamente maschili, altri femminili.
Titolo di studio dei genitori I figli di genitori con elevato grado di istruzione hanno una probabilità molto più elevata di intraprendere studi liceali.
Classe sociale Hanno più probabilità di intraprendere studi licealii figli delle classi superiori.
Esito dell’esame di licenza media inferiore L’effetto del contesto socio-economico familiare e del genere sul rendimento scolastico è già evidente nel percorso di studi che precede la scuola media superiore.
Esito dell’esame di licenza media inferiore Le condizioni all’accesso tra licei, indirizzi tecnici e professionali si differenziano non solo in termini di background familiare degli studenti, ma anche per la loro riuscita scolastica precedente.
Probabilità di ottenere ottimo all’esame di licenza media inferiore Analisi multivariata*: per tenere sotto controllo simultaneamente gli effetti dei diversi fattori in gioco. A parità di condizioni (diplomato tipo), lestudentessehannomaggiori probabilità di concludere la scuola media inferiore con “ottimo” rispetto agli studenti maschi. Fortissimo l’effetto del grado diistruzione dei genitori. Invece laclasse sociale, a parità delle altre condizioni, non ha alcuna influenza rilevante sull’esito scolastico precedente. *Si tratta di modelli di regressione logistica binomiale calcolati sui dati non ponderati.
Maschio Femmina Genitori con al più la licenza elementare Almeno un genitore laureato Classe operaia Liberi professionisti o dirigenti Probabilità di ottenere ottimoall’esame di licenza media inferiore (diplomato tipo) (genitori con scuola media superiore, classe media impiegatizia) GENERE +14% 24% 38% TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI (femmina, classe media impiegatizia) +41% 15% 56% (femmina, genitori con scuola media superiore) CLASSE SOCIALE +1% 35% 36%
Probabilità di iscriversi ad unliceo La scelta della scuola superiore:Licei vs altri indirizzi. Il capitale culturale di origine influenza anche la probabilità di iscriversi ad un liceo (piuttosto che ad un altro percorso di studio): questa cresce notevolmente all’aumentare del grado di istruzione dei genitori. Ma in questo caso anche laclasse socialeha un ruolo significativo. Fortissime le differenze associateall’esitoscolastico della scuola media inferiore.
Almeno un genitore laureato Genitori con al più la licenza elementare Classe operaia Liberi professionisti o dirigenti Sufficiente Ottimo Probabilità di iscriversi a unliceo (diplomato tipo) TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI (femmina, classe media impiegatizia) +57% 19% 76% CLASSE SOCIALE (femmina, genitori con scuola media superiore) +13% 40% 53% (femmina, genitori con scuola media superiore, classe media impiegatizia) ESITO MEDIE INF. +68% 8% 76%
Profilo dei Diplomati 2009 La riuscita scolastica
Voto di diploma I diplomati nei licei hanno ottenuto voti di diploma più elevati rispetto ai diplomati negli indirizzi tecnici e professionali, ma occorre tenere in considerazione le caratteristiche della popolazione che accede a ciascun percorso di studio.
Esito della scuola media inferiore e voto di diploma La stretta relazione che intercorre tra l’esito dell’esame di licenza media inferiore e il voto del diploma di scuola media superiore.
Regolarità negli studi (anno di nascita) I diplomati entro l’età regolare sono più frequenti nei licei che nei tecnici e nei professionali.
Profilo dei Diplomati 2009 Fuori dall’aula
Svolgimento di stage organizzati dalla scuola Più della metà dei diplomati ha svolto uno stage previsto dal corso. Gli stage sono poco frequenti solo nei programmi didattici del liceo classico (10%) e linguistico (20%).
Studio all’estero Hanno svolto esperienze di studio all’estero 25 diplomati su 100, più della metà dei quali partecipando a programmi organizzati dalla scuola. La partecipazione allo studio all’estero è legata all’indirizzo di studio.
Studio all’estero Lo studio all’estero, in particolare quello extrascolastico, è più frequente fra i figli di genitori con elevato grado di istruzione.
Profilo dei Diplomati 2009 Le opinioni dei diplomati
Le opinioni dei diplomati Totale soddisfatti(“decisamente sì” o “più sì che no”) In generale si rileva una buona soddisfazione per i diversi aspetti dell’esperienza scolastica, ma quasi la metà dei diplomati chiede migliori infrastrutture e un’organizzazione scolastica più efficace.
Esperienza scolastica complessiva Totale soddisfatti(“decisamente sì” o “più sì che no”) In tutte e quattro le aree di studio, oltre 80 diplomati su 100 si dichiarano complessivamente soddisfatti della propria esperienza scolastica.
Docenti: disponibilità al dialogo Totale soddisfatti(“decisamente sì” o “più sì che no”) sono soddisfatti? La soddisfazione degli studenti per la disponibilità al dialogo manifestata dagli insegnanti è più elevata negli indirizzi tecnicie professionali che nei licei.
Si iscriverebbero nuovamente allo stesso corso? se potessero tornare indietro,si iscriverebbero: Se tornassero ai tempi dell’iscrizione alla scuola superiore 54 diplomati su 100 ripeterebbero il corso, ma 45 cambierebbero l’indirizzo di studio o la scuola.
Profilo dei Diplomati 2009 Dopo il diploma: lo studio
Intenzione di proseguire gli studi dopo il diploma Nei licei quasi tutti i diplomati intendono iscriversi all’università, mentre negli indirizzi tecnici e professionali questa quota si riduce rispettivamente al 52% e al 31%.
Intenzione di proseguire gli studi dopo il diploma A differenza che per i licei, negli indirizzi tecnici e professionali la probabilità di accedere agli studi universitari dipende strettamente da più fattori, tra i qualigenere,grado di istruzione dei genitori,classe sociale,voto di diplomaeregolarità negli studi.
Intendono iscriversi all’università – tecnici GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE VOTO DI DIPLOMA ANNO DI NASCITA valori percentuali
Intendono iscriversi all’università – professionali GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI CLASSE SOCIALE VOTO DI DIPLOMA ANNO DI NASCITA valori percentuali
Motivazioni per l’accesso all’università(diplomati che intendono iscriversi ad un corso di laurea) serve una formazione universitaria per il lavoro a cui sono interessati vogliono approfondire i propri interessi culturali vogliono fare un lavoro ben retribuito è difficile per un diplomato trovare lavoro vogliono il prestigio sociale di una laurea contatti sociali e divertimento offerti dalla condizione studentesca Totale importante(“decisamente sì” o “più sì che no”) Tre motivazioni molto importanti, tre non decisive.
La scelta del corso di laureaIndagine sperimentale sui diplomati coinvolti in entrambe le indaginiProfilo e AlmaOrièntati 2009 Diplomati che intendono iscriversi all’universitàProgetti promossi da: Provincia di Bologna Università di Modena e Reggio Emilia
Un caso concreto AlmaOrièntati, sezioneCerca il tuo corso Esprimi il tuo livello di gradimento per ognuna delle29 materieche costituiscono la base di riferimento dei corsi di laurea gradimento materia scala di punteggi 0-10
Un caso concreto AlmaOrièntati, sezioneCerca il tuo corso Primi 10 percorsi di studio universitari in ordine di “preferenza” (derivanti dal gradimento espresso per ciascuna materia e dal contenuto disciplinare dei 2.700 corsi di laurea – OFF.F-MIUR) gradimentocomplessivo percorso di studio (classe di laurea) seguono altre 37 classi di laurea
AlmaOrièntati, sezioneCerca il tuo corso Percorso di studio “preferito” (materie) Filosofia Profilo AlmaDiploma, questionario A quale corso di laurea universitariohai intenzione di iscriverti? Scienze e tecniche psicologiche Indica un’area specifica in cui hai sviluppatoun forte interesse grazie anche alla scuola Area letteraria
Percorso “preferito” (materie)e percorso scelto corrispondono? Il nostro diplomato intendeiscriversiad un percorso universitario (scienze e tecniche psicologiche) comprendente materie piuttosto gradite (in media8,7punti su 10).Tuttavia il percorso sceltonon è in cima alla graduatoria: è7°su 47. Altri corsi di laurea(filosofia,lettere,storia,lingue, scienze dell’educazione) sarebbero probabilmentepiù graditi.Lo studente ne èconsapevole?
Percorso “preferito” (materie)e percorso scelto corrispondono? Diplomati coinvolti nell’indagine sperimentale: 2.903intendono iscriversi all’università: 2.314 scala di punteggi 0-10
CLASSI DI LAUREA ingegneria civile e ambientale GRUPPO DISCIPLINARE ingegneria dell'informazione INGEGNERIA ingegneria industriale
Gruppo “preferito” (materie)e gruppo scelto corrispondono? gruppo disciplinarea cui appartieneil corso “preferito”
Gruppo “preferito” (materie)e gruppo scelto corrispondono? ingegneria (corrispondono) economico-statistico geo-biologico scientifico non hanno ancora scelto il corso Gruppo “preferito” INGEGNERIA Gruppo scelto (%) Coloro che, sulla base del gradimento espresso sulle materie, dichiarano di preferire ingegneria scelgono di iscriversi ad ingegneria nell’89,1% dei casi.
Gruppo “preferito” (materie)e gruppo scelto corrispondono? psicologico(corrispondono) non hanno ancora scelto il corso altri gruppi letterario insegnamento economico-statistico medico:professioni sanitarie politico-sociale Gruppo “preferito” PSICOLOGICO Gruppo scelto (%)
Gruppo scelto e gruppo “preferito” (materie) corrispondono? gruppo disciplinarea cui intendonoiscriversi
ingegneria(corrispondono) altri gruppi chimico-farmaceutico geo-biologico scientifico architettura Gruppo scelto e gruppo “preferito” (materie) corrispondono? Gruppo sceltoINGEGNERIA Gruppo “preferito”(%) Ingegneria è “terra di immigrazione”: la gran parte dei diplomati che optano ingegneria apprezzerebbero altri corsi di laurea.
psicologico(corrispondono) altri gruppi linguistico geo-biologico letterario giuridico Gruppo scelto e gruppo “preferito” (materie) corrispondono? Gruppo sceltoPSICOLOGICO Gruppo “preferito”(%)
Gruppo scelto e gradimento per le materie del corso gradimento: