250 likes | 460 Views
CHE ANIMALE SEI?. Riflessioni degli alunni delle classi quinte Scuola Primaria XXV Aprile su alcuni brani del libro “Che animale sei?”. E' molto bello quando qualcuno ci dice qualcosa di noi e di come siamo. Ci sentiamo subito meglio;
E N D
CHE ANIMALE SEI? Riflessioni degli alunni delle classi quinte Scuola Primaria XXV Aprile su alcuni brani del libro “Che animale sei?”
E' molto bello quando qualcuno ci dice qualcosa di noi e di come siamo. Ci sentiamo subito meglio; ci sentiamo, come dire, più ... definiti e quindi meno soli. (da “Che animale sei?”, pag. 23)
Brutta sorte dover entrare anzichè rimanere comodamente sulla soglia. (da “Che animale sei?”, pag. 114)
Secondo me, questa frase non ha senso perchè, sulla soglia, sei fuori di casa e al freddo; invece, dentro, la casa ha un’aria sublime ed accogliente. E’ vero, però, che, se qualcuno sta “sulla soglia” di un’attività o di un lavoro, sta COMODAMENTE! Però, chi entra e si mette in gioco, alla fine, ottiene sempre qualcosa e riesce a crescere di più di chi sta sulla soglia e rimane più “bambinone”. ENTRARE E’ RISCHIOSO, MA RESTARE SULLA SOGLIA E’ NOIOSO! (Alessandro S.)
E' molto bello quando uno capisce qualcosa di più di come è fatto. (pag. 54)
Riccardo - Nicolò Z. Quando una persona scopre qualcosa di sè, si sente molto più sicura. In alcuni casi le persone si comportano in modo strano senza accorgersene. Ecco perchè è bello sapere chi siamo. (Kawtar)
Ci misero un bel po' di tempo a capirsi perchè a volte non basta parlarsi per capirsi. (da “Che animale sei?”, pag. 15)
E’ vero, non basta parlarsi per capirsi; delle volte ci vogliono ore e ore. Ci si può capire anche semplicemente guardandosi e standosene zitti. Capire una persona non significa soltanto capire le sue parole, ma anche le sue emozioni, o, addirittura, un significato nascosto sotto le sue parole.(Alberto) Ervin
Si può diventare molto amici anche solo facendo insieme la strada per tornare a casa. (da “Che animale sei?”, pag. 114)
E' sempre così. Ce la prendiamo solo con chi ci vuole bene. (da “Che animale sei?”, pag. 146)
Ci si stanca di passare davanti a qualcuno che non ha voglia di parlare e ti risponde con truci grugniti. (da “Che animale sei?”, pag. 152)
Non è mai vero che siamo noi a decidere come devono andare le cose. (da “Che animale sei?”, pag. 99)
A volte pensiamo una cosa, ma, se non la pensiamo abbastanza, quella cosa ... pluff... se ne va via. (da “Che animale sei?”, pag. 99)
In fondo è bello sapere chi siamo. E’ un pensiero che ci solleva e ci conforta anche nei momenti più bui, quando tutto intorno cambia, diventi vecchio, magari perdi le persone care, ... non importa, c’è un’unica cosa che non cambierà mai: CHE ANIMALE SEI. L’unica tua incrollabile certezza. (da “Che animale sei?”, pag. 87-88)
(Alice) (Giulio)
Sapere chi siamo ci dà più certezza e più volontà di vivere. Anche nelle situazioni più tristi, bisogna saper affrontare la vita. (Ghisla)