90 likes | 382 Views
LA TRASGRESSIONE. SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008. ARTE: “Madonna” di Munch. LATINO: “Satyricon” di Petronio. ITALIANO: la figura della Pisana in Nievo e i poeti maledetti: Baudelaire. INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde.
E N D
LA TRASGRESSIONE SANTARELLI CATIA Liceo scientifico Einstein 2007/2008
ARTE: “Madonna” di Munch LATINO: “Satyricon” di Petronio ITALIANO: la figura della Pisana in Nievo e i poeti maledetti: Baudelaire INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche STORIA: la rivoluzione sessuale del ‘68
ARTE: “Madonna” di Munch “Madonna” di Munch è un’opera scandalosa e sconcertante che rompe tutte le regole e le convenzioni. Ritrae la Vergine nuda, in preda a un delirio, mentre sul bordo fluttuano spermatozoi e in basso è disegnato un feto.
LATINO: “Satyricon” di Petronio Satyricon= “storia di satiri” riguarda cioè racconti di argomento osceno e licenzioso come ad esempio la descrizione di un’orgia purificatrice in onore del dio Priapo.
La figura della Pisana: bambina trasgressiva prima, donna ribelle poi, sfida le convenzioni morali rivelando un bisogno di libertà sentimentali ed erotiche. I poeti maledetti: tendenza a profanare i valori e le convenzioni della società e a scegliere deliberatamente il male e la trasgressione: alcool, droga, sregolatezze, vizio della carne. ITALIANO:
Charles Baudelaire Amante dei piaceri notturni, dell’assenzio e delle novità. Dedito all’eccesso e alla poesia. “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere.”
INGLESE: “Il ritratto di Dorian Grey” Dorian Grey si abbandona agli eccessi più sfrenati fino ad essere disprezzato dall’alta società. O. Wilde: “Niente ottiene successo come l’eccesso”.
FILOSOFIA: il pensiero di Nietzsche Trasvalutazione dei valori: creazione nuovo sistema di valori incentrato sulla figura del super-uomo, dell’eterno ritorno e della volontà di potenza.
STORIA: rivoluzione sessuale del ‘68 Movimento che ha segnato l’inizio di un rifiuto alla guerra e alla sua miseria, al lavoro e alla sua fatica, allo studio, alla sua noia e disciplina.