320 likes | 1.97k Views
Arma d i difesa. La bomba atomica. Danni della bomba atomica. 9 agosto 1945. 6 agosto 1945. Bomba nucleare.
E N D
Arma didifesa La bomba atomica
Danni della bomba atomica 9 agosto 1945 6 agosto 1945
La realizzazione delle bombe nucleari è dovuta a numerosi scienziati e a una catena di successive scoperte, iniziate da Enrico Fermi nel 1934. Ci lavorò uno straordinario gruppo di scienziati, molti dei grandi nomi della fisica del nostro secolo: Szilard, Teller, Bohr, Oppenheimer, Fermi, von Neumann… Fondamentale fu il coinvolgimento dei militari: il generale Groves, che con Oppenheimer coordinò una vera e propria industria della ricerca, che impegnava milioni di dollari e migliaia di uomini su un unico rischioso obiettivo; il generale Eisenhower, capo di stato maggiore dell’esercito americano, contrario all’uso della bomba; o, infine, il colonnello Tibbets, che avrebbe comandato gli aerei diretti a Hiroshima. Infine va sottolineato il ruolo e la valutazione dei politici, primo tra tutti il presidente Roosevelt, che diedero il via al Progetto Manhattan e decisero di utilizzare la bomba.
Il termine bomba atomica nella classificazione originaria di bomba indicava propriamente solo le bombe a fissione. Quelle che invece utilizzano la fusione sono chiamate bombe o bombe all'idrogeno, o anche raggruppate nella definizione di armi termonucleari.
La bomba atomica o bomba a è il nome comune della bomba a fissione nucleare. È un ordigno esplosivo, appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è prodotta dal fenomeno della fissione nucleare cioè la scissione del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti.
La bomba nucleare, più propriamente bomba a fissione nucleare incontrollata, è un'arma di distruzione di massa, un ordigno esplosivo, appartenente al gruppo delle armi nucleari, la cui energia è prodotta dalla reazione nucleare a catena incontrollata di fissione nucleare, cioè la divisione, spontanea o indotta, del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti.
La bomba atomica fu sganciata su Hiroshima il 6 agosto 1945 e il 9 agosto 1945 su Nakagashi con il risultato desiderato dagli americani. Il 9 agosto 1945 Enola Gay sgancia sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica della storia mai utilizzata in operazioni di guerra. La bomba atomica fu costruita in America, per poi essere sganciata sulla città giapponese di Hiroshima. Con questa vicenda si pone fine alla seconda guerra mondiale.
La bomba atomica fu costruita in America, per poi essere sganciata sulla città giapponese di Hiroshima. Con questa vicenda si pone fine alla seconda guerra mondiale. La bomba atomica fu creata perché gli americani volevano costringere l’ Impero nipponico alla resa.