240 likes | 584 Views
Scuola primaria Vittorino da Feltre. Anno scolastico 2011-2012. Classe quinta. La piramide di Cheope. Ricerca a cura di Lorenzo . La piramide di Cheope si trova nella piana di Giza ( in Egitto ).
E N D
Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La piramide di Cheope Ricerca a cura di Lorenzo
La piramide di Cheope si trova nella piana di Giza ( in Egitto ). È composta da circa 2 milioni e mezzo di blocchi provenienti dalla città di Assuan. Ogni blocco pesa dalle 2 alle 4 tonnellate per un peso totale di 7 milioni di tonnellate.
Appena costruita era alta 146 m, la sua altezza attuale è di 138 m ; la causa di questa perdita di altezza è dovuta probabilmente alla rimozione del rivestimento di pietra calcarea che in passato rivestiva l’ intera piramide.
La rimozione è dovuta sia al fenomeno di erosione naturale, che alla rimozione delle pietre da parte degli abitanti. La base della piramide copre un quadrato di circa 230 m. per lato.
L’ accuratezza dell’ opera è tale che i quattro lati della base presentano un errore medio di soli 1,52 cm in lunghezza e di 12° di angolo rispetto ad un quadrato perfetto.
Vi sono, inoltre, annesse alla piramide principale di Cheope anche 3 piramidi secondarie di minor grandezza dedicate a sue 3 regine.
La piramide di Cheope è la più antica tra le 3 dei faraoni più conosciuti . Fu fatta costruire Intorno al 2500 a.C. e fu completata nel 2570. È stato l’ edificio più alto del mondo per circa 3800 anni.
Ed è stata realizzata dall’ architetto Heminu. Una delle particolarità dell’ interno di questa piramide è la camera del re Cheope.
Essa è lunga 10,47 m. da est a ovest e 5,234 m. da nord a sud . Ha un soffitto piatto collocato a 5,974 m. dal pavimento. Ha un’ altezza di 91 cm. dal pavimento si trovano 2 stretti condotti nei muri nord e sud (in uno è stata installata una ventola per cercare di far e circolare aria nella piramide).
Il proposito di questi condotti non è chiaro :sembrerebbero allineati con le stelle o con aree del cielo, ma in realtà uno di essi non lo è, quindi la spiegazione più verosimile è che siano associati con il rituale di ascensione dell’ anima del sovrano.
L’ unico oggetto nella camera del re è un sarcofago monolitico rettangolare in granito con un angolo rotto. Il sarcofago è un po’ più largo del passaggio per arrivare alla camera, e quindi deve esservi stato collocato prima che fosse …
… messo in opera il soffitto che è formato da nove lastre di pietra del peso complessivo di 400 tonnellate. La camera del Re è interamente rivestita di granito, i blocchi sono tagliati e collocati talmente bene che è impossibile inserire tra loro un foglio di carta.