220 likes | 407 Views
Il Gioco d’azzardo: una prospettiva sociologica. martedì 29 giugno 2010 ore 09.00 Hotel Mercure - via Marconi, 59 - Rende (CS). Non è un fenomeno nuovo I vangeli. Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse quello che ciascuno dovesse prendere. (Mc 24, 26).
E N D
Il Gioco d’azzardo:una prospettiva sociologica martedì 29 giugno 2010 ore 09.00 Hotel Mercure - via Marconi, 59 - Rende (CS)
Non è un fenomeno nuovoI vangeli Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse quello che ciascuno dovesse prendere. (Mc 24, 26)
Non è un fenomeno nuovoCecco Angiolieri “Tre cose solamente m'ènno in grado, le quali posso non ben ben fornire, cioè la donna, la taverna e 'l dado: queste mi fanno 'l cuor lieto sentire"
Per un lungo periodo di tempo il gioco d’azzardo è stato sinonimo di mistero, di iniziazione; di luoghi malfamati, di vasti giri di criminalità.
Cosa è cambiato di recente nel rapporto tra individuo e gioco?
Vorrei proporvi 3 autori contemporanei Ulrich Beck (la società del rischio) Zygmunt Bauman(la società liquida) Alain Touraine(la fine del sociale)
Ulrich Beck (la società del rischio) La società produce “rischio” e lo fa in maniera sistemica. Il rischio diventa immediatamente “globale”. Esempi: Chernobyl, mucca pazza, influenza aviaria, influenza suina, il vulcano islandese, la crisi finanziaria. Il rischio è “sdoganato” ed entra a far parte del vissuto quotidiano come inevitabile prodotto.
Zygmunt Bauman(la società liquida) Al pari di un cubetto di ghiaccio esposto al sole, i legami sociali tendono a divenire liquidi, non programmabili ed aleatori. Esempi: Rapporti di lavoro, legami amicali, famiglia, legami affettivi. Le identità diventano sfumate ed incerte, labili e continuamente riprogrammabili.
Alain Touraine(la fine del sociale) La stessa idea di società tende ad essere rimessa in discussione. I movimenti di popolazione producono chiusure neocomunitarie entro cui lo “straniero”, il diverso appare sempre meno includibile Esempi: Stato centrale, sistemi di welfare, globalizzazione Il processo di individualizzazione diventa anch’esso sistemico ed irrefrenabile. Si annullano quasi tutte le possibilità di regolazione sociale, specie quelle su base solidaristiche.
Chi è, oggi, il giocatore d’azzardo? In che dimensione sociale si muove? Vive in un mondo in cui il concetto di rischio non è più una eventualità Ha legami personali sempre meno significativi e ciò lo imprigiona in un vuoto identitario La dimensione privata finisce coll’essere quella sempre più pregnante
Giocare non è più una sfida alla sorte Giocare spesso diventa una risposta da dare a se stessi.Una risposta di natura privatistica. Il rapporto è spostato da una forma di relazione pubblica ad un mondo virtuale in cui la posta in gioco è la possibilità di affermare, temporaneamente, la propria esistenza
Le slot machines ed i videopoker tendono a surrogare la fisicità dei rapporti interpersonali oramai persi. I luoghi entro cui sono ospitati, per il senso che assumono, appaiono sempre più confrontabili con le desuete “case d’appuntamento” Le forme di dipendenza, la coazione a ripetere, sempre più compulsiva, si sgancia da qualsiasi appagamento derivante dalla eventuale vincita economica: non è più quella la posta in gioco.
Ma anche il rapporto fisico può essere sublimato e diventare ancora più privato. Internet diventa lo strumento di veicolazione principale di queste nuove forme di appagamento psichico. La parola “bet” (“scommessa” in inglese) proveniente da siti italiani raggiunge 240.000 risultati se digitata su google Il rapporto diretto tra scommessa e istinto sessuale diventa esplicito nelle stesse home pages dei siti specializzati
La promessa non è di natura “economica”Il tutto giace su di un piano meramente emozionaleUn luogo accogliente, trendy, dove – tra l‘altro – puoi vivere la tuasolitudine in assoluta compagnia
Sulla nuova piattaforma digitale terrestre esiste un canale televisivo dal nome assai eloquente“Poker Italia 24”.Tale canale, oltre a trasmettere resoconti di tornei di poker a livello internazionale, ospita veri e propri corsi su come si gioca, sulle tattiche, sulle modalità. Il parallelo tra i trailers soft porno e le conseguenti costosissime hot line telefoniche è quasi immediato