411 likes | 1.43k Views
Ablativo Assoluto. E’ un costrutto tipico e molto usato della lingua latina che può assumere valore temporale, causale, concessivo, condizionale. .
E N D
Ablativo Assoluto E’ un costrutto tipico e molto usato della lingua latina che può assumere valore temporale, causale, concessivo, condizionale.
. L’ablativo assoluto consiste nel porre in ablativo il sostantivo che fa da soggetto ad una proposizione subordinata e nell’accordare con esso il predicato verbale in forma di participio presente o perfetto. Per poter usare questa costruzione occorre: • Che la proposizione subordinata sia completamente sciolta(absoluta) da ogni legame grammaticale con la proposizione reggente; • Che i soggetti delle proposizioni siano diversi tra loro.
Ablativo assoluto con il participio presente Se il participio è presente, l’ablativo assoluto si può avere con qualsiasi verbo (transitivo o intransitivo, attivo o deponente), purché vi sia contemporaneità d’azione tra il participio presente ed il verbo della proposizione reggente, ché può trovarsi al presente, al passato, al futuro.
Ablativo assoluto con il participio perfetto Se il participio è perfetto, l’ablativo si può avere soltanto con i verbi intransitivi deponenti o transitivi attivi (D. I. T. A.). Naturalmente l’azione della subordinata deve essere anteriore rispetto a quella espressa dalla reggente.
Particolarità dell’uso dell’ablativo assoluto Talvolta l’ablativo assoluto, allontanandosi dalle rigide norme che ne regolano l’uso, si presenta con forme particolari. Di queste le più frequenti sono: • Ablativi assoluti formati da due soli nomi, da un nome e da un aggettivo, da un nome e da un pronome, da un aggettivo e da un pronome; in tali casi si considera sottinteso il verbo sum, che manca di participio presente. • Ablativi assoluti rappresentati dal solo participio perfetto in ablativo singolare neutro. Tali participi possono essere di due tipi: - Participi perfetti seguiti da una proposizione infinitiva, finale e interrogative indiretta; - Participi perfetti usati in modo avverbiale.
Fonti Le ragioni del latino, Teoria Realizzato da: Luca Polentini