100 likes | 495 Views
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”. Menandro. PERSONAGGI. TRAMA. CONTESTUALIZZAZIONE. L’atto del taglio dei capelli subito dalla protagonista Glycera da parte del compagno Polemone, ricorda per analogia alcune del cinema italiano, e non . . Malena – Tornatore Water – Deepa Mehta. MALENA.
E N D
PERIKEIROMENE”la donna tosata” Menandro
CONTESTUALIZZAZIONE L’atto del taglio dei capelli subito dalla protagonista Glycera da parte del compagno Polemone, ricorda per analogia alcune del cinema italiano, e non. Malena – Tornatore Water – DeepaMehta
MALENA http://www.youtube.com/watch?v=w5GhDAmLPoY Nel film di Tornatore Malena , donna di grande bellezza, ammirata dagli uomini e invidiata e odiata dalle rispettive mogli, dopo la morte del marito e il rifiuto del padre causato delle “voci di paese”, decide di darsi alla bella vita, concedendosi ai generali tedeschi e fascisti. Dopo la caduta del regime, le donne del popolo si ribellano trascinandola al centro della piazza e per sfregio le tagliano i capelli, simbolo di sensualità ed erotismo.
WATER Film indiano di grande successo, rappresenta la condizione delle vedove alle quali era preclusa ogni possibilità di contatto con l’esterno, costrette a vivere tutte insieme all’interno di una casa all’interno della quale è assolutamente vietato l’ingresso agli uomini. La protagonista, durante la vedovanza, incontra per caso un giovane del quale si innamora. I due decidono di incontrarsi furtivamente di notte, in posto segreto. Un giorno però viene scoperta e per questo le vengono tagliati i capelli in maniera brutale. http://www.youtube.com/watch?v=w5GhDAmLPoY
GNWRISMATA I “gnwrismata” , gli oggetti di riconoscimento, hanno caratterizzato un famosissimo cartone della Century Fox.
ANASTASIA Anastasia, dopo essere fuggita dal palazzo, perde conoscenza e si ritrova orfana in un orfanotrofio. Dopo essere stata convinta da due cercatori di una “falsa Anastasia” disposta a recitare la parte di principessa, partono tutti per Parigi… Grazie al suo carillon, l’anziana nonna riconosce la nipote. Così Anastasia ha finalmente ritrovato la sua vera famiglia!