60 likes | 441 Views
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea. Direct By: Alberto Geranelli. Indice:. Le Ombre Dei Morti Tiresia Anticlea. Le Ombre Dei Morti.
E N D
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli
Indice: • Le Ombre Dei Morti • Tiresia • Anticlea
Le Ombre Dei Morti Odisseo, partito dall’isola di Circe, si sta dirigendo verso l’Oltretomba. Con lui ci sono i suoi compagni e 2 animali: una pecora nera e un montone. Questi sono gli animali da sacrificare a Persefone ed Ade. Allora Odisseo scava una fossa e ci mette dentro: latte, miele, acqua, vino e vi uccide i 2 animali. Tutte le anime si avvicinarono ma Odisseo le bloccò perché voleva parlare con l’indovino Tiresia.
Tiresia Tiresia si avvicina ad Odisseo e gli chiede di poter bere per dire solo la verità. Odisseo glielo concede e Tiresia comincia a parlare dicendo a Odisseo che Poseidone era in collera con lui per via dell’accecamento di Polifemo suo figlio. E disse anche che il suo viaggio sarebbe stato pericoloso proprio a causa del Dio e che quando sarebbe giunto all’isola di Trinacria non avrebbe dovuto toccare le mucche che pascolavano altrimenti sarebbe stato catturato e i suoi compagni uccisi. E quando sarebbe tornato a casa avrebbe dovuto andare in giro per il mondo a invocare Poseidone per farsi perdonare
Odisseo Incontra Anticlea Odisseo vide anche che tra tutte le anime che bevevano c’era anche sua madre e gli chiese di come era finita nell’Ade e di raccontargli di sua moglie e suo figlio. Ella rispose dicendo che sua moglie era ancora viva come suo figlio Telemaco e che essi pensavano sempre a lui. Inoltre ella disse che era morta di vecchiaia e, prima di andare via suggerì a Odisseo di fuggire dagli Inferi. Odisseo prima di andare volle abbracciarla, ma si accorse che non poteva perché era solo un anima.