1 / 13

PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO

PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO. DOCENTE Raffaele Montella. CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/ 51. COSA E’?. Chi vuol esser laureato è un gioco p rogettato per dispositivo Android basato sul format inglese “Who wants be to millionaire?”

derora
Download Presentation

PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO PROGRAMMAZIONE IIIELABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51

  2. COSA E’? Chi vuol esser laureato è un gioco progettato per dispositivo Android basato sul format inglese “Who wants be to millionaire?” che ha come scopo il raggiungimento della la laurea in informatica.

  3. Il gioco si compone di 18 domande, ognuna relativa ad un insegnamento del suddetto corso di laurea. Le domande inoltre sono state divise per anno di corso tenendo presente il piano di studio. Un’ Activity; posta ad inizio di ogni blocco mostra le materie che si dovranno affrontare per quell’anno.

  4. AMBIENTE DI SVILUPPO E LINGUAGGI UTILIZZATI Java Eclipse Android 4.4.2 KitKat API LEVEL 19

  5. COSA E’ UN’ ACTIVITY? Le Activity sono il nucleo delle applicazioni Android e permettono l’interazione diretta con l’utente. Ognuna di esse, è responsabile del salvataggio del proprio stato in modo da poterlo ristabilire o meno in punti successivi dell’applicazione. Nel nostro progetto, la creazione di Activity è direttamente collegata ad elementi di tipo Button che permettono di proseguire, nel gioco, passo dopo passo, Di seguito, il codice utilizzato per la creazione delle nuove Activity.

  6. DATABASE (1/3) Per la gestione e la creazione delle domande, è stato creato un database SqLite in modo da poter inserire i dati con semplicità ed estrarli tramite semplici query. Sono stati creati due file.java, uno per la creazione delle tabelle…

  7. DATABASE (2/3) … e uno per l’inserimento delle domande che saranno estratte dal database in maniera random, come mostrato dalle query di seguito, e …

  8. DATABASE (3/3) … gestite tramite un cursore.

  9. INIZIO DEL GIOCO Dopo aver cliccato su nuova partita, aver inserito il proprio nome ed aver visionato gli esami relativi al primo anno, inizia la scalata verso la laurea. Ogni schermata ci permette di capire quale esame stiamo sostenendo e quante domande ci restano da rispondere. Ovviamente, come in ogni esame che si rispetti, non ci sono aiuti del pubblico o possibilità di scartare delle risposte. Dopo aver letto attentamente la domanda, sarà necessario rispondere correttamente per continuare la scalata. In caso di errore, tuttavia, non saremo costretti a tornare indietro ma verrà posta un’ulteriore domanda inerente quella stessamateria dando quindi la possibilità di ripetere l’esame, come avviene in un reale percorso universitario.

  10. BOTTONI (1/2) Le risposte sono gestite con bottoni, che sono stati implementati sia con la programmazione java che xml.

  11. BOTTONI (2/2) Ad ogni bottone, gestore di risposta giusta o sbagliata, è associata una void per l’apertura di una AlertDialog e un suono che ci permettono di capire se è stata data o meno la risposta esatta.

  12. BUON DIVERTIMENTO! Ora non ci resta che giocare e raggiungere la tanto attesa laurea.

  13. SVILUPPI FUTURI • Arricchire il database già presente con ulteriori domande in modo da • aumentare la difficoltà di raggiungimento della Laurea (ridurre al minimo • la possibilità di visualizzare domande a cui si è già dato una risposta). • Inserire nuovi database riguardanti gli altri corsi di laurea, in modo da • rendere accessibile il gioco anche a chi non ha scelto di laurearsi in • informatica. Tale scelta, potrebbe essere implementata tramite • radio button.

More Related