160 likes | 288 Views
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento della matematica Progetto:"LABORATORIO A DISTANZA"
E N D
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONEDIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADOInsegnamento-apprendimento della matematicaProgetto:"LABORATORIO A DISTANZA" prof. ing. Bruno Fadini Dipartimento Informatica e Sistemistica Università di Napoli "Federico II" Congresso U.M.I.
Progetto “Laboratorio a distanza” Finalità: · Riflessione su una diversa gestione dei programmi d’insegnamento della scuola media. · Uso di tecnologie informatiche e telematiche · Si pone come “laboratorio” e si propone di: Realizzare rete telematica per lo scambio di informazioni Proporre/discutere una lista di argomenti, concetti o procedure dei programmi vigenti. Proporre/discutere motivate indicazioni di software o siti internet o prodotti multimediali. Fornire ogni informazione utile al processo di insegnamento/ apprendimento. Congresso U.M.I.
Struttura del Progetto: ·gruppo diprogetto nazionale ·dieci scuole medie, ciascuna con un comitato di 6 docenti ed un gruppo dilavoro · 25-30 docenti coinvolti da ciascuna scuola (anche di scuole diverse) Finanziamento : 220 ML da D.G. 1° grado, Piano di Sviluppo tecnologie per la formazione. Coordinamento amministrativo:Scuola media Quartararo di Roma. Coordinamento scientifico: prof. Bruno Fadini, Università di Napoli. Congresso U.M.I.
Convegni-seminari 2 Seminari nazionali (iniziale e conclusivo). 10 Seminari territoriali, uno per scuola Congresso U.M.I.
1° seminario nazionaleFormia, 25-26 marzo ·Partecipanti: 30 docenti delegati dai gruppi territoriali. ·Risultati: Verifica sul primo stadio di avanzamento e definizione dei compiti Congresso U.M.I.
Seminari territoriali 1° gruppo: Maggio 2° gruppo: Settembre-Ottobre ·Risultati: Verifica e coordinamento localeProduzione di materiale Congresso U.M.I.
Risultati (parziali): · Note e commenti su argomenti di insegnamento · Ricerche su siti INTERNET · Dibattiti sui temi del progetto · Una “Antologia” di temi di Matematica …. il tutto sul sito del progetto matmedia.ing.unina.it Congresso U.M.I.
Il sito Internet · Realizzato grazie ad una convenzione stipulata con il DISUniversità Federico II · Comprende 97 pagine ·Cresce e si aggiorna dinamicamente · In prospettiva è uno strumento di servizio: la vetrina di un “negozio” che mostra i suoi oggetti nella fase della progettazione, realizzazione, esposizione, rielaborazione. Congresso U.M.I.
HOME PAGE Congresso U.M.I.
ANTOLOGIA Congresso U.M.I.
FORUM Congresso U.M.I.
LE SCUOLE Congresso U.M.I.
Geometria piana Parallelismo e perpendicolarità (Ferrara)Equiscomponibilità di triangolo/rettangolo, Isoperimetria (Trieste)1° Teorema di Euclide, Teorema di Talete (Lignano)Relazione pitagorica (Roma)Omotetie (Prato) Coordinate Coordinate di un punto, Distanza fra 2 punti,Figure poligonali (Latina)Leggi di proporzionalità (Roma)Rappresentazioni di funzioni empiriche (Caserta) Congresso U.M.I.
Insiemi numerici Sistemi di numerazione, Ordini di grandezza e approssimazioni (Barletta)Numeri e quadrati magici (Formia)Frazioni (numeri razionali) (Caserta)Scomposizione in fattori primi (Lamezia)Proporzioni (Lignano) Statistica e probabilità Media, mediana, moda, Rappresentazioni grafiche (Ferrara, Formia) Congresso U.M.I.
Risultati…. · Coinvolgimento docenti: 16 ore x 300 docenti+ 70 ore x 60 docenti · Notevole interesse,( “novità” dell’esperienza e del sentirsi protagonisti). · Si colloca in un’ottica diversa da quelle di altri progetti ministeriali · Usa la tecnologia come mezzo per comunicare e fornire un servizio per il lavoro dei docenti. · La metodologia adottata incentiva il lavoro cooperativo, la riflessione pedagogica ed una apertura verso esperienze internazionali · Il sito realizza ciò che sempre si è auspicato: la possibilità per il docente di porsi nella condizione di essere utile agli altri e di avere un riferimento per il suo lavoro. Congresso U.M.I.
…e Prospettive ·Realizzazione di un CD · Mantenimento del sito oltre la chiusura del progetto (31/12/99) · Prosecuzione del progetto con l’obiettivo di: diventare un "servizio” per l’insegnamento/apprendimento della; matematica; (responsabile del servizio, gruppo redazionale, …); estendere i temi e gli argomenti affrontati; estendersi alla scuola secondaria superiore; estendersi alla collaborazione delle Associazioni professionali e delle Università; prevedere incontri seminariali territoriali e nazionali; Congresso U.M.I.