110 likes | 325 Views
BARRY MARSHALL. LA VITA. Berry Marshall è nato nel 1951 a Kalgoorlie , una piccola città mineraria australiana. All’età di sette anni si t rasferì a Perth con la famiglia. LA VITA. Ben presto divenne uno dei migliori studenti della scuola, grazie alla sua curiosità e alla sua
E N D
LA VITA Berry Marshall è nato nel 1951 a Kalgoorlie, una piccola città mineraria australiana. All’età di sette anni si trasferì a Perth con la famiglia.
LA VITA Ben presto divenne uno dei migliori studenti della scuola, grazie alla sua curiosità e alla sua tendenza a distaccarsi dal senso comune. La sua passione e il suo interesse per la scienza e per la medicina gli furono utili già all’età di dodici anni quando salvò la sorellina da un’intossicazione di kerosene.
GLI STUDI Si è laureato alla MBBS University in medicina e chirurgia nel 1975. (Marshall e sua moglie al momento della laurea)
LA FAMIGLIA Conobbe sua moglie Adrienne all’università e si sposarono nel 1972. La moglie l’ha sempre sostenuto nel suo lavoro ed è sempre stata entusiasta di aiutarlo, infatti ha curato molti dei suoi discorsi. Insieme hanno avuto quattro figli.
L’AMICIZIA CON WARREN Lavorando in gastroenterologia conobbe Warren, che lo coinvolse in un progetto su batteri risiedenti nelle sostanze acide dello stomaco. (Helicobacter istologia)
L’ESPERIMENTO L’esperimento consisteva nel somministrare un po’ di Helicobacter a dei maialini e ogni settimana veniva effettuata un’endoscopia, ma il batterio non si trovava. Il suo lavoro venne ritenuto poco credibile e decise di usare se stesso come cavia ingerendo una coltura batterica. Resistette per una settimana ai sintomi della gastrite ma, come per i maialini, l’endoscopia fu negativa. Minacciato dalla moglie impaurita del contagio, si sottopose ad una cura a base di antibiotici e sali di bismuto.
IL NOBEL L’esperimento ebbe esito positivo nel 1995 e dieci anni dopo, Marshall si aggiudicò il Nobel per la medicina.
“Everyone was against me, but I knew I was right ” Agnese Bertea Elisa Martini Linda Matteini Nicole Chiaramonti III F Liceo V. Colonna Ar