330 likes | 776 Views
Acqua risorsa scarsa e preziosa. Acqua risorsa scarsa e preziosa. PERCHE’ L’ACQUA E’ UNA RISORSA??. PERCHE’ L’ACQUA E’ PREZIOSA??. … e ancora …. Si calcola che a livello mondiale circa il 70 % dell'acqua prelevata dai fiumi, dai laghi e dalle falde sotterranee sia destinato all'irrigazione.
E N D
Acqua risorsa scarsa e preziosa Acqua risorsa scarsa e preziosa
Si calcola che a livello mondiale circa il 70 % dell'acqua prelevata dai fiumi, dai laghi e dalle falde sotterranee sia destinato all'irrigazione. … ma non solo…
Acqua virtuale per frutta 3.160 litri di acqua per produrre 1kg di fichi 1.612 litri d’acqua per produrre 1kg di prugne 1.543 litri di acqua per produrre 1kg di ciliege 859 litri di acqua per produrre 1 kg di banane
Acqua virtuale per carne Manzo: 15.497 lt di acqua Maiale: 6.309 lt di acqua Pollame: 3.918 lt di acqua Consumo corrispondente al totale dell’acqua bevuta dagli animali, impiegata per produrre i mangimi e per pulire i rifiuti in 1 anno.
Acqua virtuale per prodotti comuni 11.000 lt per produrre 1 paio di jeans 10.600 lt per produrre 1 lenzuolo di cotone 2.900 lt per produrre 1 maglietta di cotone
Acqua virtuale per prodotti comuni 2.400 lt per produrre 1 hamburger 200 lt per produrre 1 bicchiere di latte 140 lt per produrre 1 tazza di caffè 120 lt per produrre 1 bicchiere di vino
Marte è desertico La luna è secca La terra è ricoperta d’acqua per il 71%
ma perché è scarsa? MARTE (desertico) LUNA (secco)
e come si distribuisce?? MARTE (desertico) LUNA (secco) L'accesso all'acqua potabile è ancora un privilegio: notevole appare il divario tra Europa, Nord-America, Giappone, Australia e il resto del mondo.
e come si distribuisce?? MARTE (desertico) LUNA (secco) L'accesso all'acqua potabile è ancora un privilegio: notevole appare il divario tra Europa, Nord-America, Giappone, Australia e il resto del mondo.
LUNA (secco)
Le donne e i bambini dei paesi in via di sviluppo percorrono in media 5 km al giorno per andare a prendere l’acqua.
Negli USA il consumo quotidiano di acqua si aggira sui 380 litri/abitante Nei paesi poveri milioni di persone vivono con meno di 18 litri d’acqua al giorno. Il 46% della popolazione mondiale abita in case senza acqua corrente.