180 likes | 397 Views
La Parola di Dio Parte 2. Abbiamo visto come la Parola di Dio abbia il potere di trasformare le vite. Ci incoraggia e ci conforta nel momento del bisogno. La Parola di Dio è il fondamento della nostra fede, su di essa ci basiamo. Perché memorizzare?.
E N D
La Parola di Dio Parte 2
Abbiamo visto come la Parola di Dio abbia il potere di trasformare le vite. Ci incoraggia e ci conforta nel momento del bisogno. La Parola di Dio è il fondamento della nostra fede, su di essa ci basiamo. Perché memorizzare? Per la tua forza spirituale ed incoraggiamento al presente; rinnovare la tua mente in Gesù Dio ti parla attraverso la sua Parola che hai imparato Per aiutarti a condividere la Parola di Dio con altri La Bibbia potrebbe non essere disponibile nei giorni bui a venire.
a) Per la tua forza spirituale ed incoraggiamento al presente, rinnovare la tua mente in Gesù La mente può essere paragonata al database di un computer Deve essere riempita con qualcosa, buono o cattivo.I nostri riflessi sono mentalmente condizionati a reagire in un certo modo, a seconda di ciò che ci è stato insegnato o che abbiamo sperimentato. Gesù, tramite la Sua Parola, ci purifica e ci dà qualcosa di positivo con cui riempirla. Efesini 5:26b col lavacro dell’acqua per mezzo della Parola Romani 12:2a Siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente
b) Dio ti parla attraverso la Parola che hai imparato Il Signore ci parla portandoci alla mente i passaggi che abbiamo memorizzato. Giovanni 14:26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho insegnato. È anche più facile rivendicare in preghiera le promesse che il Signore ha fatto nella sua Parola, quando le sappiamo a memoria. 2Pietro 1:4 Attraverso le quali ci sono donate le preziose e grandissime promesse, affinchè per mezzo di esse diventiate partecipi della natura divina.
c) Per aiutarti a condividere la Parola di Dio con altri Conoscere specifici passaggi delle Scritture ci aiuta anche a condividere la nostra fede con altri,come ha consigliato Pietro 1Pietro 3:15b pronti sempre a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domandi spiegazione della speranza che è in voi con mansuetudine e timore. La Parola del Signore dice che dovresti essere pronto a rispondere a quelli che ti interrogano e che dovresti conoscere la Parola. 2Timoteo 2:15 Studiati di presentare te stesso approvato dinanzi a Dio, operaio che non ha da vergognarsi, che esponga rettamente la Parola della verità.
d) La Bibbia potrebbe non essere disponibile nei giorni bui che seguiranno. La Bibbia ci avverte che negli ultimi giorni ci sarà una gran fame per la Parola di Dio. Amos 8:11,12 “Ecco, verranno i giorni”, dice il Signore, l’Eterno, “in cui manderò la fame nel paese, non fame di pane né sete di acqua, ma piuttosto di udire le Parole dell’Eterno. Essi andranno errando da un mare all’altro, da nord a est, correranno qua e là in cerca della Parola dell’Eterno, ma non la troveranno.”
e) Un’ arma nel tuo cammino di fede Ebrei 4:12 La Parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.
La nostra decisione di memorizzare non dovrebbe essere basata su come ci sentiamo Una pessima memoria può essere causata dal continuare a dire che la tua memoria è pessima. Ma “sappi che ce la puoi fare!” e rivendica questo versetto: Filippesi 4:13 Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.
Quali sono alcuni dei fatti che riguardano la memorizzazione su cui dovremmo basare le nostre decisioni? La Parola di Dio ci dice di nascondere la Parola nei nostri cuori. Ci aiuta nel nostro cammino spirituale con il signore. Ci aiuta ad aiutare gli altri. Un giorno non avremo la Parola di Dio in carta, e ciò che nascondiamo nei nostri cuori sarà quello che ci preserverà. Salmo 1:1,2 Benedetto l’uomo… il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla legge medita giorno e notte.
Selezionare i versetti da memorizzare Due chiavi importanti per memorizzare sono: Capire perché stai memorizzando un certo versetto: in altre parole, qual è lo scopo di memorizzarlo? La seconda chiave è assicurarsi di capire il significato di tutte le parole nel versetto che stai memorizzando
Quanto accuratamente devi ricordare le parole di un versetto? Se riesci ad avere le parole esatte, è la cosa migliore, ma è molto meglio imparare qualcosa che non imparare niente. Non ti devi preoccupare troppo di avere le parole esatte ogni volta, fintanto che riesci ad afferrarne il punto. Non impantanarti con i dettagli. Imparare le referenzeI? Cerca, se è possibile, di imparare le referenze (il libro, il capitolo e il numero del versetto) insieme al versetto stesso. Ti aiuterà a trovare il versetto in un secondo tempo, quando condividerai la tua fede con altri.
Che cosa memorizzare? Versetti individuali o passaggi corti: Il libretto dei “versetti chiave Biblici” contiene un ampio elenco di versetti su vari argomenti, ideale da usare per la tua devozione personale e per la testimonianza. Passaggi più lunghi e capitoli: I Salmi ed alcune parti dei Vangeli come le Beatitudini in Matteo 5 sono dei meravigliosi progetti di memorizzazione. I Salmi come il numero 23 sono sempre stati tra i più favoriti.
Ripassare Se hai in programma di memorizzare un certo numero di versetti, avrai bisogno di un organizzato sistema di ripasso. Se non hai un piano ed un metodo regolare per ripassare quello che hai memorizzato lo dimenticherai. Puoi scrivere i versetti da memorizzare in un quadernetto. In un quaderno puoi scrivere tutte le referenze e le prime parole di ogni versetto che memorizzi, e poi lo usi per ripassare. Un calendario di 7 giorni, come sistema di ripasso, può aiutarti a non scordare ciò che hai imparato. Dopo che hai imparato un versetto, dovresti ripassarlo due volte al giorno per i prossimi sette giorni.
Mettere in uso i tuoi versetti Usa i versetti che memorizzi condividendoli con altri, attraverso le tue preghiere o la testimonianza (parlare ad altri riguardo la tua fede). Scritture in canzoni La facilità con cui la maggior parte di noi ricorda i motivi musicali usati nella pubblicità è una delle prove di come sia relativamente facile memorizzare qualcosa che è stato messo in musica.
Ripasso dei punti principali sul memorizzare Più ti concentri, più è facile memorizzare. Il momento migliore è, di solito, la prima cosa al mattino o l’ultima alla sera. Usa la vista, il suono e l’azione, per aiutarti ad inserire il versetto nella tua memoria. Memorizzare è un lavoro e devi darti da fare. “La ripetizione è la legge della memoria”. Memorizza e ripassa per brevi periodi, ma fallo spesso. Devi avere un programma di ripasso. Stabilisci un traguardo su cosa memorizzerai ogni settimana.
La regolarità è la chiave. Quando citi il tuo versetto, cerca di farlo ad alta voce. Continua a memorizzare, anche quando non te la senti o ti riesce difficile. Scegli i versetti che abbiano un significato per te e che capisci. Cerca di imparare le referenze, ma non passarci sopra troppo tempo. Anche se è un bene memorizzare il versetto parola per parola, non insistere sulla perfezione. Memorizza una varietà di versetti singoli e passaggi più lunghi. Usa i tuoi versetti e ti aiuterà a ricordarli.
Grazie Signore per la tua Parola ed il suo potere. Per favore, aiutaci tutti ad essere fedeli nel memorizzare la tua Parola, così che possiamo citarla, a nostro beneficio e per amore degli altri. Aiutaci a meditare sulle tue Parole durante la nostra vita quotidiana. Per favore portaci alla memoria le tue Parole, quando viaggiamo o lavoriamo o di notte nel nostro letto, in modo che non ci possiamo dimenticare mai di Te, ma mantenere vicina la tua Presenza. Proteggici adesso mentre ce ne andiamo, e portaci di nuovo insieme, al sicuro, per la nostra prossima lezione. Amen.
Fiumicino 2oo9 Power Point zebedeo98@yahoo.it