80 likes | 432 Views
NOËL EN FRANCE!!!!. Il Natale in Francia viene celebrato in modo differente a secon da delle località . Nella famiglia francese si usa preparare il Presepe natalizio con piccole statuina d’argilla , santons in Stite e costumi tradizionali e rappresentano i personaggi
E N D
Il Natale in Francia viene celebrato in modo differente a secon da delle località. Nella famiglia francese si usa preparare il Presepe natalizio con piccole statuina d’argilla, santons in Stite e costumi tradizionali e rappresentano i personaggi Della cittàcome il sindaco ecc.I bambini francesi ricevono i do Ni da Gesù Bambino, le Petit Jésus o da PèreNoël.Ibam bini preannunciano il Natale a San Martino costruendo delle Piccole lanterne per cercare il Santo e il suo fidato. Di solito la Sciano davanti al camino le scarpette per farle riempire di Frutta, dolci e noci da Babbo Natale. Si usa anche dedicare al La Madonna un vaso di rose di Gerico, una pianta proveniente dalla Terra Santa. La leggenda narra che la Vergine Maria Benedì la pianta con la vita eterna.
Nelle piazze di tutta la Francia specialmente a Parigi si Usa costruire un grande albero o tanti piccoli alberi pieni di luci colorate o bianche.
I mercatini in Francia sono ricchi di cose prelibate come dolci, Caramelle, noci, frutta secca…..,
Anche in Francia si prepara il cenone di Natale(Réveillon) e dopo si lascia sempre la tavola apparecchiata perché si crede che passi di lì la Vergine Santa. Altre usanze che però sono state abbandonate del tutto sono molto carine,ne è un esempio questa:il figlio maggiore si recava nei campi e con l’accetta tagliava un albero vecchio, L’albero veniva poi portato a casa e donato al nonno che versava su di esso 3 bicchieri di vino cotto e lo metteva nel salone di casa.
eT…….. BON NOËL À tous