1 / 5

GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita

GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita. Piano Comunale per il Ben…essere 2007/2008 - 2008/2009. PERCHE’ LE SCUOLE E LE SOCIETA’ SPORTIVE.

Download Presentation

GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GINNASIO PITAGORICOper promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/2008 - 2008/2009

  2. PERCHE’ LE SCUOLE E LE SOCIETA’ SPORTIVE Costituiscono le sedi privilegiate per interventi educativi finalizzati a promuovere la prevenzione salutare dei ragazzi e lo spirito olimpico, in stretta collaborazione con le famiglie e le istituzioni del territorio; possono veicolare messaggi di una nuova cultura della salute, di corretti stili di vita, di inclusione e prevenzione socio-sanitaria delle famiglie a maggior rischio o provenienti da culture diverse; sono degli ambienti per attività di informazione, per l’acquisizione di comportamenti di cittadinanza attiva ; sono spazi vitali in cui è possibile riconoscere e socializzare le proprie attitudini ed orientarle. Lo star bene a scuola,nelle società sportive,in famiglia può aiutare a comportamenti responsabili e prevenire devianze sociali

  3. UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE -Attività sportiva scolastica -Giochi Sportivi Studenteschi SINERGIE COMUNE DI CROTONE Strutture pubbliche per -Attività motorie -Avviamento allo sport -Sport CONI -GIOCO SPORT -GdG -CAS Progetti attività motorie Soggetti gestori e attività motorie sportive GINNASIO PITAGORICO per promuovere corretti stili di vita PROVINCIA Osservatorio Servizio sport ASL °5 -Prevenzione -Formazione ALIMENTAZIONE -CAMERA DI COMMERCIO -CIA -COPAGRI -GAL KROTON -CONFAGRICOLTURA COMUNICAZIONE -Pubblicazione Ginnasio Pitagorico -Spot televisivi -Atlante per l’informazione alimentare -Dieta pitagorica SCUOLA ATLETICA KROTONIATE Antichi e moderni stili di vita Giochi della Magna Grecia

  4. STRATEGIE Implementare e sostenere,attraverso la formazione, la rete di operatori sanitari, operatori sportivi e docenti referenti per la salute (intesa come promozione della salute fisica psichica e sociale) diffusa su tutto il territorio comunale e provinciale; Implementare un “atlante per l’informazione alimentare” come strumento per rilevare comportamenti alimentari e progettare sperimentazioni; Potenziare il rapporto con le strutture scolastiche sportive e socio-sanitarie a livello territoriale. Mantenere efficiente gli spazi e l’impiantistica sportiva esistente, compresi Piste ciclabili, Parchi, Verde attrezzato, Giardini pubblici. Il benessere diventa centrale nella formazione della persona, perché stare bene con se stessi, con gli altri è anche un modo per avere maggiori opportunità nella formazione, nel lavoro, nelle scelte di vita. Attivare la rete,mettere a sistema le varie componenti che ruotano intorno alla prevenzione allo sport all’ alimentazione al fine di prevenire il disagio e promuovere il benessere globale della persona. Implementare e sostenere le attività sportive della Scuola e delle Società Sportive; Sviluppare un sistema di comunicazione;pubblicazione Ginnasio Pitagorico,spot pubblicitari, siti web, per dare informazioni e far conoscere le attività che sul territorio vengono organizzate.

  5. MODALITA’ D’INTERVENTO • Predisporre linee guida di un sistema sportivo e una corretta alimentazione per dirigenti, operatori e utenti, nonchè materiali informativi per le famiglie; • Realizzare all’interno del sito web specifiche aree dedicate, per ogni azione prevista dal piano; • Effettuare relazioni e monitoraggi mediante le strutture dell’ASL N° 5 - CONI-USP-COMUNE DI CROTONE E PROVINCIA che fungono da osservatori; • Individuare le maggiori criticità sul versante del disagio, della salute, delle relazioni, dello sport delle scuole; • Creare collegamenti e sinergie con soggetti esterni alla scuola a livello territoriale. • Divulgare le buone pratiche realizzate da Scuole, Società Sportive, Istituzioni.

More Related