E N D
IL PRODOTTO WebRatio è un ambiente di sviluppo intergrato in Eclipse per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione diapplicazioni Web-basedche possono gestire diversi canali di comunicazione, come internet e mobile.Utilizzando un editor di diagrammi WebML, offre la possibilità di progettare un’applicazione ad un livello di astrazione più elevato, rappresentando tutti i requisiti funzionali in un modello visuale.Con lo standard BPMNed uneditor di processi facile ed intuitivo, il modello dei processi descrive i requisiti dell'applicazione in termini di ruoli, attività e regole decisionali.WebRatio è poi in grado di comporre automaticamente un’applicazione Web-based completamente funzionante a partire dal modello ed offre la possibilità di intervenire sul layout, di utilizzare template e di intervenire sulle regole di composizione definendo nuovi componenti. La soluzione finale è quindi personalizzabile fino al minimo dettaglio.L’ambiente di sviluppo è pensato per il lavoro collaborativo ed il versioning è garantito da uno storico delle versioni delle applicazioni. Il risultato finale dello sviluppo con WebRatio sarà una applicazione ad elevate prestazioni con codice aperto ed ottimizzato, dalla massima sicurezza per la protezione dei dati e pronto per il deployautomatico su "Cloud".
IL PRODOTTO AgilePlatform è un ambiente di sviluppo che dà la possibilità di realizzare web application custom velocemente.Con un ambiente integrato di modellazione visuale, consente di definire le interfacce, i processi, le logiche e i dati che compongono la web application. Il grado di personalizzazione è completo, grazie all’uso di custom themesper le interfacce, la possibilità di estendere l’ambiente inserendo direttamente codice C# e Java, oppure modificando i database con codice SQL.AgilePlatformoffre inoltre la possibilità di modellare processi di business e di creare web application funzionanti a partire da fogli di calcolo Excel tramite la tecnologia IntelliWarpTM. Lo sviluppo è veloce grazie alla pubblicazione e il rollback in 1 click, l’ottimizzazione del codice ed il versioning.Il controllo completo è possibile grazie al monitoraggio delle infrastrutture e delle performance, alle analisi dell’utilizzo delle app e al monitoraggio delle attività di business.Il troubleshooting è garantito attraverso un visualdebugger, la multi-developerconflictdetectionun Visual merge system,per integrare visivamente il lavoro dei diversi componenti del team, ed il TrueChangeTM Engine, per elencare automaticamente gli errori che esigono un intervento degli sviluppatori.
IL PRODOTTO Mendixè una piatta forma di sviluppo di applicazioni facile e veloce. Pensata per l’ideazione, lo sviluppo ed il mantenimento di web e mobile app, utilizza un sistema di social productivity grazie al quale il team e i diversi stakeholders possono rimanere in contatto durante tutto la fase di realizzazione. Un visual model editor offre la possibilità di definire le regole dei processi di business in modo intuitivo, utilizzando i microflow per il disegno dei modelli logici di business da parte dei professionisti del settore e un visual editor permette di creare modelli di database visivamente con l’interazione semplificata del drag and drop.La notazione del visual model editor è basata suIlo standard BPMN e i microflow sono free-code e possono essere liberamente estesi con codice Java.Mendix è integrabile con altre applicazioni aziendali come SAP, predisposto per la traduzione in lingue straniere, estendibile tramite plugin propri o di terze parti ed anche direttamente con codice Java o Javascript. E’ personalizzabile tramite i template ed il theming utilizzando CSS e dà la possibilità di controllo delle modifiche delle app attraverso il versioning.La piattaforma offre la possibilità del il deploy automatico su Cloude del monitoraggio delle performance tramite una dashboarddedicata.
LEGENDA = la caratteristica è citata nel sito CARATTERISTICHE A CONFRONTO = non è stata trovata la definizione della caratteristica sul sito (ma non vuol dire che il prodotto non la possegga)
CARATTERISTICHE A CONFRONTO BASATO SULLE PAGINE DESCRIZIONE CARATTERISTICHE
BASATO SULLE PAGINE DESCRIZIONE PRODOTTI • SVILUPPO AGILE E TECNOLOGIA STANDARD • FOCUS SU BUSINESS AZIENDALE E BUSINESS PROCESS MANAGEMENT • ABBASSAMENTO COSTI • COINVOLGIMENTO STAKEHOLDERS • AUTOMAZIONE CHE CONSENTE: • MAGGIORE TEMPO PER I PROCESSI CREATIVI • MAGGIORE TEMPO PER LE ANALISI DI BUSINESS • SVILUPPO , DIFFUSIONE E GESTIONE VELOCE • PRODUTTIVITA’ • FLESSIBILITA’ • GESTIONE E CONTROLLO • SICUREZZA • PRONTO PER ESSERE PUBBLICATO IN CLOUD • ADATTO PER IL MOBILE • APPRENDIMENTO VELOCE DI UTILIZZO • SVILUPPO APP PER AZIENDE • WEB E MOBILE APP • VELOCITA’ E SEMPLICITA’ DI UTILIZZO • ESTENDIBILITA’ • GESTIONE E CONTROLLO • DEPLOY FACILE E VELOCE • INTEGRAZIONE CON APP ESISTENTI • «SOCIAL PRODUCTIVITY» PER I TEAM DI LAVORO COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO TRAMITE IL SITO WEB
Nel confronto della comunicazione del prodotto WebRatiocon i suoi competitor, è emersa una diversa profondità di lettura delle caratteristiche tecniche del prodotto. Nella descrizione del prodotto Mendix, si ha un menu di navigazione per le singole caratteristiche della piattaforma che portano a singole pagine di descrizione con delineazione di un grado intermedio di conoscenza del settore. Nella descrizione del prodotto Outsystems, questa profondità è accentuata, perché il sito presenta un tour guidato che si sostituisce all’usuale video di presentazione e offre una navigazione che segue le tematiche fondamentali dell’utilizzo della piattaforma. All’interno di questo tour si trovano le descrizioni delle caratteristiche tecniche spiegate estensivamente, con video tutorial e documentazioni inerenti. Dall’analisi effettuata, è inoltre emersa una diversa comunicazione dei concetti fondamentali che caratterizzano la piattaforma. Si è potuto notare come i 2 competitor sottolineino entrambi la facilità e la velocità d’uso dei prodotti, del loro deploy, della gestione e del controllo di tutti i servizi. Le aziende concorrenti, infine, mettono in luce il loro apporto d’innovazione, l’integrazione con tecnologie esistenti (SAP, Oracle etc..) e la predisposizione all’uso tramite Mobile. CONCLUSIONI SULLA COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO