1 / 38

IIS “EUGANEO” di Este a. s. 2012-2013

IIS “EUGANEO” di Este a. s. 2012-2013. con il PROGETTO “Conosciamo la natura per poterci salvare”. PARTECIPA CON LE CLASSI 3^AB E 3^BB INDIRIZZO BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI. ALLA SETTIMANA DESS 2012. LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2012 DAL TITOLO:.

elise
Download Presentation

IIS “EUGANEO” di Este a. s. 2012-2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IIS “EUGANEO”di Estea. s. 2012-2013

  2. con il PROGETTO “Conosciamo la natura per poterci salvare”

  3. PARTECIPA CON LE CLASSI 3^AB E 3^BB INDIRIZZO BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI ALLA SETTIMANA DESS 2012

  4. LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2012 DAL TITOLO:

  5. “MADRE TERRA: ALIMENTAZIONE, AGRICOLTURA ED ECOSISTEMA”

  6. “MADRE TERRA: ALIMENTAZIONE, AGRICOLTURA ED ECOSISTEMA” Questa iniziativa è stata realizzata per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile2012 Comune di Este – Assessorato alla Cultura

  7. UNESCO U UNITED N NATIONS E EDUCATIONAL S SCIENTIFIC and C CULTURAL O ORGANIZATION

  8. L'UNESCO - Cos'è, quali sono i suoi organi L'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza sociale e naturale e la Cultura) è un’istituzione intergovenativa fondata a Londra il 16 novembre 1945.

  9. L'UNESCO - Cos'è, quali sono i suoi organi Il suo fine è di “contribuire alla pace e alla sicurezza promuovendo la cooperazione tra le nazioni attraverso l’educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.“ Come organizzazione specializzata dell'ONU, l'UNESCO è nata dal proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei Diritti Umani e dell'uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell'Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione, in quanto fattori di sviluppo. Link: sito ufficiale dell'Unesco: http://unesco.org

  10. LEGAMBIENTE Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizza sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

  11. LEGAMBIENTE Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

  12. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio L’AMBIENTALISMO SCIENTIFICO

  13. Cosa fa? Difende la straordinaria varietà ambientale e culturale del nostro Paese. Denuncia qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Si batte contro il nucleare, a favore delle energie rinnovabili e pulite. E’ contro gli Ogm. Propone nuovi stili di vita meno impattanti per combattere l'effetto serra. Tutela il patrimonio artistico e culturale dei territori. Lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale Promuove i valori della solidarietà e della pace

  14. PROGETTO DESS 2012ATTIVITA’ PREVISTE: 19 novembre 2012 LEZIONE DIDATTICA PRESSO IIS “EUGANEO” con gli esperti dott.ssa Maria Dalla Francesca responsabile della Fattoria didattica "IL FILO D'ERBA“ e il sig. Franco Sandon esperto ortolano biologico e della biodiversità

  15. ATTIVITA’ PREVISTE: 23 novembre 2012 LEZIONE DIDATTICAPRESSO LA FATTORIA “IL FILO D’ERBA” DI CASALE DI SCODOSIA

  16. La Natura, dove non è costretta o addomesticata, crea angoli di Paradiso (che dal parsi vuol dire parco, giardino).  Nelle Fattorie Il Filo d'Erba, la NA(SCI)TURA, "dove tutto deve ancora succedere, germogliare, affacciarsi, dirci tutto e bisogna ascoltare, mettere, tendere l'orecchio ovunque per non perdere qualche soffio sussurro o grido ...",  ha molti spazi dove può esprimersi liberamente. 

  17. La sede di Altaura è un'antica Fattoria di 26 ettari di terreno coltivato secondo il metodo dell' agricoltura biologica che offre a visitatori grandi e piccoli la possibilità di conoscere dal vero la vita dei campi, gli animali della fattoria e le tradizioni contadine.

  18. ORTO BIOLOGICO

  19. ORTO BIOLOGICO

  20. ORTO BIOLOGICO

  21. COLTIVAZIONE GRANO BIOLOGICO

  22. PROGETTO DESS 2012ATTIVITA’ PREVISTE: DATA DA DEFINIRE ATTIVITA’ LABORATORIALI PRESSO IIS “EUGANEO”

  23. ATTIVITA’ PREVISTE: 16 marzo 2013 CONVEGNO PRESSO IIS “EUGANEO” : RELATORE IL BIOLOGO PROF. GIANNI TAMINO (UNIVERSITA’ DI PADOVA)

  24. PROF. GIANNI TAMINO Docente di Biologia generale e dal 2001 di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova

  25. Il Prof. Tamino si è sempre occupato di problemi ambientali, di energie rinnovabili, di sostenibilità, di biotecnologie, di ricerca nell'ambito degli inquinanti ambientali. Si è interessato allo studio di centrali elettriche e inceneritori e il loro impatto ambientale, e alla possibilità di rischi biologici e di effetti mutageni e cancerogeni causati dalle attuali biotecnologie e dai campi elettromagnetici.

  26. ATTIVITA’ PREVISTE: 3 maggio 2013 ESCURSIONE GUIDATA IN BICICLETTA: ABBAZIA BENEDETTINA “SANTA MARIA ASSUNTA” DI PRAGLIA E A PIEDI, SUL MONTE CEVA: FATTORIA “IL FILO D’ERBA”

  27. anello cicloturistico attorno ai colli Euganei lungo gli argini delle vie d'acqua

  28. ATTIVITA’ PREVISTE: DATA DA DEFINIRE CONVEGNI DIVULGATIVI

  29. Si ringraziano i relatori e gli esperti che, a titolo gratuito, hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

  30. Si ringraziano gli alunni e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo

  31. Questa iniziativa è stata realizzata per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile2012 Comune di Este – Assessorato alla Cultura

  32. IIS “EUGANEO” DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. FRANCESCO BUSSI RESPONSABILE DEL PROGETTO Prof.ssa CHIARA SAONCELLA

  33. PROGETTAZIONE E PRESENTAZIONE A CURA DI Prof.ssa MILENA COSIMO Prof.ssa CHIARA SAONCELLA

More Related