1 / 12

UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP. AA.

UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP. AA. Obiettivo generale. UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA.

Download Presentation

UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP. AA.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP. AA.

  2. Obiettivo generale UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. Sostegno allo sviluppo di sistemi di progressioni interne (verticali e orizzontali) per la qualificazione e il rafforzamento del potenziale umano nelle p.a. locali nell’ambito della programmazione dei fabbisogni di personale e di riconfigurazione delle dotazioni organiche. Attività Realizzazione di attività informative, consulenziali, di messa a punto di strumenti per la definizione di percorsi di programmazione coerente con i fabbisogni quanti-qualitativi del personale.

  3. Contenuti delle attività UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. Le attività sono finalizzate a fornire modelli di riferimento per definire buone prassi di progressioni verticali affrontando gli atti propedeutici più rilevanti: - Dotazione organica complessiva - Dotazione organica di dettaglio (art. 5, comma 2, d.lgs. 165/2001) - Rinnovo profili - Ricognizione interna sulle professionalità (quanti concorsi interni e quanti esterni) - Programmazione triennale dei fabbisogni - Piattaforma di parte pubblica - Contrattazione integrativa

  4. Gruppi di lavoro UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. Comitato Guida(DFP, UNCEM, ANCI, UPI, ARAN) con compiti di pilotaggio, indirizzo delle attività, individuazione della tipologia di destinatari, beneficiari e/o attori istituzionali da coinvolgere a livello territoriale. Team di Progetto(esperti, rappresentanti di strutture d’eccellenza nel campo dell’offerta di servizi alla p.a.) con compiti di regia, coordinamento, messa a punto di prodotti e supporto consulenziale alle p.a.

  5. “Circolo delle Buone Prassi” UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • E’ un’iniziativa finalizzata a individuare, raccogliere e diffondere esperienze, progetti innovativi di costruzione, realizzazione, implementazione di sistemi di progressioni interne realizzate da amministrazioni pubbliche (regioni, province, comuni, unione di comuni, comunità montane, camere di commercio). • E’ un’occasione per le p.a. di partecipare a una raccolta di casi e contribuire a far conoscere le proprie esperienze.

  6. Gli obiettivi del “Circolo delle Buone Prassi” UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • Dare valore al lavoro e alla professionalità degli operatori degli Uffici del Personale, rafforzare il senso di appartenenza e l’identità della comunità professionale a livello territoriale e nazionale. • Diffondere i fattori di successo delle migliori pratiche perché diventino un patrimonio condiviso di conoscenze ed esperienze. • Sostenere, incentivare e premiare esperienze particolarmente innovative attraverso consulenza e assistenza per il miglioramento continuo, iniziative di cooperazione interistituzionale, usufruire dei benefici messi a disposizione dal progetto, dal Formez e dal DFP.

  7. I requisiti per la partecipazione UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. Amministrazioni regionali e locali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni e Camere di Commercio), che abbiano attuato programmi di progressioni verticali aderenti ai principi legislativi vigenti in quanto ad impostazione, applicazione e gestione dei procedimenti, potranno entro e non oltre il 13 settembre 2004, segnalare la propria candidatura e partecipare alla selezione del Progetto Perseo.Il Progetto ha l’obiettivo di sistematizzare le conoscenze in materia di metodi di sviluppo di carriera del personale pubblico e diffondere la cultura moderna di gestione delle risorse umane grazie a prototipi che possano diventare format da trasferire ad altre amministrazioni. Le Amministrazioni potranno inviare le loro candidature, partecipare in questo modo ad una raccolta di casi e mettere in vetrina le loro esperienze migliori grazie all’iniziativa “Circolo delle Buone Prassi”, che incentiverà e premierà le esperienze pervenute particolarmente innovative, e potranno così usufruire delle iniziative e dei benefici messi a disposizione dal Progetto, dal Formez e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Per candidarsi è necessario compilare il questionario allegato, reperibile anche su www.formez.it, www.funzionepubblica.it, e su http://ripam.formez.it. Il questionario dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo: progettoperseo@formez.it, oppure in versione cartacea al seguente indirizzo: Progetto Perseo – Progressioni Interne Ripam Formez – Centro di Formazione e Studi Via Rubicone 1100198 – Roma

  8. I criteri per la valutazione delle esperienze UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • Efficacia intesa come ricaduta sull’organizzazione e sul miglioramento dei servizi all’utenza. • Soddisfazione da parte del personale coinvolto nei processi di progressione. • Miglioramento organizzativo inteso come impatto sull’adeguamento strutturale interno e sulle politiche di gestione delle risorse umane. • Trasferibilità come possibilità di rielaborare le soluzioni adottate e favorirne la diffusione.

  9. Output del progetto UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • Ricerca giuridica sul tema delle progressioni verticali per analizzare i problemi più diffusi riscontrati nell’applicazione dell’istituto ed enucleare gli orientamenti giurisprudenziali più significativi. • Indagini qualitative sul grado di diffusione dei rapporti di co.co.co. negli enti locali per rilevare le aree funzionali e le posizioni professionali interessate dalla costituzione di tali rapporti. • Analisi sulle modalità di attuazione della riforma dell’ordinamento professionale (nuovi profili professionali, fungibilità nell’utilizzo del personale, ruoli-chiave, dinamica nella composizione del personale); rapporto tra contratto nazionale e forme di lavoro temporaneo.

  10. Output del progetto UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • Sperimentazione di interventi pilota presso un campione di amministrazioni locali Ob.1. • Elaborazione di piani di sviluppo professionale e di carriera collegati alla formazione e a nuovi modelli di valutazione delle prestazioni più moderni e flessibili. • Attivazione di un Comitato di esperti nell’ambito dell’Ufficio UPPA per assistenza all’elaborazione di pareri e dell’attività consultiva alle amministrazioni locali sui temi del trattamento giuridico e della gestione del personale. • Creazione di un sito con i seguenti contenuti: provvedimenti-tipo (incarichi dirigenziali, regolamenti flessibilità), percorso co.co.co., percorso contrattazione integrativa, percorso progressioni verticali, sentenze e pareri rilevanti.

  11. Adesioni al progetto UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. • 200 amministrazioni coinvolte (Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana) • Sperimentazione in alcune realtà amministrative Ob. 1

  12. Indirizzi UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PP.AA. Per informazioni e contatti : • Ufficio del Personale delle Pubbliche Amministrazioni 06 – 68997563 -7579 -7572 www.funzionepubblica.it • Progetto Perseo 06 – 84892247 -2293 progettoperseo@formez.it • www.ripam.formez.it 06 – 84892279 -2224 progettoripam@formez.it

More Related