1 / 10

Il Processore lezione a cura di Adone Amaddeo

Il Processore lezione a cura di Adone Amaddeo. La CPU è il cervello, ovvero quella componente che effettua l'elaborazione delle informazioni. Si può affermare che la CPU è l’elemento principale attorno al quale viene costruito il resto del sistema.

Download Presentation

Il Processore lezione a cura di Adone Amaddeo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Processorelezione a cura di Adone Amaddeo La CPU è il cervello, ovvero quella componente che effettua l'elaborazione delle informazioni. Si può affermare che la CPU è l’elemento principale attorno al quale viene costruito il resto del sistema.

  2. La velocità del processore prima si misurava in Mhz soltanto, questa velocità è fornita dai cicli che avvengono in un secondo; questi cicli i sono chiamati clock. Oggi dobbiamo documentarci su altre cose che compongono il processore questo perché,sta integrando sempre di più tecnologie esterne all’interno del processore.

  3. La miniaturizzazione • La miniaturizzazione sta facendo rimpicciolire i processori e migliorando la velocità i consumi e la (dissipazione termica). La dissipazione termica l’ho messa tra parentesi perché è una conseguenza del processo produttivo. A secondo della velocità e del processo produttivo avremo dei processori perforanti e a basso consumo e con il calore che abbastanza facilmente riusciremo a smaltire.

  4. Cosa ci interessa di sapere su un processore?se è quello giusto,per il computer che abbiamo nella mente e che dobbiamo costruire materialmente. Dobbiamo tenere sotto controllo i costi perché non possiamo proporre al cliente un computer da 4400 euro per queste cifre e superiori tutti sanno consigliare un ottimo computer.

  5. prima fascia • Cerchiamo di dividere i processori secondo questo schema che mi viene in mente: • 1 prima fascia sono quei processori che vanno benissimo con office e internet ma se ci fai girare un gioco “scompaiono” nel senso che il processore mostra tutti i limiti fisici di un utilizzo intensivo vengono chiamati anche depotenziati o strozzati(intel) es. celeron ,sempron

  6. seconda fascia • 2 seconda fascia sono quelli che hanno un singolo core e vanno bene pure per dei giochi ,ma che adesso stanno lasciando il passo a quelli multicore. Questi processori sono consigliati per office,internet,grafica non professionale,e altre applicazioni non esose di risorse.

  7. terza fascia • 3) terza fascia sono quelli che hanno più core a questo punto vi state domandando che significa,ecco la risposta. All’interno del processore ci sono più processori che eseguono i calcoli e possono dedicarsi alla esecuzione di più programmi simultaneamente senza notare nessun rallentamento. • Questi processori sono consigliati per chi fa grafica, CAD o videogiochi.

  8. Computer e ventole • La cosa che mi faceva,fino a poco tempo fa era l’espressione meravigliata quando si faceva un computer potente e mi dicevano: ma fa tutto questo rumore? Ed io rispondevo ….è……siiiii. • Si perché il problema non e fare un computer potente,ma potente e silenzioso. • Ecco perché noi parleremo di ventole e sistemi di raffreddamento che è un argomento importante perché vi chiameranno ,come tecnici, per zittire il “fon”che disturba la quiete familiare e arreca nervosismo all’utilizzatore,perché il computer è bloccato, perché si riavvia ecc.

  9. Il calore generato dal processore • Il processore siccome deve dissipare il calore sopra viene posto un metallo (Ghisa, Rame) che aumenta la dispersione del calore e negli anni e aumentato il volume di questa massa e della ventola che vi si era istallata sopra al metallo per far smaltire sempre più velocemente questo calore. • Comunque in genere quando si installa un processore si monta la ventola originale,infatti il processore si compra “boxato”.

  10. Utilizzazione delle ventole • Le altre ventole che vengono messe sono ventole che serviranno o a far uscire il calore all’esterno del case o a far entrare aria fresca o a farlo circolare all’interno. • Ci sono delle ventole che escono gia incorporate a dei componenti del computer e sono: la scheda video in genere, alcuni chipset, alcune nei case,nei trasformatori,ecc.

More Related