1 / 2

I confini tra le placche

I confini tra le placche. I margini di zolla sono di tre tipi Margini con scorrimento laterale lungo i quali la litosfera non viene mai nè creata nè distrutta e le zolle scorrono lateralmente l'una rispetto all'altra. Essi sono rappresentati dalle faglie trasformi (destrorse o sinistrorse).

eric-gould
Download Presentation

I confini tra le placche

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I confini tra le placche

  2. I margini di zolla sono di tre tipi • Margini con scorrimento laterale lungo i quali la litosfera non viene mai nè creata nè distrutta e le zolle scorrono lateralmente l'una rispetto all'altra. Essi sono rappresentati dalle faglie trasformi (destrorse o sinistrorse). • Margini Convergenti (di consunzione, distruttivi) • lungo i quali le zolle si avvicinano l'una all'altra.Lungo questi,la litosfera di una zolla scende nel mantello e viene distrutta.Si rappresentano con fosse abissali con zone di subduzione • Margini Divergenti ( di accrescimento, costruttivi) • su di essi le zolle si allontanano l'una dall'altra. In questi tipi di margini viene creata nuova litosfera.Sono rappresentati da una dorsale oceanica • Sebbene le zolle siano formate sia da materiale continentale che oceanico, di solito è solo il materiale oceanico ad avere una crepa e venire distrutto. La cosa risulta ovvia per la creazione lungo le dorsali, non è così invece per la subduzione. La spiegazione è da ricercarsi nella bassa densità del materiale continentale rispetto a quello di mantello. In una collisione continentale il materiale leggero resta in superficie (generando montagne), mentre la litosfera oceanica più densa subduce.

More Related