60 likes | 238 Views
RIETI. Rieti fu fondata all’inizio dell’età del ferro, fu un importante città per i sabini, però fu conquistata dai romani nel 290 a.C. Fu annessa al Regno d’Italia il 23 settembre 1860.
E N D
Rieti fu fondata all’inizio dell’età del ferro, fu un importante città per i sabini, però fu conquistata dai romani nel 290 a.C. • Fu annessa al Regno d’Italia il 23 settembre 1860. • Rieti ha estati calde e, in inverno, le temperature notturne arrivano anche sotto lo zero; la bellezza del paesaggio attira molti turisti, soprattutto da Roma. • Così come Roma, dove si trovano le sorgenti del Peschiera, Rieti è una città ricca d’acqua.
Il centro di Rieti è situato su una piccola collina accanto a una pianura chiamata Piana Reatina, che si estende per circa 90 km quadrati e alta 405 m. Oltre alla cascata delle Marmore si trovano il lago di Piediluco, quello di Ventina, quello di Cantalupo e Ripasottile. A Est del vicino Terminillo si trovano i monti della Sabina, a Ovest il fiume Velino, Salto e Turano. Nel territorio di Rieti ci stanno massicci montuosi che superano i 2000 m, ma i più alti sono: il Terminillo, i monti della Duchessa e della Laja.
La città si presenta come un piccolo centro abitato, ma invece è dotata di alcuni monumenti che la rendono interessante. Negli ultimi anni Rieti ha cercato nuove strade per la crescita del suo territorio e della sua provincia, oggi è un centro turistico, e ha una delle vie più battute.
Vicino a Rieti ci sono 4 santuari francescani, quello di Fonte Colombo, quello de La Foresta, di Greccio e Poggio Bustone, in questi santuari ci vengono molti pellegrini. A Rieti si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che iniziò a essere costruita nel 1109, in stile romanico; la Cattedrale fu consacrata nel 1157, inoltre fu ristrutturata. Guglielmo e Tommaso