770 likes | 1.09k Views
Trappole di Satana. Salvezza di Dio. Gli Angeli. Lucifero è il primo degli Angeli. Egli si ribellò a Dio quando fu presentato il Figlio incarnato agli Angeli perché lo adorassero:
E N D
Trappole di Satana Salvezza di Dio
Gli Angeli • Lucifero è il primo degli Angeli. Egli si ribellò a Dio quando fu presentato il Figlio incarnato agli Angeli perché lo adorassero: • “E di nuovo, quando introduce il Primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio” (Lettera agli Ebrei 1,6). • Egli rifiutò di adorarlo e di sottomettersi e fu cacciato via dal Cielo da Michele Arcangelo. Così Lucifero divenne Satana, principe delle tenebre con la sua corte di demoni, che sono Angeli ribelli a Dio pure loro e nemici di Cristo.
Che fa Satana • Facendosi uguale a Dio, Satana vuole il primo posto tra tutte le creature. • Questo posto è invece del Figlio di Dio fatto uomo, Gesù, nato dalla Vergine Maria. • Per questo Satana lotta: per prendere tutti gli uomini, sottrarli a Gesù e farsi un suo regno. • Satana è maledetto da Dio e cacciato all’Inferno. Chi lo segue, andrà con lui.
Gesù è il Signore! “Cristo Gesù, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbedi- ente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre” (Filippesi 2,6-11)
Cammino della storia Tutta la storia si snoda tra due punti focali Tutto si riferisce a Cristo: accoglienza o rifiuto Si salva chi accoglie Gesù Cristo venuto Cristo venturo
Strategia di Satana • Suo scopo è prenderci e farci suoi schiavi. • La sua arma è la tentazione e la seduzione. • Tenta tutti di allontanarci da Dio peccando. • Seduce convincendo che ci fa subito felici. • Egli offre il piacere, il potere e il denaro … a volontà, ma nasconde il veleno che dà morte. • Tutto egli conduce a farci morire disperati e maledetti da Dio, per portarci all’Inferno.
Tentazione Seduzione Felicità immediata Promessa Serpe velenoso Lesione del Comando di Dio Amaro rimorso e senso di vuoto Frutto proibito Veleno di morte
Dice Gesù “Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!” (Vangelo di Matteo 7,13-14)
La via che conduce all’Inferno è il peccato • Peccato è fare ciò che Dio proibisce di fare. • Chi pecca, mette il suo “io” al posto di Dio. • Chi pecca perde la comuni one con Dio e merita l’eterna condanna, cioè l’Inferno. • Satana ci tenta tutti per metterci contro Dio. • Satana è maledetto: chi sta con lui avrà solo male e prenderà parte alla sua maledizione. • Il male dell’Inferno (pena e danno) è eterno.
La via che conduceal Cielo è l’ubbidienza a Dio • Chi ama Dio, obbedisce ai Suoi Comandamenti e se per caso sbaglia, si pente subito. • Chi si pente, merita il perdono. E Dio lo concede volentieri, perché ci vuole con Lui. • Il pentimento deve essere sincero e va unito al Sangue di Cristo Crocifisso. • La riconciliazione con Dio avviene di regola nel Sacramento della Confessione.
Le carrube dei porci «Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava» (Luca 15,11-16)
La via della felicità a basso prezzo Fare ciò che più ci piace Satana tenta di farci peccare agendo per capriccio o per passione contro la Legge di Dio (I 10 Comandamenti) Ci nasconde la verità Il peccato dà subito rimorso e infine la maledizione di Dio Senza o contro Dio non può esserci felicità La vera felicità si ottiene seguendo la via dei Comandamenti di Dio
La via della salvezza Chi Mi cerca, avrà gioia, amore e pace Non avrai altro Dio fuori di Me L’uomo non è come Dio
La via della perdizione Io devo avere quello che voglio Io voglio il successo! Non mi interessa sapere se c’è Dio. Io mi devo divertire! Ho solo bisogno di molti soldi e divertimenti
Il fuoco o l’acqua; la vita o la morte “Egli ti ha posto davanti il fuoco e l’acqua; là dove vuoi stenderai la tua mano. Davanti agli uomini stanno la vita e la morte; a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà. Grande infatti è la sapienza del Signore, egli è onnipotente e vede tutto. I suoi occhi su coloro che lo temono, egli conosce ogni azione degli uomini. Egli non ha comandato a nessuno di essere empio e non ha dato a nessuno il permesso di peccare”. (Siracide 15,16-20)
La via della seduzione Ti piace? Fallo! La felicità è fare ciò che piace! Io voglio libertà e felicità! Lo vuoi? Prendilo! Tu sei libero! Tu hai diritto ad essere felice ora! Nessuno ti deve comandare!
L’uomo non è uguale a Dio “L’uomo non può avere tutto, poiché un figlio dell’uomo non è immortale. Non seguire le passioni; poni un freno ai tuoi desideri. Se ti concedi la soddisfazione della passione, essa ti renderà oggetto di scherno ai tuoi nemici”. (Siracide 17,25; 18,30) Il serpente disse: Sarete come Dio, conoscendo il bene e il male (Gen 3,5)
La via della perdizione Devi provare emozioni più forti! La trasgressione è la via del piacere Voglio amare ciò che più mi piace Ebbrezza, estasi, follia Amore, passione, orgasmo Voglio una vita spericolata
Il frutto proibito “Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture” (Gen 3,6-7) Frutti del peccato: rimorso, vergogna, paura di Dio, morte e maledizione Il peccato ci priva della veste della Grazia di Dio
Sedotti e incatenati “Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato” lussuria Avarizia Ira Superbia Le sette catene che da solo nessuno può spezzare Gola Invidia Accidia “Se il Figlio vi farà liberi sarete veramente liberi” (Gv 8,34.36)
Anche Gesù fu tentato (1) “Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Matteo 4,1-4) E’ quella di mettere avanti i bisogni materiali su quelli spirituali e usare ogni nostra potenza di agire per ottenerli. I. Tentazione Satana Non si vive solo di beni materiali, ma se facciamo quello che Dio vuole “E’ tuo diritto. Soddisfalo!”
Anche Gesù fu tentato (2) “Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo» (Matteo 4,5-7) II. Tentazione E’ quella di cercare la propria gloria presumendo il sicuro sostegno di Dio Satana Non si deve tentare Dio, ma solo cercare la Sua Gloria. “Fallo! Sicuramente Dio è con te”
Anche Gesù fu tentato (3) “Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto». Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano” (Matteo 4,8-11) III. Tentazione E’ quella di adorare Satana per possedere i regni e la gloria della terra Satana Si deve adorare solo Dio, di fronte al quale tutto è un nulla. Guarda! Tutto è tuo, se mi adori!
L’inganno del piacere e dell’avere (1) “Io ho detto in cuor mio: «Vieni, dunque, ti voglio mettere alla prova con la gioia: Gusta il piacere!. Ma ecco anche questo è vanità. Del riso ho detto: «Follia!» e della gioia: «A che giova?». Ho voluto soddisfare il mio corpo con il vino, con la pretesa di dedicarmi con la mente alla sapienza e di darmi alla follia, finché non scoprissi che cosa convenga agli uomini compiere sotto il cielo, nei giorni contati della loro vita. Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti. Mi sono fatto parchi e giardini e vi ho piantato alberi da frutto d’ogni specie; mi sono fatto vasche, per irrigare con l’acqua le piantagioni. Ho acquistato schiavi e schiave e altri ne ho avuti nati in casa e ho posseduto anche armenti e greggi in gran numero più di tutti i miei predecessori in Gerusalemme” (Qoelet 2,1-7) Il vero saggio sa che tutto è vanità. Perdersi dietro a ciò è pura follia!
La felicità non sta nei beni ma in Dio amori gioielli Satana ricchezze soldi So io come farti felice palazzi gioie piaceri
L’inganno del piacere e dell’avere (2) “Ho accumulato anche argento e oro, ricchezze di re e di province; mi sono procurato cantori e cantatrici, insieme con le delizie dei figli dell’ uomo. Sono divenuto grande, più potente di tutti i miei predecessori in Gerusalemme, pur conservando la mia sapienza. Non ho negato ai miei occhi nulla di ciò che bramavano, né ho rifiutato alcuna soddisfazione al mio cuore, che godeva d’ogni mia fatica; questa è stata la ricompensa di tutte le mie fatiche. Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è appar- so vanità e un inseguire il vento: non c’è alcun vantaggio sotto il sole” (Qoelet 2,8-11) Soddisfare i propri desideri di avere e di piacere non dà felicità ma maggiore affanno
Prima trappola: l’ebbrezza Bere mi dà eccitazione La vita è triste. Io amo l’allegria! Qui è la forza! Rido e mi diverto! Bevi! Io corro. Non temo la morte! Amo la vita spericolata. Sono forte!
C’è un tranello nel troppo vino Le disse pertanto Oloferne: «Bevi e datti alla gioia con noi». Giuditta rispose: «Sì, berrò, signore, perché oggi sento dilatarsi la vita in me, più che tutti i giorni che ho vissuto». Incominciò quindi a mangiare e a bere davanti a lui ciò che le aveva preparato l’ancella. Oloferne si deliziò della presenza di lei e bevve abbondantemente tanto vino quanto non ne aveva mai bevuto in un giorno solo da quando era al mondo” (Giuditta 12,17-20) Chi beve troppo, perde il controllo di sé L’astuta Giuditta fece cadere nel sonno Oloferne ubriaco e gli tagliò la testa.
Seconda trappola: fumo e droga Non senti dolore Ti avvolge Non pensi E’ forte! E’ allucinante! E’ bestiale! Entri in altra dimensione Ecstasy krack Fuggi dal mondo Dimentichi i guai
Gli empi “Dicono fra loro sragionando: «La nostra vita è breve e triste; non c’è rimedio, quando l’uomo muore, e non si conosce nessuno che liberi dagli inferi. Siamo nati per caso” “La nostra esistenza è il passare di un’ombra e non c’è ritorno alla nostra morte, poiché il sigillo è posto e nessuno torna indietro. Su, godiamoci i beni presenti, facciamo uso delle creature con ardore giovanile! Inebriamoci di vino squisito e di profumi, non lasciamoci sfuggire il fiore della primavera, coroniamoci di boccioli di rose prima che avvizziscano; nessuno di noi manchi alla nostra intemperanza. Lasciamo dovunque i segni della nostra gioia perché questo ci spetta, questa è la nostra parte” (Sapienza 2,1-2.5-9)
Terza trappola: la discoteca Non mi fa pensare Mi stordisce A me piace la musica metal Mi eccita Mi dà sballo Con gli amici In folle corsa
Non seguire le passioni! Non godere una vita di piaceri, sua conseguenza è una doppia povertà. Non impoverire scialacquando con denaro preso a prestito, quando non hai nulla nella borsa. Un operaio ubriacone non arricchirà; chi disprezza il poco cadrà presto. Vino e donne traviano anche i saggi, ancor più temerario è chi frequenta prostitute. Tarli e vermi lo erediteranno, il temerario sarà eliminato” (Siracide, 18,32-19,3)
Quarta trappola: la vita notturna Un’altra legge sballare Divertirsi La notte è fatta per noi! Nessuno ti chiede cosa fai Sei uno, nessuno, centomila Popolo della notte
Mi ritrovo con quelli come me Creste, piercing Tatuaggi, orecchini Look Teschi, scheletri Musica da sballo Fumo, emozione, eccitazione, ebbrezza Ora mi scateno! Un’altra dimensione Questa è vita! Uscire da questo sporco mondo
Dio continua a chiamare il peccatore “Figlio, hai peccato? Non farlo più e prega per le colpe passate. Come alla vista del serpente fuggi il peccato: se ti avvicini, ti morderà. Denti di leone sono i suoi denti, capaci di distruggere vite umane. Ogni trasgressione è come spada a doppio taglio:non c’è rimedio per la sua ferita” (Siracide 21,1-3)
Cosa fa la musica metal E’ lo strumento di elezione per creare dissonanze forti Chitarra metallica Basso Riproduce il battito del cuore eccitato Tamburi e piatti Danno il ritmo infernale e sincopato Luci ed effetti speciali Creano l’atmosfera surreale .E’ forte drogarsi, bere, eccitarsi, arrivare all’orgasmo collettivo. .Violenza, suicidio, morte! .Darsi a Satana. Satana è bello! Messaggio esplicito o sub-liminale A TUTTO VOLUME
PER CHI RITORNA A DIO C’E’ SALVEZZA “Ritorna al Signore e cessa di peccare, prega davanti a lui e cessa di offendere. Fa’ ritorno all’Altissimo e volta le spalle all’ingiustizia; detesta interamente l’iniquità. Negli inferi infatti chi loderà l’Altissimo, al posto dei viventi e di quanti gli rendono lode? Da un morto, che non è più, la riconoscenza si perde, chi è vivo e sano loda il Signore. Quanto è grande la misericordia del Signore, il suo perdono per quanti si convertono a lui!” (Siracide 17,20-24)
Cosa avviene nell’uomo Vista e udito Fiumi di onde sul cervello, spesso già inebriato da alcol e droga (estasi). Mente annebbiata. Forte eccitazione e stimolazione dell’ipofisi . Si allenta il controllo e la lucidità di coscienza. Cervello Eccitazione di tutto il corpo per la gran quantità di ormoni (adrenalina, corticosteroidi, insulina). Ghiandole Battiti accelerati e ritmo sincopato, come per orgasmo o corsa affannosa o lotta furiosa. Cuore Pressione Aumenta e affatica cuore , circolo e reni. Deve lavorare molto e sotto sforzo, per alcol e droghe. Pericolo di coma etilico. Fegato Muscoli e articolazioni Agitati e logorati per uso innaturale e vano.
La dipendenza Ebbrezza Il vizio attira, ma costa e rende schiavi Fuga, buio, alienazione Ti porta via tutto: denaro, oro, tempo e dignità Paura Furto, spaccio, prostituzione
Si paga sette volte “Non fare il male, perché il male non ti prenda. Allontanati dall’iniquità ed essa si allontanerà da te. Figlio, non seminare nei solchi dell’ingiustizia per non raccoglierne sette volte tanto. Non ti impigliare due volte nel peccato, perché neppure di uno resterai impunito” (Sir 7,1-3.8) Cosa potrà dare l’uomo in cambio della vita? Alla fine si paga un conto salato
La perdita del senso della vita Fuori dallo sballo la vita non ha più attrattiva Stordimento e caos Notte Bolgia infernale • Tutto questo non è vivere ma morire: qui Dio non c’è!
Gesù cerca la pecorella smarrita “Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli” (Mt 18,12-14) Dio non vuole perdere nessuna anima
Quinta trappola: la sètta E’ segreta! E’ chiusa Tocchiamo L’aldilà! Facciamo cose nere Nessuno deve sapere Satana è gran signore! Piacere, potere, soldi, sesso a volontà …
Dice l’empio: Dio non c’è “La pensano così, ma si sbagliano; la loro malizia li ha accecati. Non conoscono i segreti di Dio; non sperano salario per la santità né credono alla ricompensa delle anime pure. Sì, Dio ha creato l’uomo per l’immortalità; lo fece a immagine della propria natura. Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo; e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono” (Sapienza 2,21-24).
Sesta trappola: la Magia Voglio di più Voglio salute, amore, fortuna, soldi, lavoro sicuro, protezione C’è gente che ha dei poteri: maghi, cartomanti, fattucchiere, medium e operatori dell’occulto, guaritori e carismatici in grande quantità. Voglio conoscere il futuro Tutto a mio comando! L’oroscopo è favorevole
Settima trappola: la medianità Medicine alternative Yoga Sedute spiritiche Spiriti guida New Age Channelling Meditazione trascendentale Zen Sciamani
Chi fa queste cose è in abominio a Dio “Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita ladivinazione o il sortilegio o l’augurio o la magia; né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio” (Deuteronomio 18,9-14).
Ottava trappola: amore libero L’amore tutto giustifica I diritti del cuore La vita è mia Dove non c’è più amore, perché stare ancora insieme? Amori ma senza legami Ne faccio quello che voglio io Tu hai diritto di essere felice
Sta scritto “Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà. Ma chi perderà la propria vita per causa mia, la ritroverà” (Matteo 16,25) “Non commettere adulterio. Non desiderare la donna d’altri” (Esodo 20,14.17) “L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto” (Mt 19,6) “Se uno guarda una donna col desiderio di possederla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore” (Mt 5,28)
Amori devastanti Pedofilia Adulterio Gay, lesbiche e transessuali INCESTO PORNOGRAFIA BESTIALITA’ PROSTITUZIONE “Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio” (1 Corinti 6,9-10) Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all’albero della vita e potranno entrare per le porte nella città. Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna!” (Apocalisse 22,14-15)