1 / 34

SATANA IN MISSIONE PER CONTO DEL SIGNORE: LE FONDAMENTA NELLA SABBIA

SATANA IN MISSIONE PER CONTO DEL SIGNORE: LE FONDAMENTA NELLA SABBIA. 1 Le Erinni in città e l’albero della conoscenza. Chi è il padre della “bestia”?. 1997. James Holmes, 20 luglio del 2012.

sage-cox
Download Presentation

SATANA IN MISSIONE PER CONTO DEL SIGNORE: LE FONDAMENTA NELLA SABBIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SATANA IN MISSIONE PER CONTO DEL SIGNORE: LE FONDAMENTA NELLA SABBIA

  2. 1Le Erinni in città e l’albero della conoscenza

  3. Chi è il padre della “bestia”? 1997 James Holmes, 20 luglio del 2012 “Ammetti che è un mostro, Seymour. Anche i mostri devono venire da qualche parte: anche i mostri hanno bisogno di genitori”

  4. Eschilo: Orestea 458 a.c. Eumenidi “ Non potrai sostenere che tu, divinità secolare, da me che appartengo al nuovo tempo e da questa gente della città sia stata malamente respinta, espulsa dai nostri confini ... puoi stabilirti qui, da possidente, su questa terra: è tuo diritto. Avrai culto perenne” “Viene l’ora che il Terrore è bene. / E’ bene che resti al suo posto / di ronda sul cuore. / Conviene / l’equilibrio che sorge da angoscia (vv. 517-521). Dava l’angoscia / il loro volto: ora è radice / di beneficio immenso per la città. / Eccole, le Benigne! Veneratele nel tempo, / anche voi benigni. Popolo unito / sarete un faro nel mondo: ministri / di una terra e d’uno Stato / retti e giusti (vv. 988-995, p. 261) 2006

  5. Il Male viene dal Cuore Chiamata a sé la folla, disse loro: “Ascoltate e intendete: non quello che entra nella bocca contamina l’uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l’uomo!”. Allora i suoi discepoli si avvicinarono e gli dissero: “Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?” ... “Spiegaci la parabola”. E Gesù disse: “Anche voi siete ancora incapaci di comprendere? Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina? Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo. Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l’uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l’uomo” (Matteo, 15.10–15.20)

  6. L’America e il problema del Male John Wayne: “Nessuno ha mai visto un cow-boy sul lettino di uno psicanalista”.

  7. John Milton: Paradise lost(1674)Satana in missione per conto di Dio

  8. Satana, lo stereotipo e l’archetipo Satana nel paradiso terrestre E da quel punto satana, volando, // s’appollaiò simile a cormorano in vetta all’Albero // della Vita, che supera gli altri in altezza… Ora sotto di sé con nuova meraviglia // Satana osserva, esposta in breve spazio al godimento // dei sensi umani, tutta l’abbondanza // della Natura ... l’Albero della Vita si ergeva in mezzo a loro // alto eminente e carico di frutti // dolci come l’ambrosia e d’oro vegetale ; // e vicina alla vita era la nostra morte: infatti // l’Albero della Conoscenza gli cresceva accanto // conoscenza acquisita a caro prezzo, ottenuta // per conoscenza del male (IV, 195-197; 209-212; 291-225) La conoscenza proibita? Una cosa // sospetta, irragionevole. Perché il loro Signore // gliela dovrebbe invidiare? Conoscere può essere un peccato? // Può essere morte? E se li regge solo l’ignoranza, è questo // il loro stato felice, prova dell’obbedienza e della fede? // Splendido fondamento sul quale costruire la rovina! (IV, 516-521)

  9. L’archetipo come chiaroscuro che abbraccia gli opposti L’archetipo per sé è ambivalente e paradossale, abbraccia lo spirito e la natura, la psiche e la materia, la coscienza e l’inconscio; in esso il sì e il no sono uno. Non c’è giorno né notte, ma piuttosto un continuo albeggiare. L’opposizione inerente all’interno dell’archetipo si divide in poli quando entra nella coscienza-Io. Il giorno irrompe con l’Io e la notte è lasciata addietro (…) Nello stesso momento in cui accendiamo la candela creiamo l’ «oscurità esterna» come se la luce fosse un furto fatto alla penombra di alba e crepuscolo, alla paradossale luce archetipica “Ambedue i poli dell’archetipo sono necessari e uguali” … (lo scopo dell’analisi - e dell’arte è il) “ravvicinamento (tra gli opposti) allo scopo di sanare una frattura fondamentale” (James Hillman, Senex et Puer, Padova-Venezia, Marsilio Editori, 1973, pp. 30-32. Ed. orig. J.H., Senex and Puer: an Aspect of the Historical and Psychological Present, Eranos-Jahrbücher, 1967).

  10. Satana, Merry e il Paradiso violato Lo Svedese capì immediatamente cosa stava succedendo. Merry era apparsa col suo velo!... Aveva preso il treno da Newark e fatto a piedi gli otto chilometri dal villaggio (p. 441)… A un’ora, in una stagione, attraverso un paesaggio che già da tempo suggerisce l’idea di conforto, di bellezza e di dolcezza e di piacere e di pace, l’ex terrorista era tornata, sola soletta, da Newark a tutte le cose che odiava e non voleva, a un mondo coerente e armonioso che disprezzava e che, con la sua testarda perfidia giovanile, da quello strano e inverosimile aggressore che era, aveva mandato a catafascio (p. 443) … Sì, si era aperta una breccia nel loro fortilizio, persino nella sicura Old Rimrock, e ora che era aperta non si sarebbe più chiusa. Non si riprenderanno mai. Tutto è contro di loro, tutto ciò e tutti coloro che non apprezzano la loro vita. Tutte le voci che dall’esterno condannano e ripudiano la loro vita! (444) Ma cos’ha la loro vita che non va? Cosa diavolo c’è di meno riprovevole della vita dei Levov? (p. 445)

  11. Eschilo: il male si trasforma in bene attraverso al conoscenzaPuritanesimo: il bene si trasforma in male attraverso la conoscenza Beh. – stava dicendo Marcia, - senza trasgressione non c’è molta conoscenza, no? Mio Dio, - esclamò Lou Levov, questa non l’avevo mai sentita. Mi scusi, professoressa, ma dove diavolo ha pescato quell’idea? Nella Bibbia, - disse Marcia, squisitamente, - tanto per cominciare Nella Bibbia? Quale Bibbia? Quella che comincia con Adamo ed Eva. Non è questo che ci dicono nella Genesi? Non è questo che ci dice la storia del paradiso terrestre? Cosa? Che ci dice cosa? Senza trasgressione non esiste conoscenza. Beh, non è quello che hanno insegnato a me. – ribatté lui, - sul paradiso terrestre. Ma io ho studiato solo fino alla terza media. Che cosa le hanno insegnato Lou? Che quando Dio, dall’alto dei cieli, ti dice di non fare una cosa, sarà bene che tu non la faccia, maledizione: ecco quello che mi hanno insegnato. Falla, e pagherai le conseguenze delle tue azioni. Falla, e ne porterai il peso per il resto dei tuoi giorni. (381)

  12. 2“Keep your friends close, but your enemies closer”La funzione centrale dell’immaginario americano è perpetuare la “distinzione”La reificazione del Male

  13. Mary Douglas (Purity and Danger. An Analysis of Concepts of Pollution and Taboo, 1970) • Trattamenti dell’anomalia: • l’ “adeguamento al modello”, • la “delimitazione dell’anomalia”, • l’ “anomalia come eccezione che conferma il modello”, • l’ “anomalia come luogo di pericolosità”, • l’ “utilizzo dei simboli ambigui nel rito”. Tipologie di minaccia. Il pericolo può: 1.“premere sui confini esterni”, 2. può derivare “dalla trasgressione delle linee interne del sistema”, 3. può essere “presente nei margini delle linee”, 4. può essere “causato dalla contraddizione interna, quando certi postulati fondamentali vengono negati da altri postulati fondamentali, in modo tale che in certi punti il sistema sembra in conflitto con se stesso”

  14. La “distinzione” individuale:courtroom movie: Perry Mason

  15. La “distinzione” collettiva –Ovvero “stato di guerra permanente a bassa intensità” Thomas Hobbes (1588-1679) La guerra, infatti, non consiste solo nella battaglia o nell’atto di combattere, ma in uno spazio di tempo in cui la volontà di affrontarsi in battaglia è sufficientemente dichiarata: Ogni altro tempo è pace In tali condizioni, non vi è posto per l’operosità ingegnosa, essendone incerto il frutto: e di conseguenza, non vi è né coltivazione della terra, né navigazione, né uso dei prodotti che si possono importare via mare, Né costruzioni adeguate, né strumenti per spostare e rimuovere le cose che richiedono molta forza, né conoscenza della superficie terrestre, Né misurazione del tempo, né arti, né lettere, né società: e, ciò che è peggio, v’è il continuo timore e pericolo di una morte violenta; e la vita dell’uomo è solitaria, misera, ostile, animalesca e breve… (chi) intraprende un viaggio si arma e cerca di andare ben accompagnato; (chi) va a dormire sbarra le porte… addirittura (chi) è nella sua casa chiude a chiave i suoi forzieri. Leviatano (1651)

  16. L’ossessione elencativa • Cotton Mather, Magnalia Christi Americana, (1702) • I “buoni”: • “governatori” (libro II), • “ministri del culto” (libro III), • “professori di Harvard” (libro IV); • I “cattivi”: • gli emissari del male (le streghe) (libro VI, cap. VII), • gli eretici (libro VII, cap. I-V), • gli indiani (libro VII, cap. VI e appendix).

  17. Nemici assoluti

  18. 3Gli Usa subiscono il fascino del Male?

  19. L’eroe puritano e l’eroe cattolico

  20. Henry Bower: il male di famiglia Poi gli stava parlando la voce della luna, bisbigliando come vento di primavera che è tiepido ma nasconde dentro di sé un lama fredda, ronzando come un nido di calabroni, arringando come un rauco politicante. Tutto quello che la voce gli aveva detto gli era sembrato giusto e forte, così aveva schiacciato il bottoncino metallico. Aveva udito uno scatto all’interno del manico al rilasciarsi della molla e quindici centimetri di acciaio si erano infilati nel collo di Butch Bowers ... La voce lo avrebbe accompagnato e protetto, se lo sentiva. Se tu ti prendevi cura di It, It si prendeva cura di te. Così era sempre stato a Derry (It, pp. 1022-1034 e 1035).

  21. Stephen King, Apt Pupil, 1982. « … credi che le atrocità alle quali ha preso parte Dussander possano costituire una base di attrazione tra i due? E’ un’idea molto triste, continuo a ripetermi. Le cose che sono successe in quei campi hanno ancora il potere di far fare le capriole allo stomaco … Ma forse tutti proviamo un certo fascino macabro nella nostra mente per ciò che hanno fatto quei tedeschi – qualche cosa che apre le catacombe dell’immaginazione. Forse una parte delle nostre paure e dei nostri orrori deriva proprio dalla conoscenza segreta che nelle giuste – o sbagliate – circostanze anche noi saremmo stati in grado di costruire gli stessi posti con le nostre mani. Scoperta spiacevole. Forse sappiamo che nelle circostanze giuste ciò che si agita nelle catacombe sarebbe felicissimo di salire a galla. E come credi che sia tutto questo? Come tanti Führer pazzi dalle coppiglie e dai baffi stile spazzola per scarpe, salutando alla nazista dappertutto? Come diavoli rossi, o demoni, o come il drago che svolazza con le ali puzzolenti da rettile? … Io credo che molti di loro assomiglierebbero a tanti ragionieri… Piccoli uomini con diagrammi e schemi volanti e calcolatori elettronici, tutti pronti a massimalizzare il tasso di assassinio cosicché la prossima volta saranno in grado di ammazzare 20 o 30 milioni di persone, invece di 6 soltanto. E qualcuno di loro potrebbe assomigliare a Todd Bowden. » (pp. 325-326)

  22. L’Europa e la fascinazione prolematica per il maleBernhard Schlink, Der Vorleser (1995)

  23. L’unico “cattivo” affascinante è Satana perché lavora per conto di Dio… John Rambo (2008), Lewis, il capo dei contractors espone la sua visione del mondo: “Che lavoro del cazzo! Vengono fin qui a declamare le loro stronzate e si aspettano che tutto il mondo agisca secondo le loro regole: beh non è così! Allora mandano un diavolo a fare il lavoro di Dio! Che ironia eh!” The Magnificent Seven (John Sturges, 1960) The Dirty Dozen (Robert Aldrich 1967)

  24. Vito Corleone è buono o cattivo? La rottura della tradizione 1972

  25. 4Come “americanizzare” il rimosso

  26. La massificazione del rimosso: Thriller (1983)

  27. Il perturbante Unheimlich= 1. familiare (casa); 2. segreto (camera segreta)Dal conosciuto allo sconosciuto S. Freud, 1856 - 1939

  28. Espedienti Infiltrazione come perturbante depotenziato The Exorcist (1973) The war of Worlds (2005 – Spielberg) It (Stephen King – 1986)

  29. Espedienti Simulazioni controllate di perturbante It’s a Wonderful Life (Frank Kapra – 1946) The incredible Shrinking Man (1956)

  30. Il Doppio

  31. Il ritorno del rimosso

  32. Alleggerimenti del rimosso: il farmakos Fantascienza degli anni ‘50

  33. L’estremo inganno: il complotto: chi ha ucciso Kennedy?

  34. 5La moneta di Dio

More Related