1 / 22

Strutture e processi aziendali ISTITUTI E SPECIALIZZAZIONE ECONOMICA 14 ottobre 2013 Lezione 4

Strutture e processi aziendali ISTITUTI E SPECIALIZZAZIONE ECONOMICA 14 ottobre 2013 Lezione 4. DUE DOMANDE. Perché l’attività economica non è totalmente svolta all’interno delle famiglie?

fallon
Download Presentation

Strutture e processi aziendali ISTITUTI E SPECIALIZZAZIONE ECONOMICA 14 ottobre 2013 Lezione 4

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Strutture e processi aziendaliISTITUTI E SPECIALIZZAZIONE ECONOMICA14 ottobre 2013Lezione 4

  2. DUE DOMANDE Perché l’attività economica non è totalmente svolta all’interno delle famiglie? Perché le persone si aggregano passando da un modello di mercato dell’AUTOCONSUMO a un modello di PLURALITA’ di ISTITUTI?

  3. Quattro modelli economici Autoconsumo: famiglie che svolgono al proprio interno tutte le attività di produzione e consumo (economie primitive) Modello atomistico di mercato: persone singole che svolgono in autonomia attività specializzate, coordinate da domanda e offerta (modello astratto) Gerarchia totale: singole persone svolgono attività specializzate all’interno di un’organizzazione statale, da essa coordinate (economie socialiste) Plurarità di istituti specializzati: sistema economico composto da istituti di varia natura; all’interno delle imprese il coordinamento è affidato alla gerarchia; le relazioni tra imprese sono coordinate dal mercato (sistemi capitalisti moderni)

  4. DALL’AUTOCONSUMO AGLI ISTITUTI SPECIALIZZATI • ECONOMIE di SPECIALIZZAZIONE: • Specializzazione di un sistema economico • Specializzazione tra degli istituti • Specializzazione all’interno di ciascun istituto

  5. Gli svantaggi della specializzazione – il caso URSS Gli scambi fra le repubbliche federate sovietiche erano intensi, e il loro volume era molto superiore, almeno quintuplo secondo valutazioni prudenti, a quello degli scambi fra l'intera Unione e il resto del mondo. Questo dipendeva sia dall'ovvia maggior facilità degli scambi, sia dalla diversificazione e specializzazione economica delle varie repubbliche, che era stata voluta specialmente da Stalin anche per favorirne l'interdipendenza e quindi la coesione. Oggi questi scambi sono diventati internazionali e se da un lato c'è una qualche semplificazione per aver alcuni di essi conservato il rublo come moneta comune, dall'altro lato prezzi, balzelli, pedaggi, barriere doganali, e persino richieste di pagamento in dollari, vengono sovente usati dai nuovi stati come strumenti di pressione nelle loro controversie politiche, etniche o territoriali.

  6. Specializzazione del sistema economico – I distretti Italiani

  7. Specializzazione tra gli istituti: L’indotto automobilistico

  8. Specializzazione all’interno dell’istitutoLa fabbrica degli spilli “Un uomo tira fuori il filo metallico, un altro lo raddrizza, un terzo lo taglia, un quarto gli fa la punta, un quinto lo affila dove andrà la testa dello spillo, la cui costruzione da sola richiede due o tre operazioni distinte; metterla al suo posto può richiedere un talento speciale, come pure sbiancarla; infilare gli spilli nella carta è un altro lavoro a sé” I produttori di spilli di Smith realizzavano quotidianamente 4.800 spilli per persona. “Ma se avessero lavorato separatamente e indipendentemente, senza che nessuno fosse stato educato a questa particolare attività, certamente non avrebbero potuto realizzare 20, forse neanche un solo spillo al giorno” (A.Smith, La ricchezza delle nazioni, 1776)

  9. VANTAGGI DELLA SPECIALIZZAZIONE La specializzazione produce vantaggi (denominati “economie di specializzazione”) esprimibili in termini di: • riduzione dei tempi, degli sforzi e dei costi richiesti per lo svolgimento dell’attività economica • miglioramento della qualità degli output dell’attività economica Le economie di specializzazione hanno varie origini, denominate “fonti delle economie di specializzazione”

  10. LE FONTI DELLE ECONOMIE DI SPECIALIZZAZIONE • L’apprendimento da ripetizione (destrezza, scoperta, repertorio di soluzioni) La ripetizione delle mansioni sviluppa competenze sia individuali sia organizzative: nel 1943 erano necessarie 40.000 ore-lavoro per cistruire un bombardiere Convair B-24. Già nel 1945 ne bastavano 8.000. (Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, 2005) • L’impiego “ottimale” delle limitate e disomogenee competenze individuali • La differenziazione degli orientamenti manageriali e tecnici in relazione ad attività disomogenee • La riduzione dei costi di apprestamento e di passaggio tra le fasi • Le migliori performance degli impianti specializzati • La motivazione da identificazione

  11. Gli svantaggi della specializzazione – il caso URSS Gli scambi fra le repubbliche federate sovietiche erano intensi, e il loro volume era molto superiore, almeno quintuplo secondo valutazioni prudenti, a quello degli scambi fra l'intera Unione e il resto del mondo. Questo dipendeva sia dall'ovvia maggior facilità degli scambi, sia dalla diversificazione e specializzazione economica delle varie repubbliche, che era stata voluta specialmente da Stalin anche per favorirne l'interdipendenza e quindi la coesione. Oggi questi scambi sono diventati internazionali e se da un lato c'è una qualche semplificazione per aver alcuni di essi conservato il rublo come moneta comune, dall'altro lato prezzi, balzelli, pedaggi, barriere doganali, e persino richieste di pagamento in dollari, vengono sovente usati dai nuovi stati come strumenti di pressione nelle loro controversie politiche, etniche o territoriali.

  12. GLI SVANTAGGI DELLA SPECIALIZZAZIONE Tempi moderni http://www.youtube.com/watch?v=pZlJ0vtUu4w&feature=related

  13. GLI SVANTAGGI DELLA SPECIALIZZAZIONE IBM Credit fornisce finanziamenti ai clienti di IBM per l’acquisto di Hardware e software. Il vecchio sistema era costituito da cinque fasi: • L’addetto alle vendite telefonava per una richiesta di finanziamento • La richiesta era inviata al dipartimento credito dove veniva registrata e passata al dipartimento contratti • In quella sede le condizioni contrattuali venivano modificate per conformare il finanziamento alle caratteristiche del cliente • La richiesta veniva trasferita alla persona incaricata di fissarne il prezzo • Il personale impiegatizio raccoglieva tutte le informazioni e preparava una lettera da inviare all’addetto vendite. L’intero processo richiedeva in media sei giorni. Dopo molti tentativi di miglioramenti due manager fecero un esperimento. Presero una richiesta di finanziamento e la fecero passare personalmente attraverso tutte e cinque le fasi. Il processo richiese 90 minuti! (Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, 2005)

  14. GLI SVANTAGGI DELLA SPECIALIZZAZIONE • I maggiori costi di coordinamento • La rigidità degli investimenti specifici / specializzati • La demotivazione da parcellizzazione

  15. SPECIALIZZAZIONE E DIMENSIONI COVENIENTI • Quanto più grandi sono le unità produttive (stabilimenti, laboratori, punti di vendita, ecc.) tanto maggiori sono le possibilità di specializzare l’attività, il lavoro, gli impianti, ecc. • Gli istituti (in particolare le imprese) tendono a crescere dimensionalmente per poter realizzare grandi economie di specializzazione (che sono un sottoinsieme delle economie di scala)

  16. SPECIALIZZAZIONE E AMPIEZZA DEI MERCATI E DELLE CONOSCENZE • Gli spazi di possibile specializzazione crescono al crescere dei mercati (perché le imprese possono diventare più grandi e specializzarsi maggiormente al proprio interno) e della ricchezza della conoscenza (che può essere maggiormente articolata in parti specialistiche). • Quanto maggiori sono le previste dimensioni del mercato, tanto maggiori sono gli incentivi per gli investimenti in ricerca e sviluppo; si arricchiscono le conoscenze; si ampliano le possibilità di specializzazione.

More Related