150 likes | 295 Views
T ech s un E nergy. E nergia S olare. Ricerca, progettazione, sviluppo e installazione di impianti per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti alternative di energia. Le opportunità di un sistema integrato pompa di calore - solare fotovoltaico. Un’occasione per ridurre i costi
E N D
Techsun Energy EnergiaSolare Ricerca, progettazione, sviluppo e installazione di impianti per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti alternative di energia Le opportunità di un sistema integrato pompa di calore - solare fotovoltaico. Un’occasione per ridurre i costi energetici: di illuminazione, di riscaldamento e di raffrescamento degli edifici.
Techsun Energy S.r.l. www.techsunenergy.it – info@techsunenergy.it Sede legale: via Milano n°6 - 20013 Magenta tel.: 0297293402 fax. 0297294376 • LaTechsunEnergynascedall’idea (tutelata da domanda di brevetto) e dalla passione di Walter Cassani, di professione bancario, e da Alessandro Scarioni, di professione installatore elettrico. • LaTechsunEnergyopera nel settore della ricerca, progettazione, sviluppo e installazione di impianti per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti alternative di energia.. • Realizziamosistemi di riscaldamento e raffreddamento a consumo energetico zero. • I nostri impiantisfruttano fonti di energiarinnovabiliin combinazione con fonti di energia tradizionale. • L’idea rivoluzionaria èprodurre energia in propriofinalizzandola alriscaldamentodurante la stagione invernale, alcondizionamentodurante quella estiva ed alla produzione diacqua calda. • Il nostro lavoro è mirato alla gestione di interventi atti al conseguimentodell’uso razionale dell’energia in tutte le sue forme.
L’impianto convenzionale attualmente proposto Impianto fotovoltaico connesso alla rete Immagine tratta da: www.ultraflexgroup.it GENERATORE FOTOVOLTAICO cc INVERTER ca ca CONTATORE CONTABILE UTILIZZATORI IN CORRENTE ALTERNATA ca ca RETE DISTRIBUZIONE ELETTRICA
L’innovazione di Techsun Energy Progetto integrato solare fotovoltaico e pompa di calore Sistema protetto da domanda di brevetto Pompe di calore ad alta efficienzaconsentonocomfort interni molto elevatirispetto ad altre soluzioni più tradizionali ed i pannelli fotovoltaici hanno impatto visivo nullo se ben integrati nell’architettura dell’edificio che li ospita. Inoltre sono facilmente modulabili e possono perciò contribuire in misura maggiore o minore alla produzione dell’energia elettrica necessaria al funzionamento delle pompe di calore. Economicamente poi, il fotovoltaico gode di agevolazioni come il “Conto Energia” e ledetrazioni IRPEF, che ne rendono decisamente interessante l’applicazione anche ai privati. Ma il risultato più interessante lo potranno raggiungere lePubbliche Amministrazionisempre più spesso chiamate a rispondere alle sollecitazioni sull’uso efficiente dell’energia e lo sfruttamento delle risorse locali rinnovabili: ilprogetto integrato pompa di calore efotovoltaicoè un pacchetto di intervento di grande visibilità ed un messaggio forte all’opinione pubblica.
La simulazione Progetto integrato solare fotovoltaico e pompa di calore: energia, risparmio, benessere e sostenibilità ambientale
L’impianto integrato solare fotovoltaico e pompa di calore Le radiazioni solari captate dai pannelli fotovoltaici vengono trasformate in energia elettrica; questa a sua volta viene convertita in energia termica dalle pompe di calore.L’impianto autoproduce energia elettrica,necessaria per generare l’energia termica (riscaldamento, raffrescamento etc.), il surplus di energia autoprodotta potrà essere utilizzata per tutti gli utilizzatori. GENERATORE FOTOVOLTAICO cc ca INVERTER ca ca ca CONTATORE CONTABILE UTILIZZATORI IN CORRENTE ALTERNATA POMPA DI CALORE ca ca CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE RISCLADAMENTO ACQUA CALDA RETE DISTRIBUZIONE ELETRICA
Generatori fotovoltaici pannelli solari tegole fotovoltaiche tegole fotovoltaiche Grazie ai processi di costruzione sempre più evoluti si è arrivati alla quasi totale integrazione architettonica dei generatori fotovoltaici. Inoltre è possibile utilizzare come generatore fotovoltaico il coppofotovoltaico (brevettato) il quale integra semplicità applicativa, resistenza strutturale e durabilità.Il coppofotovoltaico è stato sviluppato con la consulenza del Politecnico di Milano, Dipartimento di Energetica.
Inverter Un inverter è un dispositivo elettronico in grado di convertire corrente continua in corrente alternata eventualmente a tensione diversa, oppure una corrente alternata in un'altra di differente frequenza. Le applicazioni sono molteplici: nei gruppi di continuità convertono la tensione fornita dalla batteria in corrente alternata; nell'industria sono usati per regolare la velocità dei motori elettrici; nella trasmissione di energia elettrica convertono l'energia in corrente continua trasferita in alcuni elettrodotti per essere immessa nella rete in corrente alternata.
Immagine tratta da Enea Pompa di calore Si utilizza un generatore di energia termica che abbia una resa superiore rispetto alle resistenze elettriche che hanno una resa di 1 kW termico per 1 kW elettrico; la scelta è caduta sulle pompe di calore che hanno rese che vanno dai 3 ai 5 kW termici per 1 kW elettrico. Inoltre questi generatori di calore, soprattutto la versione aria/aria split system, sono sistemi semplici, collaudati e di facile installazione anche su edifici esistenti. Ovviamente queste rese si massimizzano passando dall’utilizzo delle pompe di calore che utilizzano come fonte di calore l’aria esterna con quella che utilizzano l’acqua di pozzo, meglio se prelevata a notevoli profondità dove la temperatura è superiore.
Contabilizzazione dell’energia autoprodotta Il contatore contabile, quantifica l’energia autoprodotta e immessa nella rete (GSE) la quale sarà decurtata dai consumi. Possiamo quindi illuminare, riscaldare e raffrescare gli edifici senza spendere nulla, senza vederci accollare quel mutuo a vita rappresentato dalla bolletta energetica. CONSUMO PRODUZIONE L’immagine sopra esposta rappresenta due contatori analogici. A breve saranno disponibili i contatori bidirezionali i quali integrano in un unico sistema digitale i contatori sopra esposti.
Climatizzatore a pompa di calore Durante la fase di funzionamento come riscaldatore, il climatizzatore con pompa di calore ha unaresa energetica ben superiorea quella dei sistemi di riscaldamento normalmente usati (stufa elettrica o caldaia a gas). Nei condomini ove siano presenti impianti di riscaldamento centralizzati, i climatizzatori dotati di pompa di calore possono venire impiegati nelle mezze stagioni per il riscaldamento degli ambienti (quando non è ancora in funzione l'impianto termico centralizzato), oppure in quelle fasce orarie in cui l'impianto termico centralizzato per contratto non può essere fatto funzionare. L’utilizzo di questo apparecchio permette che l’energia termica “utile” sia sempre superiore a quella assorbita dalla rete di alimentazione (autoprodotta). In poche parole, si fornisce all'ambiente da riscaldare un quantitativo di energia termica pari a quella prelevata dall'esterno (del tutto gratuita) sommata a quella necessaria (autoprodotta) per far funzionare il compressore.
I vantaggi ECONOMICI AMBIENTALI • Risparmio sulle bollette di luce e gas • Ridotti costi di installazione e breve ammortamento • Incentivi fiscali (Conto Energia, Recupero IRPEF) • Agevolazioni regionali e degli istituti di credito • Riduzione emissioni CO2 • Certificazione energetica • Riduzione dell’inquinamento • Produzione di energia pulita • Uso razionale dell’energia in tutte le sue forme
Installazione Tecnicamente il sistema integrato vede i due componenti (sistema fotovoltaico e pompe di calore) di dimensioni funzionali agli spazi da climatizzare e agli spazi marginali disponibili per l'installazione del generatore fotovoltaico. La copertura del fabbisogno elettrico per il funzionamento della pompa di calore può essere totale o parziale in relazione alla taglia del generatore fotovoltaico. Il sistema integrato è stato progettato con un'architettura semplice, ideale per le nuove applicazioni (nuovi edifici) ma in grado di adattarsi anche nelle ristrutturazioni degli impianti termici. Per ridurre l’impatto visivo, il generatore fotovoltaico è posizionato su falda (tetto) o, in alternativa, su terrazzo piano.
Contatti Per informazioni, preventivi e valutazioni ad hoc: Techsun Energy S.r.l. Via Milano 6, 20013 Magenta tel. 02 97293402 fax. 02 97294376 www.techsunenergy.it info@techsunenergy.it