100 likes | 382 Views
Istituto Comprensivo di Dronero Scuola Media di Stroppo. Ricerca di scienze. Lamberto Christian. Il Sistema Solare. La terra fa parte di un piccolo gruppo di corpi celesti, detto Sistema Solare, costituito da nove pianeti che ruotano attorno a una stella, il sole.
E N D
Istituto Comprensivo di Dronero Scuola Media di Stroppo Ricerca di scienze Lamberto Christian
Il Sistema Solare La terra fa parte di un piccolo gruppo di corpi celesti, detto Sistema Solare, costituito da nove pianeti che ruotano attorno a una stella, il sole. A partire da quello più vicino al Sole, i pianeti sono : Mercurio, Venere, Terra, Marte ,Giove, Saturno , Urano, Nettuno e Plutone. Intorno a molti di questi pianeti ruotano dei corpi celesti di dimensioni più ridotte, i satelliti, in tutto il Sistema Solare, quelli fino a ora conosciuti sono 36, e fra questi c’è la luna l’unico satellite naturale della terra.
L’origine del Sistema Solare Per spiegare la formazione del Sistema Solare esistono diverse teorie. La più attendibile ne fa risalire l’ origine a circa 4 miliardi e 600 milioni di anni fa, quando un’ enorme nube di gas e di polveri cosmiche (nebulosa) comincio a “collassare”: cominciò ad addensarsi verso il centro, grazie alla forma di attrazione reciproca delle particelle. Per effetto della enorme pressione, la temperatura all’interno della nube salì vertiginosamente.
Nella parte centrale, si innescarono delle reazioni nucleari: si accese così una stella, il Sole. Le particelle di polveri e gas rimaste si agglomero formando dei grossi amassi, i protopianeti. Questi, ruotando attorno al Sole , si scontrarono, si frantumarono e si aggregarono, fino a dare origine ai pianeti attuali e ai loro satelliti .
I Pianeti I pianeti di dimensione minori sono situati più vicino al Sole e sono costituiti da materiali rocciosi (Mercurio, Venere, Terra, Marte) ; i pianeti di grosse dimensioni sono più lontani dal Sole e sono costituiti in gran parte da materiali gassosi , soprattutto idrogeno ed elio ( Giove, Saturno, Urano, Nettuno). Fa eccezione Plutone, roccioso e con la superficie ghiacciata.
Le sue caratteristiche Venere è il pianeta più vicino alla terra e brilla nel cielo più di ogni stella. Già gli antichi lo avevano individuato nel cielo e lo avevano soprannominato Vespero o Stella della Sera perché era visibile a ovest dopo il tramonto del sole, e Lucifero o Stella del mattino per la sua posizione ad est prima del levar del Sole. Il paesaggio venusiano è desertico e sassoso, presenta vaste pianure, altopiani e montagne elevate fino a 10800 m.
Venere assomiglia alla Terra per diametro e densità, ma non per l’atmosfera. E’ perennemente avvolto da uno spesso strato di nubi che all’osservazione si presentano di colore giallo uniforme, perché riflettono gran parte delle radiazioni solari. Le nubi inoltre costituiscono uno schermo che impedisce al calore del pianeta di disperdersi nello spazio, ciò fa si che la temperatura alla superficie sia molto elevata, circa 500 °C. E’ chiaro che queste caratteristiche di Venere impediscono la presenza di qualsiasi forma di vita.