1 / 11

LABORATORIO MUSICALE

LABORATORIO MUSICALE. Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato durante il laboratorio pomeridiano di Musica. NOCI DI COCCO. NOCI. CUCCHIAI DI LEGNO. CONCHIGLIE. I sonagli classe: idiofoni.

fawn
Download Presentation

LABORATORIO MUSICALE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato durante il laboratorio pomeridiano di Musica.

  2. NOCI DI COCCO NOCI CUCCHIAI DI LEGNO CONCHIGLIE

  3. I sonagliclasse: idiofoni • I sonagli sono un gruppo di strumenti costituiti da oggetti risuonanti che urtano tra loro quando lo strumento è scosso. • Sono di origine molto antica, legati alle attività contadine e pastorali. • Esistono nella tradizione della maggior parte delle popolazioni, di vario materiale e dimensioni, usati per le danze e per le feste durante le quali si convocano le divinità per invocare la fertilità della terra o la protezione durante la caccia.

  4. Il guiro o raspadorclasse: idiofoni a raschiamento • Il suono di questo strumento si ottiene sfregando le scanalature della parte superiore con una bacchetta o con uno strumento uguale. • Secondo alcuni studiosi è di origine africana ed è stato importato con lo schiavismo, altri invece pensano sia di origine india. E’ spesso usato nelle musiche latino-americane. • Il nome “Guiro” deriva dal frutto della guira di origine cubana ma può essere costruito anche con legno, zucche, canna di bambù, metallo o conchiglie. Queste ultime, soprattutto le capesante, venivano utilizzate per richiamare gli squali. • Può produrre figure ritmiche con infinite variazioni possibili, assai complesse ed articolate e sei tipi di timbri diversi che si ottengono con lo spostamento dell’appoggio della mano.

  5. Le nacchereclasse: idiofoni • Le nacchere sono costituite da due pezzi di legno a forma di conchiglia, legati tra loro e percossi l’uno contro l’altro. • Strumenti simili in legno o avorio sono noti sin dall’antichità. Attualmente vengono usate nelle danze folcloristiche in Spagna e nell’Italia meridionale, ma sono impiegate anche nelle orchestre. • Le danzatrici spagnole generalmente ne suonano una coppia con ogni mano: i due pezzi di legno uniti da un cordino, dopo essere stati fissati all’indice e al pollice, vengono fatti battere l’uno contro l’altro tramite un movimento di apertura e chiusura della mano.

  6. Il clavesClasse: idiofoni • Il claves è uno strumento a percussione che consiste in una coppia di bastoncini, originariamente in legno, ma oggi anche in fibra di vetro o plastica. • E’ di origine cubana ed è molto utilizzato nella musica afro-cubana. • Strumenti simili esistono anche in altre culture: Spagna, Cina, Giappone, Indocina, Africa, Siam, Messico, Polinesia.

  7. Le maracasClasse: idiofoni • E’ uno strumento tipico di varie regioni: dall’India all’Africa, al Centro e Sudamerica. • Le maracas “naturali” sono bacelli, semi, fiori e zucche che essiccandosi spontaneamente liberano al loro interno i semi che contengono, i quali cozzando fra sé e contro le pareti, producono un suono. Altre vengono costruite con semi e legno di vario genere. • Sono usate nei riti e nelle cerimonie, vengono ritenute sacre e pertanto sono di stretta competenza dello sciamano (stregone) il quale, oltre a non utilizzarle per altri scopi che per quelli rituali, provvede anche alla loro costruzione, conservazione e collocazione, che è segreta e riservata agli iniziati.

More Related