1 / 68

FARFALLE in GIARDINO

FARFALLE in GIARDINO. Progetto continuità scuola infanzia e primaria «Europa» «Il giardino delle farfalle» a.s. 2012 - 13. Il macaone ( papilio machaon ). Il podalirio ( Iphiclides podalirius ). Cavolaia maggiore ( Pieris brassicae ). Cavolaia minore ( Artogeia napi ).

gaille
Download Presentation

FARFALLE in GIARDINO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FARFALLE in GIARDINO Progetto continuità scuola infanzia e primaria «Europa» «Il giardino delle farfalle» a.s. 2012 - 13

  2. Il macaone (papiliomachaon)

  3. Il podalirio (Iphiclidespodalirius)

  4. Cavolaia maggiore ( Pieris brassicae)

  5. Cavolaia minore (Artogeianapi)

  6. Cavolaia minore (Artogeiarapae)

  7. Colia (Colias crocea)

  8. Colia (Coliashyale)

  9. Cedronella (Gonepterixrhamni)

  10. Cedronella (Gonepterix cleopatra)

  11. Pieride del biancospino (Aporia crataegi)

  12. Icaro blu (Polyommatusicarus)

  13. Celastrina(Celastrinaargiolus)

  14. Silvano minore (Limenitisreducta)

  15. Caraxe(Caraxesjasius)

  16. Apatura (Apatura iris)

  17. Fritillaria minore (Mellictaspp.)

  18. Fritillaria minore (Melitaeaspp.)

  19. Pafia (Argynnispaphia)

  20. Latona(Issorialathonia)

  21. Vanessa atalanta (Vanessa atalanta)

  22. Vanessa io (Inachis io)

  23. Vanessa del cardo (Cynthiacardui)

  24. Vanessa c bianca (Polygonia c album)

  25. Vanessa egea (Polygonia egea)

  26. Vanessa dell’ortica (Alias urticae)

  27. Ninfa minore (Coenonynphapamphilius)

  28. Macchia del bosco (Parargeaegeria)

  29. Bruna dei muri (Lasiommata megera) Il bruco La crisalide

  30. Bruna dei prati (Maniolajurtina)

  31. Esperide venato (Ochlodesvenatus) uovo bruco

  32. Pavonia maggiore (Saturnia pyri)

  33. Pavonia minore (Eudia pavonia)

  34. Falena colibrì (Macrogrlossumstellatarum)

  35. Sfinge del convolvolo (Agriusconvolvuli)

  36. Catocala (Catocala nupta) Bruco che si prepara a imbozzolarsi

  37. Catocala (Catocala elocata)

  38. Zigane (Zygaenaspp.)

  39. Arzia caia (Arctiacaja)

  40. Falena tigrata (Euplagiaquadripunctaria)

  41. Che cos’è una farfalla? • LA FARFALLA È UN INSETTO. E FRA GLI INSETTI È SICURAMENTE PIÙ BELLO E SIMPATICO DI UNA MOSCA, UNA VESPA O UNA ZANZARA. • PERÒ APPARTENGONO TUTTE AD UNA STESSA FAMIGLIA CHE SI RICONOSCE PER ALCUNE CARATTERISTICHE COMUNI IDENTICHE: • IL CORPO DIVISO IN TRE PARTI (CAPO, TORACE, ADDOME) • LE ANTENNE (2) • LE 6 ZAMPE( TRE PER LATO) • LE 4 ALI.

  42. Ecco qualche insetto del nostro giardino:

  43. Come nasce una farfalla? SFARFALLAMENTO UOVO CRISALIDE BRUCO

  44. Quando nascono le farfalle? NOI VEDIAMO VOLARE LE FARFALLE IN PRIMAVERA E IN ESTATE, CIOÈ NELLE STAGIONI PIÙ CALDE, QUANDO CI SONO MOLTI FIORI E MATURANO MOLTI FRUTTI. LA MAGGIOR PARTE DELLE FARFALLE NASCONO IN QUESTE STAGIONI, FRA APRILE E GIUGNO E FRA LUGLIO E SETTEMBRE (DUE GENERAZIONI). ALCUNE CRISALIDI RIMANGONO SENZA TRASFORMARSI DALL’ AUTUNNO ALLA PRIMAVERA DELL’ ANNO DOPO. LE FARFALLE NON VIVONO MOLTO A LUNGO. FRA QUELLE CHE VIVONO DI PIÙ CI SONO LE CEDRONELLE, LA VANESSA IO E LA SATURNIA DEL PERO (RIVEDI LE IMMAGINI).

  45. Ciclo di vita delle farfalle

  46. Che cosa mangia il bruco? I BRUCHI SONO DEI GRAN MANGIONI! APPENA NATI COMINCIANO SUBITO A NUTRIRSI DELLA FOGLIA SULLA QUALE LA FARFALLA HA DEPOSTO L’UOVO E CONTINUANO COSÌ PER ACCUMULARE LE ENERGIE PER CRESCERE. COME I BAMBINI ANCHE LORO HANNO BISOGNO DI VITAMINE,PROTEINE , SALI MINERALI, FIBRE, ACQUA . TUTTO QUESTO LO TROVANO NELLE FOGLIE DELLE PIANTE SULLE QUALI ABITANO. CRESCONO TALMENTE IN FRETTA CHE DEVONO CAMBIARE LA «TAGLIA» DEL LORO «ABITO» PIÙ DI UNA VOLTA, PRIMA DI TRASFORMARSI IN FARFALLE.

  47. Che cosa mangia la farfalla? ANCHE LA FARFALLA HA BISOGNO DELLE PIANTE PER SOPRAVVIVERE. INFATTI PROPRIO SU DI ESSE TROVA IL CIBO CHE LE SERVE PER RIMANERE IN SALUTE E PREPARARSI A DEPORRE LE UOVA. A DIFFERENZA DEL BRUCO, PERÒ, NON SI CIBA DELLE FOGLIE PERCHÉ NON PUÒ MORDERE. LA BOCCA DELLA FARFALLA INFATTI HA LA FORMA DI UNA PROBOSCIDE ARROTOLATA (SPIRITROMBA) E SERVE PER SUCCHIARE. LA FARFALLA SI CIBA QUINDI DI LIQUIDI, CHE VA A SUCCHIARE CON LA SPIRITROMBA NELLE COROLLE DEI FIORI ( NETTARE) O NEI FRUTTI CADUTI DAGLI ALBERI, CHE STANNO MARCENDO.

  48. La spiritromba

  49. Ma chi si mangia le farfalle? NOI ESSERI UMANI PER CRESCERE MANGIAMO SIA PIANTE CHE ANIMALI. ANCHE LE FARFALLE DEVONO STARE ATTENTE AI CACCIATORI, PRONTI A PAPPARSELE IN UN SOLO BOCCONE. INFATTI NON VOLANO VELOCEMENTE E SPESSO SONO BEN VISIBILI A CAUSA DEI BELLISSIMI COLORI DELLE LORO ALI. I PRINCIPALI CACCIATORI DI FARFALLE SONO UCCELLI, LUCERTOLE, RANE, ALTRI INSETTI E RAGNI.

  50. Prepariamo una casa per le farfalle nel nostro giardino PIANTE DI ALTEZZA MEDIA DA NETTARE E NUTRICI, FRA LE QUALI FAREMO CRESCERE ANCHE L’ORTICA ARBUSTO CENTRALE DI BUDDLEIA DAVIDII O ALBERO DELLE FARFALLE PIANTE TAPPEZZANTI E BASSE, DA NETTARE E NUTRICI

More Related