1 / 15

GLI ANTICHI FRUTTI DEL MIO GIARDINO

GLI ANTICHI FRUTTI DEL MIO GIARDINO. CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA “VIA CARDUCCI” - MONTECASSIANO.

salma
Download Presentation

GLI ANTICHI FRUTTI DEL MIO GIARDINO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GLI ANTICHI FRUTTI DEL MIO GIARDINO CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA “VIA CARDUCCI” - MONTECASSIANO

  2. La frutta e la verdura forniscono vitamine e sali minerali fondamentali per la crescita, ma scoprire che la maggior parte dei bambini della quarta A ne consuma in minima parte, ci ha fatto riflettere…

  3. DISCUSSIONE IN CLASSE: “perché la frutta non ci va?” “La frutta non ha sapore …” “La frutta è sempre quella …” “Le fragole sono bellissime ma sanno di cetriolo” le mele e le pere “sanno di poco” e a volte “sanno” di zucca o di cipolla “Le arance sono aspre …” “I kiwi sono duri come sassi …” “D’inverno si mangiano sempre due o tre tipi di frutti …

  4. Davvero non ci piacciono la frutta e la verdura, oppure le nostre scelte alimentari riflettono convinzioni e condizionamenti sbagliati? E’ PROPRIO VERO CHE LA FRUTTA MIGLIORE E’ QUELLA PIU’ BELLA?

  5. La frutta che compriamo al supermercato spesso è il risultato di incroci e selezioni accurate… affinché possa avere aspetto più bello, pezzatura più grossa, lunga conservazione, buona resistenza agli agenti atmosferici e al trasporto…

  6. L’industria della frutta esige un prodotto senza ammaccature e imperfezioni e un’elevata produzione, cose che possono essere garantite soltanto con processi di coltivazione fortemente meccanizzati e con l’impiego di fitofarmaci e antiparassitari

  7. La ricerca della standardizzazione va inevitabilmente a scapito dei profumi e dei sapori: ciò che è apparentemente bello non è sempre buono e “sano”.

  8. Allora perché non riscopriamo i frutti antichi dei quali la nostra campagna era un tempo fornitissima?

  9. Frutti antichi, varietà autoctone di cui non si è persa la memoria, perché da sempre presenti nei nostri orti, nei nostri giardini e nelle nostre campagne

  10. Frutti non dimenticati, ma trascurati dal mercato e dalle esigenze di una vita che scorre frenetica che ci impongono di non attendere l’avvicendarsi dellestagioni e di forzare i ritmi biologici di piante e animali

  11. Frutti ricchi di sapore che la natura e la tradizione hanno conservato

  12. More di gelso, giuggiole, bacche di sambuco, ciliegie maggiarole, uva fragola…

  13. I NOSTRI FRUTTI CRESCONO IN MODO NATURALE…

  14. …E CI PIACCIONO DAVVERO!

  15. FOTO Progettazione ed elaborazione:Alunni della 4^ A Presentazione:Giorgia Fabbrizi Supporto tecnico:Carlo Angeloni Consulenza:Pietro Paolo Luciani e Nonni della 4^ A

More Related