210 likes | 976 Views
ERBE AROMATICHE. SALVIA. Chiamata anche foje de sant’unbèrt o o sàlbia fu adoperata come medicina per svariate malattie. È usata in cucina anche assieme al rosmarino, per gli arrosti. ROSMARINO.
E N D
SALVIA Chiamata anche fojede sant’unbèrto o sàlbia fu adoperata come medicina per svariate malattie. È usata in cucina anche assieme al rosmarino, per gli arrosti.
ROSMARINO Chiamato anche gusmarìn o osmarìn. Viene usato soprattutto negli arrosti ma anche per altri cibi. Il rosmarino e’ un arbusto che cresce spontaneo, spesso a tappeto, nell’area mediterranea temperata, da noi va protetto dai rigori invernali.
CAROTE La carota e’ usata come ingrediente in cucina per fare il brodo, le minestre, stufati e soffritti. Pianta molto resistente, seminata nell’orto se ne raccoglieva una o più, a seconda del bisogno; può durare per l’intero inverno.
TIMO E’ una piccola pianta aromatica gia conosciuta ai tempi dei romani. Il timo viene usato in cucina come ingrediente per: -pastasciutta -minestre -arrosto. -consiéro(condimento)
ERBA RUA La fama dell’erba rua , cioèl’erba ruta, come pianta medicinale si e’ tramandata fino ai decenni più recenti. L’erba rua viene usata per aromatizzare la grappa metten- done a macerare un rametto dentro la bottiglia.
ERBA LUISA Chiamata anche erba luiga,erba lùja o erba luşa. E’ un arbusto originario dell’America dalle foglie profumate di limone, che si usa per arromatizzare la grappa. Si trova talora piantata nei pressi di alcune case.
ALLORO Chiamato doraro o orado. Ha foglie coriacee che si mettono negli arrosti in misura contenuta perché ha in sapore molto forte. Si usava soprattutto per la carne di maiale, nella selvaggina, nell’anguilla fresca, nel pesce anche nel minestrone e nelle castagne lesse. La massaia adoperava il doraro anche per altri usi, come ad esempio quello di profumare la biancheria quando faceva il bucato.