1 / 12

gli OSSIDI

gli OSSIDI. GENERALITA DEGLI OSSIDI. Gli ossidi sono composti formati dall’unione di un elemento qualsiasi con l’ossigeno. L’ossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne nel caso di OF 2 ).

hachi
Download Presentation

gli OSSIDI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. gli OSSIDI

  2. GENERALITA DEGLI OSSIDI Gli ossidi sono composti formati dall’unione di un elemento qualsiasi con l’ossigeno. L’ossigeno ha stato di ossidazione –2 (tranne nel caso di OF2). La formula si ricava immediatamente conoscendo il numero di ossidazione dell’elemento. Gli ossidi si dividono inoltre in ossidi metallici (o basici) e ossidi non metallici ( o acidi).

  3. OSSIDI BASICI Formati da metallo + ossigeno (danno origine ad idrossidi o basi per reazione con l’acqua). NOMENCLATURA ‘‘Ossido di’’ seguito dal nome del metallo. Se il metallo ha più di uno stato di ossidazione si usano i suffissi: -oso, per lo stato di ossidazione minore; -ico, per quello maggiore;

  4. OSSIDI ACIDI (ANIDRIDI) Formati da un non metallo + ossigeno (danno origine ad acidi per reazione con l’acqua). NOMENCLATURA La nomenclatura è analoga a quella degli ossidi basici; in alternativa si usa anche il termine anidride seguito dal nome del non metallo con il suffisso: -ica o –osa a seconda dello stato di ossidazione.

  5. Se il non metallo ha più di due stati di ossidazione possibili, si introducono i prefissi ipo- e per- Cl2O (n.o. +1) >> anidride ipoclorosa Cl2O3 (n.o. +3) >> anidride clorosa Cl2O5 (n.o. +5) >> anidride clorica Cl2O7 (n.o. +7) >> anidride perclorica

  6. OSSIDI DI ZOLFO (OSSIDI ACIDI) Normalmente gli ossidi di zolfo presenti in atmosfera sono l’anidride solforosa (SO2) e l’anidride solforica (SO3). Essi vengono anche indicati con il termine comune Sox. Dall’ossidazione dell’anidride solforosa si origina l’anidride solforica o triossido di zolfo che reagendo con l’acqua, sia liquida che allo stato di vapore, origina rapidamente l’acido solforico, responsabile in gran parte del fenomeno delle piogge acide.

  7. OSSIDI DI AZOTO (OSSIDI ACIDI) Pur essendo presenti in atmosfera diverse specie di ossidi di azoto, per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria si fa quasi esclusivamente riferimento al termine NOx che sta ad indicare la somma pesata del monossido di azoto (NO) e del biossido di azoto (NO2).

  8. L’ossido di azoto (NO) è un gas incolore, insapore ed inodore; è anche chiamato ossido nitrico Viene poi ossidato in atmosfera dall’ossigeno e più rapidamente dall’ozono producendo biossido di azoto. Il biossido di azoto è un gas tossico di colore giallo-rosso , molto reattivo e quindi altamente corrosivo.

  9. Perossidi Presentano un atomo di ossigeno in più ; l'ossigeno ha numero di ossidazione-1. Nomenclatura Na2O2 >> Perossido di Sodio H2O2 >> Perossido di Idrogeno BaO2 >> Perossido di Bario

  10. Idrossidi Sono composti da un metallo e da uno o più gruppi ossidrili ( OH- ) Nomenclatura “ Idrossido di “ seguito dal nome del metallo LiOH >> idrossido di Litio Ba (OH)2 >> idrossido di Bario

  11. FINE

  12. Questo lavoro è stato realizzato da: Andrea Manchia Mattia Fiorentini Dario Carnino Andrea Andreis Applausi !!!

More Related