260 likes | 426 Views
Loredana Ingrosso. Prevention and control of MDR-TB and HIV in Migrants . Un progetto pensato per migliorare la capacità di risposta alla TB, MDR-TB e HIV-TB da parte delle comunità dei migranti e degli operatori sanitari.
E N D
Loredana Ingrosso Prevention and control of MDR-TB and HIV in Migrants Un progettopensato per migliorare la capacitàdirispostaalla TB, MDR-TB e HIV-TB da parte dellecomunitàdeimigrantiedeglioperatorisanitari
TB in Italia: alcunidatitrattidal Report 2008(Documento prodotto della collaborazione tra Uff. V Malattie Infettive, Dir. Gen. della prevenzione sanitaria, Ministero della salute – Istituto Superiore di Sanità - Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna)
Trend diresistenzedella TB trainati in Italia einatiall’estero IL 90% delle MDR-TB in Italia è osservato in pazienti nati all’estero (L.Fattorini, ISS)
L’Italia è da molti anni considerata un paese a basso rischio per la TB. Tuttavia analizzando questi dati si osserva una relazione tra il crescente numero di nuovi casi di TB e MDR-TB e la popolazione straniera in Italia (se con straniera intendiamo persone nate all’estero). Val quindi la pena di dare un’occhiata a quelli che sono i dati ufficiali, e quelli stimati, sulla popolazione di immigrati in Italia
Immigrazione in Italia: alcunidatidal Dossier Statisticoimmigrazionedella Caritas del 2010
crescenteincrementodeimigrantinei “paesiindustrializzati” in generalee in Italia, in particolareprogressivoaumentodeicasidi TB edi MDR-TB neimigrantiimpoverimentogeneraledellapopolazioneedeisoggettisocialmentepiùfragili
Prevention and control of MDR-Tb and HIV in migrants and ethnic minorities:improving health worker capacity Questo progetto nasce per ispirazione dell’International Centre for Migration Development and Health di Ginevra (ICMHD) e si propone di intervenire sul ruolo che le minoranze etniche e i migranti hanno nella epidemiologia della TB, della MDR-TB e dell’HIV associato alla TB.
Dalladefinizionedi MDR-TB del WHO La somministrazione di un protocollo terapeutico inadeguato (con basse dosi o con farmaci di scarsa qualità) e/o l’interruzione della terapia della TB (con i quattro farmaci di prima linea) possono favorire lo sviluppo di un ceppo di tubercolosi resistente a più farmaci: MDR-TB Errori similari nella gestione del protocollo terapeutico della MDR-TB possono generare la XDR-TB, che è però resistente anche ai farmaci di seconda linea e quindi costituisce un serio pericolo per la saluta pubblica. Fortunatamente si tratta di casi molto rari.
E’ evidente che un individuo con limitato accesso alla sanità pubblica, spesso in movimento sul territorio magari con una imperfetta conoscenza della lingua NON sia esattamente in condizione di garantire la completa adesione ad un corretto protocollo terapeutico.
Modalitàditrasmissionedi TB, MDR-TB e XDR-TB secondoil WHO il contagio dipende da fattori quali il numero di persone infette il numero di persone sono suscettibili all’infezione a causa di uno stato di salute compromesso. Il rischio di essere infettati aumenta con il tempo trascorso in presenza della persona infetta aumenta con l’aumentare della concentrazione dei batteri nell’ambiente, come può accadere in un ambiente sovraffollato. La scarsa ventilazione può accrescere il rischio di trasmissione.
Si comprende come le condizioni di vita degli immigrati corrispondano perfettamente a quelle che sono definite le condizioni favorenti la trasmissione delle infezioni tubercolari: malattia sovraffollamento scarsa ventilazione In altri termini: povertàed emarginazione
Cosasiproponeilprogetto? Lavorare con imigrantie le minoranzeetniche per accrescere le loroconoscenzeeconsapovelezza in temadiprevenzioneegestionedellatubercolosi. E nellostesso tempo lavorare con glioperatorisanitari per aumentare la lorocapacitàdisostenereeincoraggiareipazienti a fronteggiareilcaricoche MDR-TB e HIV rappresentano per questecategorie.
Poiché i principali protagonisti di questo scenario sono i migranti e le minoranze etniche noi pensiamo che, se messi in condizione di farlo, essi siano in grado di prendersi carico della prevenzione e della gestione della malattia tubercolare. Inoltre, riteniamo che gli operatori sanitari, che sono gli “sparring partners” dei migranti, possano e debbano collaborare con essi al fine di diminuire il carico sociale di questa patologia
I problemie le sfidedaaffrontare I concettidi salute, malattia, prevenzioneecura sonospessoinfluenzatidallaculturaedalcontestoin cui si vive. Ciòèparticolarmenteveronelcasodipersoneprovenientidapaesilontani (non solo geograficamente), in questocasoipreconcettipossonoesserealimentatierafforzatidalfattodivivere in unacomunitàchiusaerelativamenteimpermeabile al contestosocialeche la circonda.
ne consegueche In un contestodiquestotiposonoproprio le personepiùfragili a restarefuoridalleiniziativediprevenzioneecontrollochesonomesse in attodalpaeseospitante Inoltre, le differenzelinguisticheimpedisconofrequentementeaglioperatorisanitari (per iqualimancaunaspecificapreparazioneall’approcciomulticulturale) diconfrontarsiutilmente con iloropazientimigrantioappartenti a minoranzeetniche
Azioni 1/4 Unacombinazionediintervistemirateaitecnici del settoreediricercabibliograficaservirà ad identificareeconoscerequalimisuresianogià state preseneivaripaesimembridell’EUespecificatamente in Italia per affrontare I temidiprevenzioneetrattamentodi TB, MDR-TB e HIV dalpuntodi vista deimigrantiedelleminoranzeetniche. Questoconsentiràdi fare ilpuntodellasituazioneeaggiustareiltirodegliinterventisuccessivi
Azioni 2/4 Per descrivere come imigrantivedono la malattiaeconoscerequelliche a loroavvisosonoimezzi per combatterla, siadalpuntodi vista individualesia come colletività, siprocederà a somministrare ad un grupporappresentativodeiquestionariditipoquantitativoequalitativo (KABP). Taliquestionarisarannomessi a puntodagliespertinelsettore in unosforzocongiunto (ISS-ICMDH).
Azioni 3/4 Anchenelcasodeglioperatorisanitarisiprovvederà a somministraredeiquestionari KABP specificatamentedisegnati per descrivere come essipercepiscano la responsabilitàdilavorare con, e per imigrantinellaprevenzioneegestionedella MDR-TB e HIV. I questionarisarannoutilizzatiinoltre per valutarequellocheglioperatorisanitaripercepiscono come la loroattidudine a lavorare in questocontestoe per consentire ad essidiesprimere le loroopzioninell’approccio del pazientemigranteoappartenente ad unaminoranzaetnica.
Azioni 4/4 Per incidereeffettivamentenellarealtàdellecomunitàdeimigrantiedelleminoranzeetnicheverranoorganizzatideigruppidilavoromistichesarannogestitidaespertinelsettoredellacomunicazione. Utilizzandoilrisultatodelleindaginiconoscitive (questionari KABP), sarannomessi a puntodeglistrumentiemezziinformatividestinati a cambiarenei due gruppi target la consapevolezzarispettoallagestionedellatubercolosifornendo ad entrambideglistrumenticonoscitividirapidoutilizzo.
In conclusione • Questoprogettosiauguradipotercambiarerealmente la percezionedituttiiprincipaliprotagonisti circa le modalitàdiprevenzioneecuradella TB rendendociascunacategoria (migrantieoperatorisanitari) consapevolediséedell’importanza del ruolodiciascuno in questa partita a scacchitra salute emalattia , interessepersonaleebenepubblico. • Ricordandoche la salute diciascunoègaranziadella salute dituttiechetutelando la salute deipiùfragilituteliamoallostesso tempo ilnostrobenessere.