670 likes | 803 Views
Distretto del legno e della meccanica di Bjelovar. Cooperazione per l’internazionalizzazione delle PMI croate e italiane. Legge 84/2001, ICE 061954. IL SETTORE DEL MOBILE E COMPLEMENTO D’ARREDO NELL’AREA DEL GOLFO (UAE, BAHRAIN, KUWAIT, OMAN, QATAR). Il progetto_obiettivi. dal 2000
E N D
Distretto del legno e della meccanica di Bjelovar. Cooperazione per l’internazionalizzazione delle PMI croate e italiane. Legge 84/2001, ICE 061954 IL SETTORE DEL MOBILE E COMPLEMENTO D’ARREDO NELL’AREA DEL GOLFO (UAE, BAHRAIN, KUWAIT, OMAN, QATAR)
Il progetto_obiettivi dal 2000 progressiva perdita di quote di mercato nei paesi dell’area del Golfo per i produttori europei del settore mobile e complemento d’arredo causata dalla forte concorrenza dei competitors internazionali (Cina, Vietnam …) oggi poche aziende europee possono vantare una presenza radicata su questi mercati
I paesi-obiettivo / l'area del Golfo Persico La regione del Golfo Persico, situata tra l'Europa e il sub-continente indiano, con oltre il 65% delle riserve petrolifere mondiali si conferma essere un'area strategicamente importante, con un'economia in rapida crescita che si riflette in un altrettanto rapido aumento del livello di reddito. Nonostante lo stop agli investimenti derivato in alcune zone (in modo particolare Dubai) dalla crisi economica mondiale i piani di sviluppo delle infrastrutture e dell'edilizia vengono portati avanti ed il settore turistico di lusso, soprattutto in paesi come Oman e Qatar che meno hanno risentito della crisi, continua ad essere in forte sviluppo. I progetti in corso per la realizzazione di aeroporti, complessi residenziali, ville, centri commerciali, uffici di altissimo livello ed alberghi di lusso, vengono portati avanti in quanto in maggioranza in mano ad investitori pubblici. Soprattutto dunque in questa difficile fase economica che ha condotto alla saturazione molti mercati di punta per il settore dell'arredo, l'area del Golfo risulta ancora più interessante ed ancora in grado di offrire buoni margini di crescita.
1_situazione macro economica_Kuwait Paese fondamentalmente importatore in quanto privo di propria industria manifatturiera: il 4% delle forniture sono di provenienza italiana. Nel 2007 si è registrata una forte ripresa dell’export verso il Kuwait da parte dell’Italia con un aumento di circa il 71% rispetto al 2006: in questo quadro il sistema casa/arredo occupa una posizione importante con un aumento dell’export dall’Italia del 25,3% nel 2006 sul 2005. Il sistema casa-arredo e design viene visto dalle strutture di promozione economica all'estero (vd. ICE) come uno dei 6 settori trainanti su cui possono essere elaborate strategie di intervento e promozione. A testimoniare la spinta verso la crescita economica data anche a livello politico sono i numerosi progetti di sviluppo previsti nel paese per il prossimo futuro: l’apertura della “Free Zone”, progetto a carattere politico-economico che prevede la realizzazione di una zona franca di circa 24 Km di estensione al nord del paese, la realizzazione della cosiddetta SILK CITY, area da edificare per 250 Km nella penisola di Subiya per cui si stima una capacità abitativa di oltre 700.000 persone… Le caratteristiche però del paese fortemente dipendente dall'import di beni di consumo hanno determinato un forte collasso dell'economia a seguito della crisi mondiale. Tra tutti quelli visitati è il paese che nell'area ha subito maggiormente la crisi finanziaria che ha determinato nel breve periodo plurime cadute di governo.
1_il settore del mobile_Kuwait A tenere in vita oggi il mercato dell'arredo è il contract pubblico che riesce a tamponare la carenza di vivacità sul canale residential e contract privato. Il mercato, non completamente fermo, può dirsi ancora in una fase di stallo. Gli studi di architettura/progettazione che operano con strutture pubbliche sono ancora attivi ma è necessario tener presente che per questo tipo di commesse il fattore prezzo risulta la maggiore chiave competitiva. Molti showroom aperti negli ultimi anni stanno chiudendo. → gli operatori che continuano ad avere un buon giro di attività sono impegnati su tutto il territorio del Golfo e non solo o non principalmente in Kuwait. Non percepiscono dunque più di tanto la crisi. Aprono un ufficio o punto di vendita in un paese, ma riescono ad operare su tutto il Medio-Oriente.
2_situazione macro-economica_Bahrain Il Regno del Bahrain, monarchia assoluta fino al 2002, oggi monarchia costituzionale, è un paese di dimensioni ridotte che mantiene uno stretto legame di dipendenza con i vicini Emirati Arabi e Kuwait e soprattutto con l’Arabia Saudita. La posizione geografica del Bahrain ha fatto sì che in passato il paese diventasse un centro commerciale di primaria importanza soprattutto per la pesca delle perle. Il Bahrain importa dall’Italia soprattutto macchinari e apparecchi meccanici, abbigliamento, calzature, mobili ed articoli per il settore casa. Il paese vive una fase di sviluppo economico abbastanza controllata che riesce a contenere gli effetti della crisi generale.
2_il settore del mobile_Bahrain Paese moderato e vivace, più vivibile del Kuwait. Dal punto di vista economico la situazione è più tranquilla rispetto al Kuwait in quanto il paese è molto più tradizionalista ed in generale i Bahrainiti sono meno coinvolti in operazioni finanziarie. Ottimi rapporti con Arabia Saudita. Il mercato per il settore dell'arredo è stabile: si stanno fermando solo i piccoli progetti, ma il resto viene regolarmente portato avanti → selezione naturale connaturata alla crescita del paese Settore pubblico in sviluppo, contract edilizio in crescita. Selezione naturale tra i negozi d'arredo tradizionali → sopravvivono i più importanti che continuano ad investire
3_situazione macro-economica_Emirati Arabi Uniti Dei 7 Emirati quello maggiormente in crescita resta Abu Dhabi, ancora oggi una tra le più importanti realtà economiche della regione del Golfo. Il 2007 è stato caratterizzato da un aumento delle esportazioni dall’Italia verso gli Emirati del 34,2% rispetto al 2006. Lo sbocco dei prodotti italiani sul mercato, a medio termine, potrà beneficiare della presenza nel paese di un elevato reddito pro-capite, ma sarà poi necessario far fronte alla enorme concorrenza con azioni promozionali mirate e con l’eventuale costituzione di gruppi di imprese in modo da poter sfruttare al meglio le opportunità date dai grandi progetti di sviluppo. In questi paesi il settore arredo/casa si lega strettamente agli investimenti nel settore immobiliare e turistico. Dubai è l’Emirato che è stato toccato maggiormente dalla crisi con flop del settore immobiliare e settori correlati, tuttavia resta il punto di partenza/organizzativo per le attività in tutta l’area del Golfo. Sugli effetti della crisi a Dubai i pareri sono comunque discordanti: “GCC (Gulf Cooperation Council) residents still spending despite global gloom”: despite the global recession influencing the region, GCC residents have maintained their prerecession spending levels. With a widespread drop in global consumer spending, the UAE and Saudi Arabia saw an impact on only 28 per cent of its spenders._Gulf News (15.05.2009)
3_il settore del mobile_Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi Adesso in una posizione di forza, in una fase di sviluppo considerevole. Guidato da un emiro più conservatore di quello di Dubai che non permette all'Emirato di Abu Dhabi di raggiungere gli stessi livelli di sviluppo e modernità. Ha però risollevato in parte la situazione attuale di Dubai con prestiti per i quali ha ottenuto la garanzia di una Free Zone. Il mercato di Abu Dhabi resta comunque di gusto più classico e tradizionale rispetto a Dubai, che resta, nonostante tutto, sempre importante punto di riferimento dell'area del Golfo e cuore decisionale. Dubai E' ancora oggi la città da cui tutte le attività partono: fulcro organizzativo dell'area su tutti i settori. Crisi molto evidente, ma mercato non completamente fermo per il necessario completamento di una serie di opere e progetti avviati. Non ci sono tasse (ufficiali) che sono sempre state mascherate con l'aumento dei prezzi. Oggi si assiste ad un importante crollo dei prezzi. Gli operatori del settore continuano a vivere a Dubai, ma operano fuori dove fare business oggi è più semplice.
4_situazione macro-economica_Oman Paese dotato di una moderna economia di mercato aperta agli scambi internazionali, sta seguendo l’esempio dell’Emirato di Dubai con l’apertura degli investimenti stranieri attraverso la creazione di joint ventures per lo sviluppo di intere aree di alberghi, resort turistici ed unità abitative. È in progetto la creazione di interi nuovi quartieri, come “The Wave”, o vere e proprie città “Blue City” incentrati su strutture ricettive e servizi collegati circondati da abitazioni private. Nei rapporti commerciali tra Italia e Oman prevalgono nettamente le esportazioni italiane rispetto alle importazioni dal Sultanato con forti aumenti annuali fino al 40%, dal 2005 al 2006 e del 52% dal 2006 al 2007. Oltre ai macchinari di vario genere, sono i mobili il primo bene di consumo esportato dall’Italia nel paese.
4_il settore del mobile_Oman Paese piacevole, ordinato che ha risentito sino ad ora in misura limitata degli effetti della crisi grazie ad uno sviluppo gestito e controllato dal governo con interventi mirati. Un esempio (O7): Il Ministero del Turismo, con la collaborazione di una società egiziana, ha in mano la gestione di 22 progetti in grande scala di strutture ricettive con appartamenti di dimensioni importanti (ca 300 mq in media) rivolte esclusivamente ad un target di stranieri* di altissimo livello (il turismo di lusso). Il mercato dell'arredo per il target di livello alto si muove esclusivamente intorno agli studi di architettura e design. Offre buone opportunità per il futuro. *solo oggi gli stranieri possono acquistare case in Oman
5_situazione macro-economica_Qatar Trattandosi di un piccolo paese i dati sull’interscambio tra Italia e Qatar possono dirsi di dimensione contenuta ma comunque in sostanziale crescita negli ultimi anni. Le importazioni in Qatar dall’Europa sono aumentate nel 2008 rispetto al biennio precedente di circa il 15% nonostante la congiuntura economica non favorevole. Primi fra tutti i beni di consumo esportati sono i mobili. I grandi progetti immobiliari come “Pearl of the Gulf” e “Lusail Developement Project” sono da tenere in forte considerazione per un possibile inserimento di imprese del sistema casa italiano in Qatar.
5_il settore del mobile_Qatar Tra tutti quelli visitati è risultato essere il paese più brillante dell'area con importanti iniziative turistiche e immobiliari di lusso (Q2, Q4, Q6). La ricchezza in petrolio e gas del paese dà sicurezza ed autonomia rispetto ad eventi esterni come la crisi economica mondiale che qui non ha inciso se non in misura molto limitata sullo sviluppo economico dell'ultimo periodo e le attività ad esso correlate. Target di riferimento: i locali / qatarini che per l'arredo fanno riferimento agli studi ed il contract di livello alto.
Segmentazione del mercato dell'arredo (tutti i paesi) Livello alto: i locali. Con maggior potere d'acquisto hanno in mano tutto il contract di alto livello. → nostro target Livello medio: gli espatriati (europei, libanesi, palestinesi ...). Non acquistano il prodotto italiano Livello basso: prodotto cinese/thailandese/indonesiano a basso costo
Target di riferimento a) Concetti-chiave per la presentazione del nostro comparto: elevati livelli di qualità di prodotto e di servizio offerti dalle imprese di settore in Toscana, prodotti di fascia alta e molto alta fino al lusso, che, per la valorizzazione del loro contenuto, beneficiano anche del valore aggiuntodato dall’appartenenza ad un territorio percepito come ricco di cultura e capacità produttive. b) target di operatori avvicinati: studi di architettura/interior designers ed operatori contract (albergatori, costruttori), retailers/punti vendita, distributori/importatori
1_missioni di ricerca_attività svolta • missioni di ricerca Kuwait / Bahrain, UAE, Oman, Qatar • obiettivo raggiunto: oltre 80 operatori intervistati Gli incontri si sono basati su: • raccolta di informazioni sia sull’attività individuale di ogni operatore che più in generale sull’andamento del mercato del mobile nei 5 paesi b) raccolta di documentazione fotografica all’interno dei punti vendita e informazioni relative alle aziende già rappresentate ed all’interesse di avviare rapporti di collaborazione con nuove aziende; segue
1_missioni di ricerca_attività svolta risultato evidente in ogni mercato è la potenziale funzionalità dell’apertura di un ufficio di rappresentanza che garantisca la presenza quotidiana sul territorio piuttosto che l’utilizzo dello strumento “punto di vendita” interpretato come addirittura controproducente per il nostro target di riferimento ovvero i “locali”
Schede Incontri Kuwait • K1_DESIGN CONCEPT • K8_ARCADE ARCHITECTURAL & INTERIOR DESIGNERS • K12_AMERICAN HOME • K14_PAN ARAB CONSULTING ENGINEERS • K17_SARA ALHATEM • K19_DE ZINE General Trading & Contracting Co STUDI DI PROGETTAZIONE e DESIGN • K7_ALSHAYA PROPERTY DEVELOPMENT • K9_DIA BEHEBHANI DEVELOPER GENERAL CONTRACTOR • K2_DOMUS SCANDINAVIA • K3_BOIS & CHIFFON • K4_THE ONE • K5_COMPLETE LIVING • K6_IKEA STORE • K10_ELITE FURNITURE • K11_FAUTEUIL CLUB INTERIORS • K13_SPAZIO • K15_HASSAN ABUL CO • K16_DIWAN INTERIORS • K18_ALI ABDULWAHAB SONS & CO • K20_MIDAS PUNTI VENDITA IMPORTATORI DISTRIBUTORI
Kuwait DESIGN CONCEPT
Kuwait DOMUS SCANDINAVIA
Kuwait BOIS&CHIFFON
Kuwait THE ONE_total home experience
Kuwait COMPLETE LIVING
Kuwait IKEA
Kuwait ELITE FURNITURE_1 (DIA BEHBEHANI)
Kuwait ELITE FURNITURE_2 (DIA BEHBEHANI)
Kuwait FAUTEUIL CLUB INTERIORS (DIA BEHBEHANI)
Kuwait AL-TILAL CENTER
Kuwait SPAZIO (American Home)
Kuwait ALI ABDULWAHAB SONS & CO
Kuwait DE ZINE
Kuwait MIDAS_1
Kuwait MIDAS_2
Kuwait MIDAS_3
Schede Incontri Bahrain • B1_AJOOR FURNISHING (studio e showroom) • B6_ART WOOD INTERIORS • B7_AL-NOOH wood design • B9_MAISON INTERIORS • B10_AKBARI ARCHITECTS • B12_A.S. INTERIORS RETAIL & COMMERCIAL PROJECTS STUDI DI PROGETTAZIONE e DESIGN PUNTI VENDITA IMPORTATORI DISTRIBUTORI • B2_MARINA HOME INTERIORS RETAIL NETWORK • B3_KONTRA (importatore/distributore) • B4_PIECES • B5_A&K KITCHEN FOR LIFE • B8_KHALAIFAT (punto vendita e studio di progettazione) • B11_MANAMA AUCTIONS Group of Companies W.L.L.
Bahrain AJOOR FURNISHING
Bahrain A&K KITCHEN FOR LIFE
Bahrain KHALIL ABBAS
Bahrain BAGNO DESIGN CENTRE
Schede Incontri UAE • D9_LA MAISON CHIC • D10_DEPA DUBAI • D11_KIEFERLE & PARTNER • D13_WA INTERNATIONAL interior design • D17_ID STUDIO • D18_AL REYAMI Hotel & Home furnishing • D21_UPPER MIDDLE EAST • AD2_ITALIAN DESIGN • AD5_I4DESIGN INTERIOR • AD6_ATMOSPHERE • AD7_ARCHITECTURAL & ENGINEERING CONSULTANTS • AD8_MULTIARTS INTERIOR DESIGN • D6_POLTRONA FRAU ARABIA STUDI DI PROGETTAZIONE e DESIGN • AD4_PAN EMIRATES HOME FURNISHING • D12_AL AQILI furnishings DEVELOPER GENERAL CONTRACTOR • AD1_EUROPEAN EXHIBITION FOR MODERN FURNITURE • AD3_2XL FURNITURE & HOME DECOR • D1_BOUTIQUE 1 • D2_JOLIE MAISON • D3_PRESOTTO MIDDLE EAST • D4_AATI • D5_JANDAL INTERIORS (importatore e trading) • D7_ROBUST (produttore e importatore) • D8_SYNGWAYS CASA • D14_PURITY (importatore) • D15_MARLIN • D16_ITALIAN HOME DISTRIBUTION (punto vendita e studio) • D19_WESTERN FURNITURE • D20_INTERIORS PUNTI VENDITA IMPORTATORI DISTRIBUTORI
UAE_Abu Dhabi EEMF
UAE_Abu Dhabi PAN EMIRATES_HOME FURNISHING
UAE_Abu Dhabi ATMOSPHERE
UAE_Abu Dhabi I4DESIGN INTERIOR
UAE_Dubai BOUTIQUE 1
UAE_Dubai PRESOTTO MIDDLE EAST
UAE_Dubai AATI
UAE_Dubai POLTRONA FRAU ARABIA
UAE_Dubai SINGWAY CASA
UAE_Dubai La Maison Chic