170 likes | 359 Views
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI ” REGGIO CALABRIA. ANALISI DEGLI DATI PROVE INVALSI 2009-2010. SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE. RISULTATI GLOBALI. II PRIMARIA. V PRIMARIA. RISULTATI CLASSI SECONDE.
E N D
DIREZIONE DIDATTICA“P. GALLUPPI”REGGIO CALABRIA ANALISI DEGLI DATI PROVE INVALSI 2009-2010
SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE
RISULTATI GLOBALI II PRIMARIA V PRIMARIA
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA Nella PROVA DI LETTURA la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media dell’ 82,7 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono in linea con quelli delle scuole del Sud – Isole e dell’Italia, mentre risultano di poco inferiori con quelle della Calabria.
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI ITALIANO Nella PROVA DI ITALIANOla scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 53,7 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono inferiori con quelli delle scuole della Calabria del Sud –isole e dell’Italia.
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA Nella PROVA DI MATEMATICAla scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 60,8 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia.
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI ITALIANO Nella PROVA DI ITALIANOla scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 68,6 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia.
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI MATEMATICA Nella PROVA DI MATEMATICAla scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 73,3 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono decisamentesuperiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia.
RIFLESSIONE SUI RISULTATI Alla luce dei quadri di riferimento e/o delle prove somministrate nelle precedenti rilevazioni, i docenti delle classi seconde e quinte della D .D. P. Galluppi hanno predisposto dei test di verifica interni progettati sulla base delle prove INVALSI, integrandole con altri strumenti di indagine, al fine di valutare i livelli di apprendimento degli alunni e le competenze previste al termine di ogni bimestre. La programmazione di Istituto tiene conto delle Indicazioni Nazionali ; con una programmazione per classi parallele articolata in UdA e in esse risultano presenti gli ambiti oggetto delle rilevazioni INVALSI. In generale sono state rilevate: una discreta congruenza tra le abilità testate dalle prove INVALSI e quelle previste nella programmazione di scuola, anche se si è evidenziata la necessità di attuare all’interno delle classi in cui i livelli raggiunti dagli alunni sono più bassi strategie e metodologie diversificate in modo che l’insegnamento non sia soltanto una trasmissione di saperi ma la trasformazione delle abilità possedute da ciascuno in competenze.