300 likes | 987 Views
PRIMA GUERRA MONDIALE. L’EUROPA ALLA VIGILIA DELLA GRANDE GUERRA. L’Europa nel 1914
E N D
L’EUROPA ALLA VIGILIA DELLA GRANDE GUERRA • L’Europa nel 1914 ↓raggiunge il culmine del suo predominio sul mondo e del suo progresso civile e culturale ( Belle Epoque)↓le sue potenze controllavano tutto attraverso protettorati e colonie, il suo progresso economico e tecnologico consentivano un miglioramento delle condizioni di vita↓ ↓“fine” belle epoque: nascono due grandi potenze: Titanic (1912) in oriente Cina e in occidente Stati Uniti↓questo periodo però sta ormai finendo perchéi contrasti tra gli stati europei stavano man mano rincarando ↓ci si avviava ormai alla guerra
LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE • La Prima Guerra Mondiale fu originata da cause politiche, militari, economiche e culturali.
CAUSE POLITICHE • Per quanto riguarda le cause politiche, vi erano i contrasti fra gli Stati, infatti in Europa esistevano molti territori contesi da diversi stati:* la Francia voleva sottrarre alla Germania l’Alsazia e la Lorena,* L’Italia voleva liberare Trento e Trieste dal dominio dell’impero austro-ungarico,* Austria, Russia e Italia volevano espandersi nella zona dei Balcani.
CAUSE MILITARI • Per le cause militari ci fu la corsa al riarmo, infatti al Germania da anni si preparava dotandosi di grandi armamenti.
CAUSA ECONOMICA • La causa economica era tra le potenze industriali,infatti si era scatenata una gara economica e commerciale sempre più dura, i grandi gruppi industriali ricavavano enormi profitti dalla costruzione di armamenti e navi, per loro la guerra era fonte di grandi guadagni
CAUSE CULTURALI Per quanto riguarda, invece le cause culturali, si diffuse un giudizio positivo sulla guerra, cioè parte dell’opinione pubblica vedeva nella guerra l’unica possibilità di cambiamenti della situazione sociale e politica.
GLI SCHIERAMENTI EUROPEI • Alla vigilia della guerra l’Europa era divisa in due schieramenti:* La triplice alleanza che comprendeva Germania, Austria e Italia* La triplice Intesa costituita da Francia, Gran Bretagna e Russia. • Imperi centrali Germania Austria-Ungheria
QUESTIONE BALCANICA • L’instabilità della penisola balcanica(conflitti tra gruppi etnici) diede origine al conflitto d’interesse tra le potenze europee che volevano avere il predominio nelle regioni dove l’autorità del governo turco si faceva debole.
Questione balcanica Ma se una delle potenze europee avesse avuto il predominio sul territorio, la stabilità che si era creata in Europa tra le potenze europee sarebbe crollata; così decisero di aspettare che l’impero cadesse da solo, e quando all’inizio del novecento la situazione precipitò le popolazioni turche stavano conquistando l’indipendenza .
QUESTIONE BALCANICA Attorno all’impero ottomano si organizzano due schieramenti opposti: • da un lato gli interessi della Germania e dell’Austria. La Germania voleva trasformare l’impero turco in un suo protettorato, mentre l’ Austria voleva espandere i suoi confini sud-orientali;
QUESTIONE BALCANICA • Dall’altro ,vi erano gli interessi della Russia, Inghilterra, e dalla Francia. La Russia voleva unificare le popolazioni slave che occupavano la penisola balcanica (panslavismo), e acquistare uno sbocco sul mare Adriatico;mentre Francia e Inghilterra volevano impedire il rafforzamento della Germania.
QUESTIONE BALCANICA • Il Regno di Serbia voleva unificare sotto il suo stato tutte le popolazioni slave però questo progetto entrava in conflitto sia con la Bulgaria che con la Grecia e soprattutto con l’impero austro-ungarico, che aveva occupato e annesso la Bosnia- Erzegovina diventando il principale avversario della Serbia.
L’Italia invece aveva occupato la Libia e le Isole Greche. Vi furono 2 conflitti per il controllo della Macedonia dove si vide la vittoria della Serbia.
QUESTIONE BALCANICA • I rapporti delle potenze europee e estere erano molto cambiati sia sul piano economico che sul piano politico; perché fino a quando vi erano stati territori da conquistare al di fuori del continente lo scontro avveniva in stati lontani, ma ora che tutto era stato colonizzato la tensione si era spostata in Europa dove il conflitto diretto era inevitabile.
QUESTIONE BALCANICA Vi era inoltre il problema degli imperi della Russia e della Germania dove le popolazioni sottomesse volevano l’indipendenza. La Germania sosteneva che tutte le popolazioni di lingua e cultura tedesca, dovessero unificarsi sotto lo stato prussiano (Pangermanesimo);per questo rivendicava dei territori sottomessi all’impero zarista. La Russia invece sosteneva l’unificazione di tutte le popolazioni slave sotto il suo impero e una parte di esse erano sottomesse all’impero austro-ungarico.
L’INIZIO DEL CONFLITTO L’ATTENTATO D I SARAJEVO • 28 giugno 1914 : uno studente serbo uccide l’erede al trono d’Austria – Ungheria Francesco Ferdinando↓scintilla che fa traboccare l’inizio della Prima Guerra Mondiale ↓
INIZIO DEL CONFLITTO • Governo austriaco è convinto della responsabilità serba ma non la può dimostrare,inoltre ha paura che la Russia intervenga a favore della Serbia↓quindi Austria si fa sostenere dalla Germania, sua alleata↓
INIZIO DEL CONFLITTO 23 luglio 1914 l’Austria invia a Belgrado un Ultimatum in cui chiede di poter avviare le indagini riguardanti i responsabili dell’assassino a Francesco Ferdinando↓la Serbia rifiuta : Austria dichiara guerra alla Serbia ↓.
INIZIO DEL CONFLITTO scattano le alleanze europee:- la Russia appoggia la Serbia- la Germania entra in guerra contro Russia e Francia- la Francia interviene a sostegno della Russia - l’Inghilterra dichiara guerra all’Austria e alla Germania↓
INIZIO DEL CONFLITTO l’Italia non entra in guerra per ora- dopo a sostegno di Austria e Germania intervengono Bulgaria e Impero Ottomano↓inizia così la guerra nel generale entusiasmo