1 / 10

Viaggio ad Amsterdam

Viaggio ad Amsterdam. Itinerario: Rijkmuseum Museo Van Gogh Casa di Anna Frank Begijnhof Zaanse Schans Jordaan I canali Westerkerk Tower. Rijkmuseum.

jack
Download Presentation

Viaggio ad Amsterdam

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Viaggio ad Amsterdam

  2. Itinerario: • Rijkmuseum • Museo Van Gogh • Casa di Anna Frank • Begijnhof • Zaanse Schans • Jordaan • I canali • Westerkerk Tower

  3. Rijkmuseum Il Rijksmuseum è il principale museo dei Paesi Bassi e uno dei più ricchi e celebri al mondo. Dedicato in particolar modo alla pittura olandese contiene capolavori di Rembrandt, Vermeer, Hals e Steen, così come una selezione di importanti opere francesi, italiane e spagnole.

  4. Museo Van Gogh Non lontano dal Rijkmuseum si trova il museo Vincent Van Gogh, moderno edificio realizzato dall’architetto olandese Gerrit T. Rietveld e inaugurato nel 1973. Il museo ospita 200 dipinti e più di 500 disegni dell’artista, tra cui alcuni capolavori assoluti. Nel museo si trovano inoltre una biblioteca e una collezione di stampe giapponesi che influenzarono il pittore.

  5. Casa di Anne Frank Meta di milioni di turisti ogni anno, teatro di file all’ingresso, l’edificio è la sede dell’“alloggio segreto”, le misere stanzette in cui l’ebrea famiglia Frank e altre quattro persone si nascosero per due anni, dal 1942 al 1944, nel tentativo di sfuggire alla deportazione nazista, prima di essere traditi e consegnati alla Gestapo. Il diario di Anna, morta a Bergen-Belsen, fu trovato tra i rifiuti ed è stato finora tradotto in 55 lingue.

  6. Begijnhof Il Begijnhof è il più interessante degli hofjes di Amsterdam, caratteristici complessi di case raccolte attorno a un cortile.

  7. Jordaan Il Jordaan è un vecchio distretto operaio ora colonizzato da studenti e artisti, pieno di pub, ristoranti, piccole gallerie d’arte, negozi di merce alternativa e vivaci mercati. È il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera ordinata ma informale della città: vi si trovano case piccole e ben tenute, spesso restaurate con cura, deliziosi cortili e giardini curati.

  8. I canali I Canali ad Amsterdam sono circa 160 tra principali e secondari. si può percorrere prima tutta una riva di ciascun canale e poi a ritroso la riva opposta; oppure seguire l’intero perimetro delle singole isole; o ancora individuare i siti d’interesse e spostarsi da uno all’altro come su una scacchiera. I canali costituiscono un capolavoro d'ingegneria, il reticolo di vie d'acqua fu scavato intorno al centro città, prendendo forma attorno ai tre canali principali (Herengracht, Keizergracht e Prinsengracht) che a loro volta seguivano la forma delle antiche mura.

  9. Westerkerk tower La chiesa di Westerkerk è un luogo caratteristico di Amsterdam. Dalla Westerkerk tower è possibile vedere tutta la città dall’alto, dai canali alle caratteristiche abitazioni.

  10. Fonti interattive: • www.vangogh.it • www.amsterdam.it • www.turismoolanda.it

More Related