130 likes | 262 Views
Nessun uomo può togliere la vita ad una donna se non Dio …. VIOLENZA :QUALE,COSA, COME …. Una definizione … ?. “Ogni costrizione di natura fisica o psicologica che provoca danno, sofferenza o morte di un essere animato” (Francoise Heritier). Violenza, parola che traducendo il “Bia” greco
E N D
Una definizione … ? “Ogni costrizione di natura fisica o psicologica che provoca danno, sofferenza o morte di un essere animato” (Francoise Heritier). • Violenza, parola che traducendo il “Bia” greco ( forza vitale) rappresenta un modo o una qualità della forza! • Violenza come forma di potere: puro potere di azione capace di far danno agli altri intenzionalmente. • Violenza e aggressività: dato naturale dell’uomo. • Violenza e alterità: la distruzione dell’Altro per preservare la mia identità. • Guerra, genocidio, terrorismo: fenomeni sociali che implicano la violenza.
Donne e violenza La violenza di genere è ogni tipo di abuso “fisico,psicologico o giuridico” che impedisce alle donne di godere degli stessi diritti degli uomini e si esercita meno nello spazio pubblico e più frequentemente in quello privato”…
“La violenza contro le donne è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne alla discriminazione contro di loro, ed ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne …”DICHIARAZIONE DELLE NAZIONI UNITE SULLA ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, RISOLUZIONE DELL’ASSEMBLEA GENERALE, DICEMBRE 1993.
LA VIOLENZA LEGATA ALLE TRADIZIONI : La mutilazione dei genitali femminili. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono 135 milioni di 40 paesi del mondo le ragazze e le bambine che hanno subito l’MGF e ogni anno se ne aggiungono 2 milioni..
La violenza domestica: inflitta da una persona intima della vittima, è la più comune forma di violenza subita dalle donne. TIPI DI VIOLENZA DOMESTICA Maltrattamenti fisici; Vessazioni sessuali;Vessazioni psicologiche(aggressione verbale, maltrattamenti, segregazione in casa,);Vessazioni economiche (privazione del cibo e delle esigenze di base).
Violenza sessuale La violenza sessuale è, secondo la definizione del codice penale italiano, la costrizione mediante violenza o minaccia a compiere o subire atti sessuali. In proposito si parla comunemente anche di stupro o (nel caso abbia luogo la congiunzione carnale) di violenza carnale. Lo stupro è il più grave dei crimini a sfondo sessuale e presenta specifiche difficoltà per quanto riguarda la sua repressione penale.
LA VIOLENZA LEGATA AI CONFLITTI: la guerra subita Durante i conflitti le donne, considerate proprietà del maschio, possono essere usate come strumento di umiliazione del nemico; ma anche se trovano rifugio nei campi profughi possono subire varie violenze come quello di subire ricatti sessuali per provvedere a se stesse e ai figli. ( da Amnesty International)
Realizzato da Francesca Catalano Daniela Commare Caterina Di Natale Leone Maria Maggio Marilena Collaborazione : prof.Sammartano Classe VC