180 likes | 343 Views
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta.
E N D
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta
Che cos’è ? E’ un ORATORIO ESTIVO! Un periodo in cui bambini, ragazzi ed animatori trascorrono un periodo di gioco, amicizia, lavoro, preghiera all’ombra dei campanili.
Quando? Periodo: 14 giugno-12 luglio Dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 Laboratori 17.30-20.00 Giochi a tema 22.00-23.30 Estate giovani
Dove? Oratorio “don A. Sapone” Parrocchia di San Clemente P.M. Oratorio “don Bosco” Parrocchia del Carmine
Come? In tre momenti 3
1 Primo momento: Lo spettacolo Con l’aiuto degli animatori abbiamo creato uno spettacolo musicale originale sulla storia del nostro territorio
Ripercorreremo la storia di Caserta dalla distruzione di Calatia, alla nascita di Casahirta e dei villaggi in pianura, raccontando le origini del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola unite dall’antico “Trivice dell’Asino”. Presenteremo ai ragazzi alcuni personaggi dell’antica Caserta: la contessa Siffridina, l’eremita di Santa Lucia; il condottiero Diego della Ratta; il piccolo Giulio, l’erede del feudo del Trivice.
2 Secondo momento: L’Oratorio estivo I bambini e i ragazzi saranno accolti in Oratorio per attività formative e ricreative
Nella prima parte della giornata, dopo un momento di preghiera e riflessione, parteciperanno a laboratori artistici, sportivi, teatrali, culturali, musicali; giocheranno insieme, si divertiranno e socializzeranno. Nella seconda parte della giornata, a squadre, parteciperanno a dei giochi sul tema dello spettacolo: giochi di movimento e di abilità motoria, improntati alla collaborazione e alla lealtà.
I quattro personaggi principali dello spettacolo, uno per settimana, racconteranno ai ragazzi la loro storia (e quella della nostra città), presenteranno i giochi e sottolineeranno il “valore” della settimana: Siffridina: la lealtà verso gli amici L’eremita: la generosità Diego della Ratta: il coraggio Il piccolo Giulio: l’impegno
Nelle domeniche: I bambini e i ragazzi presenteranno i lavori e gli spettacoli realizzati durante la settimana
3 Terzo momento: La festa finale L’Oratorio estivo si concluderà con una grande festa domenica 12 luglio
Un corteo storico che si snoderà per le strade delle Parrocchie. Tutti i bambini, gli animatori e gli organizzatori saranno in costume medievale. Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi in abiti medievali al corteo. Rievocheremo la donazione del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola (cioè la zona dove ora sorgono Centurano-P.co Cerasola-San Clemente-Tredici-P.co degli Aranci) a Giulio della Ratta ad opera del nonno Francesco II, conte di Casahirta.
E, al termine del corteo, grande festa in costume con spettacolo musicale, gastronomia, fuochi artificiali
Un po’ di … tempi Da domani inizia la “FABBRICA”, un periodo di preparazione in cui verrà realizzato lo spettacolo, con scenografie, costumi, prove, ecc.; verranno ideati i giochi con i relativi regolamenti; verrà realizzato tutto il materiale necessario; verranno organizzati i tempi e gli spazi dell’Oratorio estivo, con laboratori, giochi, ecc., Siamo tutti invitati a dare una mano!!!!!
Un po’ di … tempi Sono appena iniziate anche le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi … Contribuiamo a pubblicizzare questa iniziativa!
Un po’ di … tempi Da domani parte la realizzazione dello spettacolo con le prove e la registrazione delle canzoni Cerchiamo attori, ballerini, cantanti, registi, coreografi!!!!