1 / 18

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone”

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta.

jalila
Download Presentation

Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta Oratorio “don A. Sapone” Affiliato A.N.S.P.I. Comunità parrocchiale di Maria SS del Carmine e S. Giovanni Bosco - Falciano di Caserta Consulta dei Giovani in collaborazione con: Pro Loco del Trivice Caserta

  2. Che cos’è ? E’ un ORATORIO ESTIVO! Un periodo in cui bambini, ragazzi ed animatori trascorrono un periodo di gioco, amicizia, lavoro, preghiera all’ombra dei campanili.

  3. Quando? Periodo: 14 giugno-12 luglio Dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 Laboratori 17.30-20.00 Giochi a tema 22.00-23.30 Estate giovani

  4. Dove? Oratorio “don A. Sapone” Parrocchia di San Clemente P.M. Oratorio “don Bosco” Parrocchia del Carmine

  5. Come? In tre momenti 3

  6. 1 Primo momento: Lo spettacolo Con l’aiuto degli animatori abbiamo creato uno spettacolo musicale originale sulla storia del nostro territorio

  7. Ripercorreremo la storia di Caserta dalla distruzione di Calatia, alla nascita di Casahirta e dei villaggi in pianura, raccontando le origini del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola unite dall’antico “Trivice dell’Asino”. Presenteremo ai ragazzi alcuni personaggi dell’antica Caserta: la contessa Siffridina, l’eremita di Santa Lucia; il condottiero Diego della Ratta; il piccolo Giulio, l’erede del feudo del Trivice.

  8. 2 Secondo momento: L’Oratorio estivo I bambini e i ragazzi saranno accolti in Oratorio per attività formative e ricreative

  9. Nella prima parte della giornata, dopo un momento di preghiera e riflessione, parteciperanno a laboratori artistici, sportivi, teatrali, culturali, musicali; giocheranno insieme, si divertiranno e socializzeranno. Nella seconda parte della giornata, a squadre, parteciperanno a dei giochi sul tema dello spettacolo: giochi di movimento e di abilità motoria, improntati alla collaborazione e alla lealtà.

  10. I quattro personaggi principali dello spettacolo, uno per settimana, racconteranno ai ragazzi la loro storia (e quella della nostra città), presenteranno i giochi e sottolineeranno il “valore” della settimana: Siffridina: la lealtà verso gli amici L’eremita: la generosità Diego della Ratta: il coraggio Il piccolo Giulio: l’impegno

  11. Nelle domeniche: I bambini e i ragazzi presenteranno i lavori e gli spettacoli realizzati durante la settimana

  12. 3 Terzo momento: La festa finale L’Oratorio estivo si concluderà con una grande festa domenica 12 luglio

  13. Un corteo storico che si snoderà per le strade delle Parrocchie. Tutti i bambini, gli animatori e gli organizzatori saranno in costume medievale. Tutti coloro che lo desiderano possono unirsi in abiti medievali al corteo. Rievocheremo la donazione del feudo di Macerata e della Starza della Cerasola (cioè la zona dove ora sorgono Centurano-P.co Cerasola-San Clemente-Tredici-P.co degli Aranci) a Giulio della Ratta ad opera del nonno Francesco II, conte di Casahirta.

  14. E, al termine del corteo, grande festa in costume con spettacolo musicale, gastronomia, fuochi artificiali

  15. Un po’ di … tempi Da domani inizia la “FABBRICA”, un periodo di preparazione in cui verrà realizzato lo spettacolo, con scenografie, costumi, prove, ecc.; verranno ideati i giochi con i relativi regolamenti; verrà realizzato tutto il materiale necessario; verranno organizzati i tempi e gli spazi dell’Oratorio estivo, con laboratori, giochi, ecc., Siamo tutti invitati a dare una mano!!!!!

  16. Un po’ di … tempi Sono appena iniziate anche le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi … Contribuiamo a pubblicizzare questa iniziativa!

  17. Un po’ di … tempi Da domani parte la realizzazione dello spettacolo con le prove e la registrazione delle canzoni Cerchiamo attori, ballerini, cantanti, registi, coreografi!!!!

  18. Coming soon!

More Related